Translate

domenica 25 agosto 2013

CHISSA' CHI LO SA ?

Da tempo cerco chi mi possa dare una risposta, ma ancora resta il punto interrogativo.
Parlo di una rotatoria che hanno realizzato a Bologna, una delle tante oramai troppe (abbiamo più rotatorie che strade !!).
E' quella della foto qui a fianco. 
Il Comune asserisce che le rotatorie sono utilissime perché, cito testualmente: "queste soluzioni permettono di rendere più sicuri gli incroci attraverso la diminuzione della velocità e di fluidificare il traffico e abbassare i livelli di inquinamento".

La rotatoria in questione è composta di una direttrice principale per niente trafficata ... cosa diavolo vuoi fluidificare? L'incrocio in argomento si compone di una strada a sinistra senza uscita (è quasi un viottolo dove unico residente è un garden center), mentre la strada a destra se vede il passaggio di 10 auto in un giorno può stappare una bottiglia di champagne sentendosi "molto trafficata". Un incrocio con 2 strade pressoché morte non ha grandi necessità di sicurezza !
Non immagino neppure di che livelli di inquinamento si possa parlare in questo caso, visto che è un polmone verde, senza abitazioni e le uniche costruzioni presenti sono una caserma e il deposito dei bus TPER (ex ATC).
Resterebbe la diminuzione della velocità, ma per quella bastavano dei rallentatori (o ancor meglio degli autovelox che permettevano al Comune di fare cassa).


Ho provato a parlarne con diverse persone perché non mi capacitavo di una simile assurdità: la risposta è stata univoca "boh, non l'ho mica capita nemmeno io".

formula-raggio-cerchio.jpg
Non sarà che in Comune c'è una forma di sadismo? Costringono i poveri autisti dei bus che escono dal deposito a fare subito una manovra di abbordaggio della rotatoria (sì perché costruendola hanno ridotto la strada in un budello). Ogni giorno quando escono devono ripassare la formula della lunghezza del raggio ... ma basterà o si devono anche prendere in considerazione paralleli e meridiani ? 

No, forse no, non è questo, è qualcosa di più romanzesco. Forse è una storia tipo "Attrazione fatale" e in Comune c'è qualcuno che si vuole vendicare del proprio ex-partner e gli ha sgnaccato lì una bella rotatoria che lo costringe ad un girotondo demenziale per ricordargli tutti i giorni che è un imbecille ... ma chi sarà l'oggetto del desiderio ? Uno della caserma o uno della TPER? 

La storia si infittisce .... diventa un giallo.
Sì è sicuramente un giallo e credo di conoscere l'assassino: colui che ha ideato la rotatoria. Perché solo un assassino può ammazzare così una strada. Assassino e furfante visto che ha fatto tutto con i nostri quattrini.

19 commenti:

  1. Tante volte cara Marilena le rotatorie sono necessarie, ma ho notato specialmente in Italia, tante sono solo spreco di denaro.
    Poi ho notato che ci sono anche di quelle che all'interno della rotatoria a più i una corsia e questo causa confusione e spesso succede che le auto si toccano perché ci sono sempre i furbi che vanno troppo veloci sfruttando la larghezza della rotatoria. Pazienza e facciamo attenzione.
    Ciao e buon fine settimana cara mica.
    tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così Tomaso: spreco di denaro. E' vero anche quello che dici sulla confusione; io ho notato in una rotatoria che facevo spesso, che quasi ogni mattina c'era un tamponamento, cosa che non succedeva con i semafori. E' vero che ci vuole pazienza, ma mi fa tanta rabbia vedere sprecare i soldi dei contribuenti per costruire queste cose inutili.
      Comunque sia, andiamo avanti. Buon fine settimana anche a te. Ciao.
      Marilena

      Elimina
  2. Considerata la proliferazione delle rotatorie e la palese inutilità di alcune di esse (un po' dappertutto) l'unica spiegazione possibile per me è la seguente: un sigaro toscano, una croce di cavaliere e una rotonda non si negano a nessuno (e neppure a chi non la vuole).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i sigaro toscano posso rifiutare (sai com'è ... dovrei smettere di fumare)?
      L'unica spiegazione possibile è che il tecnico che percepisce il 10% del costo salatissimo della rotatoria (e che è sempre lo stesso) abbia un bellissimo rapporto di amicizia con il Comune.
      Non è meraviglioso sapere che esistono ancora questi saldi rapporti di amicizia in questo mondo così inumano?

