Translate

domenica 7 aprile 2013

IO ASPIRANTE CIAPINARA

“Al ciapiner” (il ciapinaro) a Bologna è quello che fa tutti i piccoli lavoretti, un tuttofare che mette le mani un po’ dappertutto. Nel mio piccolo io cerco appunto di mettere le mani dappertutto sperando sempre di cavarmela e ottenere un qualche risultato, ma nella pratica si può dire che so far tutto ma NON SO FARE NIENTE e quindi sono solo aspirante ciapinara.
Mi arrangio, a volte mi arrendo, come nel caso dello sciacquone del bagno: i maledetti lo hanno talmente modernizzato che quando l’ho smontato per ripararlo, mi sono trovata davanti addirittura una placca con raffigurato l’esploso, neanche fosse una centrale nucleare, di fatto comunque è irraggiungibile per le mie mani e soprattutto per il mio piccolo cervello.

Da tanti anni coltivo l’hobby dei video e delle foto. La mia prima cinepresa era una Fuji a fuoco fisso e mi sembrava di essere Fellini (a guardare oggi quelle vecchie pellicole scappa da ridere o ci si annoia a morte). Imparai a montare le pellicole e a sonorizzarle, a usare la moviola. Adesso sono stata obbligata ad imparare l'uso di un programma a PC e, fatto tutto da autodidatta, posso assicurare che ci vuole tenacia e la pazienza di un certosino, ma una vera ciapinara raramente si arrende.

Foto inviate a TGCOM 24
1a pagina del TGCOM 24
Stesso dicasi per le foto, altro mondo che mi affascina; ho vissuto la stampa in camera oscura solo marginalmente, grazie al cielo, ed ora si fa tutto con il digitale e anche qui devi metterci l’anima per riuscire a correggere/migliorare i tuoi scatti.

Ma qualche soddisfazione me la sono pure portata a casa: l’anno scorso il TGCOM24 su Internet invitava ad inviare
le foto delle nevicate che stavano flagellando l’Italia.
Sono state tante le fotografie inviate ed ho partecipato anche io inviando alcuni miei scatti e mi sono sentita più che orgogliosa quando ho visto che ne avevano scelto uno mio da mettere in prima pagina. Nel gergo odierno: me la sono tirata da matti per mesi.
Potevo non autoincensarmi anche qui ? 

Nessun commento:

Posta un commento