Translate

martedì 2 aprile 2013

TRAVOLTA DA UN INSOLITO DESTINO NELLO SCONFINATO MARE DEL WEB

Sapevo che questa nuova avventura del Blog mi avrebbe inevitabilmente trascinata sull’orlo di una crisi di nervi! Sto spasmodicamente cercando di capire tutto quello che posso e non posso fare, quello che devo e non devo fare, ma francamente la strada è molto in salita.
Hai voglia a leggere le istruzioni ma poi devi ricordarti che “snippet” sono le descrizioni delle pagine e che poi, in ottemperanza alla vita reale fatta di ricchi e di poveri, ci sono pure le “rich snippet”. Ma perché non parlare della “creazione di riepiloghi con la stecca da biliardo”; quest’ultima mi ha fatto strabuzzare gli occhi perché proprio neanche sforzando l’immaginazione riuscivo a capire cosa simboleggiasse.
So che queste mie parole faranno inorridire gli esperti di informatica, ma che ci volete fare, non siamo tutti tagliati per certe attività  e comunque, pietà, quando ho iniziato io a sbatacchiare su una tastiera,  le macchine da scrivere elettriche erano agli esordi, figuriamoci!
Beh, comunque il mio problema è un altro: non ho ancora capito cosa diavolo devo fare per non infrangere regole di copyright, soprattutto per video e musica. Per la musica ho letto cose terrificanti, ossia che anche video contenenti frammenti di musica (magari che so, con disturbi tipo vociare di persone o traffico) vengono interdetti e la mannaia si abbatte sull’utilizzatore.
Sarà vero o è leggenda metropolitana?
Nel dubbio, ho cercato siti con musica libera (e sconosciuta ai più); spero di aver ben compreso che la posso utilizzare senza incorrere in contestazioni e che per l’utilizzo è sufficiente citare il titolo e il sito (da oltre un anno non parlo e non scrivo inglese e guarda caso tutti i siti sono in inglese con l’aggravante dell’informatica).
Dico solo che se per caso pubblico qualche video da cui improvvisamente scompare la musica, ebbene avrete capito che non ho fatto un utilizzo corretto.
Se per contro scompaio io, per cortesia qualcuno mi venga a cercare alla più vicina Questura, perché evidentemente sono stata incriminata.
A parte le battute, prego chiunque ritenga che ho violato qualche diritto, di notificarmelo e provvederò alla rimozione (con scuse) del corpo del reato.

Nessun commento:

Posta un commento