Translate

venerdì 26 aprile 2013

MEUS – MUSEO EUROPEO DEGLI STUDENTI

Museo europeo degli studenti
MEUS -Museo Europeo degli studenti

Museo Europeo degli studenti
MEUS - Museo Europeo degli studenti

Con chiunque io parli, il risultato è sempre lo stesso: nessuno, nella cerchia delle mie conoscenze, conosce questo Museo. Conoscono Palazzo Poggi (in Via Zamboni), ma non sanno che al suo interno – all’ultimo piano -  c’è anche questo Museo e  per di più con ingresso gratuito. 
Io sono rimasta deliziata: non è molto grande, ma è ben strutturato e di piacevole visitazione.



Articolato in 5 sezioni che mostrano come si è evoluta nel tempo la figura dello studente; siamo o non siamo a Bologna “La Dotta” !?! In una di queste sezioni – dedicata alla donna nell’Università - sono visibili anche filmati che ripercorrono la partecipazione delle donne allo sport universitario, le esperienze maturate           durante il periodo di studi.
Museo europeo degli studenti
MEUS - Museo Europeo degli studenti
museo europeo degli studenti
MEUS -Museo Europeo degli studenti
museo europeo degli studenti
MEUS - Museo Europeo degli studenti
museo europeo degli studentiCarina anche l’idea che hanno sfruttato in una delle sale dove è installato un juke-box dal quale si possono selezionare filmati (a partire dagli anni 50) di feste delle matricole e ritrovi goliardici; il film selezionato viene visualizzato su un grande schermo a parete della sala. Per questioni di tempo non sono riuscita a visionarli tutti, ma mi sono promessa di ritornare in questo gustoso Museo forse troppo poco pubblicizzato.
Un altro piccolo tesoro che Bologna nasconde.


PS: il MEUS ha anche una sua pagina Facebook




Nessun commento:

Posta un commento