Translate

martedì 2 aprile 2013

IO, TURISTA NELLA MIA CITTA’


Pazzesco !! Mi sto muovendo per le strade di Bologna e mi rendo conto che vedo cose che non avevo mai visto. Mica sto parlando delle novità di Bologna, ma di un patrimonio che è lì da tempo immemore. Lo so che è banale, perché sono molti quelli che ammettono di aver girato mezzo mondo trascurando la propria città, “perché tanto quella è lì”.
Riteniamo di possedere una sorta di lasciapassare acquisito alla nascita in nome del quale ci arroghiamo il diritto di ignorare quello che i turisti vengono apposta a vedere.
Sto cercando di porre rimedio a questa voragine e ho iniziato a girare Bologna con la guida in mano, come una turista. Sembra una corbelleria, in realtà la mia guida mi obbliga ad alzare la testa e guardare un palazzo sotto il quale sarò passata mille volte senza mai degnarlo di uno sguardo. Passavo…. ci camminavo sotto …. magari conosco il negozio che sta sotto il palazzo ma non conosco il nome del palazzo.
Il centro di Bologna per me non ha mai incluso la miriade di vicoli che si snodano attorno alle “attrazioni principali”, tanto che ci andavo a fare ?? Beh, adesso ci vado e guardo tutto voracemente, sono una carta assorbente.
Macchina fotografica al collo, guida in mano, preparazione preliminare consultando tutto quanto Internet mi fornisce di documentale e riparerò al torto fatto alla mia città.
Nel frattempo: scusami Bologna.

BOLOGNA

Nessun commento:

Posta un commento