Translate

sabato 6 aprile 2013

CHIESA DELLA MADONNA DEL BARACCANO (chiesa della Pace)

chiesa della Pace
Chiesa della Madonna del Baraccano
La Chiesa si trova vicino ai Giardini Margherita ed è incorporata in quello che resta delle mura urbane; è una chiesa apparentemente sontuosa all’esterno, ma con un interno piccolo e raccolto.  Il termine Baraccano nell’antico gergo militare bolognese stava ad indicare un torrione fortificato che sporgeva leggermente rispetto alle mura per poter vedere il nemico.   Proprio qui, si susseguono storie che si intrecciano con la leggenda e rendono questa chiesa piena di fascino.
   
Francesco del Cossa
Madonna in trono con due angeli/Francesco del Cossa
Si dice che nel 1404 la Madonna fu vista lacrimare e sanguinare a seguito di un colpo di archibugio che le fu sparato  sul petto da un soldato che stava litigando e bestemmiando con un commilitone per motivi di gioco.  Questo fatto coinvolse tutta la città.  Si dice anche che nel 1512 la Madonna salvò Bologna  dall’oppressione: la città si era ribellata e stava sotto il controllo  dei francesi, assediata dall’esercito spagnolo. In una piccola breccia sotto il Baraccano fu inserita una carica che esplodendo fece crollare le mura; i nemici si trovarono così faccia a faccia. Incredibilmente tutto ritornò a posto, le mura ritornarono intatte e l’immagine della Madonna integra.

Fu ordinata quindi la costruzione del santuario così come lo vediamo, addossato alle mura cittadine. Da questo episodio iniziò per Bologna un lungo periodo di pace e quindi da qui viene il nome con il quale noi bolognesi siamo soliti chiamare questa chiesa: “CHIESA DELLA PACE”.   Proprio da qui nasce dunque la tradizione che vuole che nel giorno delle nozze gli sposi facciano visita a questa chiesa per chiedere alla Madonna la pace coniugale.
Nella mia famiglia ho assistito a diversi matrimoni e mi fa sempre piacere ricordare questa chiesa dove si andava in corteo dopo la celebrazione delle nozze. Dal mio album dei ricordi ho estratto alcune vecchie foto che ho messo nel collage: una che ritrae i miei genitori nel giorno delle loro nozze nel piazzale del Baraccano ed un’altra che ritrae le mie zie nel Portico del Baraccano nel giorno delle loro nozze (io sono la bimbetta col vestitino con le maniche a palloncino ed il cappellino stile old England).         Per chi è bolognese petroniana come me, la Chiesa della Pace è un’istituzione, c’è stata e c’é.  Mi piace questa chiesa: ancora oggi quando mi fermo lì, se vedo degli sposi, inevitabilmente mi scappa un sorriso.
bologna

3 commenti:

  1. Buongiorno, siamo un'associazione culturale bolognese, stiamo raccogliendo materiale per un'esposizione. Desideriamo la sua collaborazione, può contattare la nostra segreteria al 360 980099?. Grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, siamo un'associazione culturale bolognese, stiamo raccogliendo materiale per un'esposizione. Desideriamo la sua collaborazione, può contattare la nostra segreteria al 360 980099?. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ho letto il messaggio. Al numero telefonico che avete lasciato non risponde nessuno, pur avendolo provato in diverse fasce orarie. Magari se mi dite il nome dell'associazione e la sede, se non si trova in zona poco agevole. faccio prima a visitarvi. In altra ipotesi vogliate cortesemente indicarmi un orario utile per utilizzare quel numero telefonico che mi avete lasciato. Grazie.

      Elimina