      Elimina
  3. E' vero che le rotatorie sono utili, però quando sono costruite con una certa logica e sono bastevolmente ampie! Ma i dirigenti comunali spesso ne fanno di cavolate! E i politici...peggio! XD
    Carino il porta mestoli nutelloso! Ciau :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio questo il punto: costruirle con logica. Avrei potuto aggiungere l'altro scempio di 4 rotatorie consecutive in 500 metri di strada .. praticamente un girotondo continuo ed inutile. Non so se essere maliziosa e pensare che non sono cavolate, ma sporchi affari (si dice che la rotatoria costi in media 500.000 Euro finanziati dall'Europa, di cui il 10% va al tecnico e si sussurra, guarda caso, che il tecnico sia sempre quello e amichetto di qualcuno e .. mi fermo qui).
      Ma ti giuro che quando percorro quella strada continuo ad interrogarmi e non trovo spiegazioni.
      Bellina la definizione "porta mestoli nutelloso". Ne hai di fantasia! Perché non scrivi di più? Scrivi talmente bene .. Ciau :-)

      Elimina
  4. Marilena sfondi una porta aperta!!! Quanti dei quattrini estorti dalle nostre tasche vengono spesi dai comuni per lavori assolutamente inutili, a volte neanche portati a termine? I dirigenti comunali, potrebbero almeno far finta di fare qualchecosa di utile, ci sentiremmo meno presi in giro.... e magari alle prossime elezioni potremmo rivotarli. ciao Brunella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già detto a qualcun altro, non vorrei essere maliziosa, ma data la totale inutilità ti viene di esserlo. Se è vero che una rotatoria costa in media 500.000 Euro -finanziati dall'Europa- di cui il 10% va al tecnico (che pare essere sempre lo stesso, guarda un po') ti viene di pensare che è amichetto di qualcuno e che invece di pensare alla nostra sicurezza e ai nostri bisogni si pensa solo al volgar denaro.
      Io sono molto sfiduciata in questo mondo dove pare ci siano solo furfanti. Ciao

      Elimina
  5. Spreco di denaro?
    Ma sapete quanto COSTA mantenere dei semafori?
    Poi proprio in strade con meno frequenza di transito succedono i peggiori incidenti mortali.
    Preferisco le rotatorie ... sempreché vengano SEGNALATE per TEMPO. Vi ricordo che la PRECEDENZA E' sempre di CHI è già in rotatoria. Poi è bello rifarsela se non hai visto bene il cartello INDICATORE.

    COME al solito dici che sei una RAPA ma vuoi INSEGNARE e CRITICARE CHI ha studiato e CONVALIDATO.

    Vedo dei fili senza rotaie. Sono per FILOBUS ancora esistenti?
    Ma gli zingari non potrebbero smantellarli così sarebbero ripagati del lavoro che per il comune è troppo e inutile da eseguire?
    Il rame rende.

    ATTENTI ai tralicci che li mantengono che potrebbero essere fatiscenti e pericolosi.
    SEGNALATE QUESTO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non hai letto attentamente. La strada non è trafficata e non c'erano semafori da sostituire perché era un rettilineo senza semafori; le strade di intersezione sono assolutamente deserte (una senza uscita). Incidenti a quell'incrocio non si verificavano proprio per assenza di auto. Se volevi rallentare la marcia sul rettilineo era sufficiente qualche cunetta.
      Le rotatorie hanno un senso se vengono costruite con criterio ma allo stato attuale non c'è controllo nemmeno sulla progettazione (inspiegabilmente ne trovi di larghissime, con insenature e sporgenze che rendono pericolosa la guida).
      Le rotatorie hanno un costo altissimo per non parlare poi di quelle assurde ed inutili "sculture" che ficcano al centro che costano ancora di più.
      In alcuni casi si rivelano utili come dici tu, in altri -e te ne potrei citare una che facevo tutte le mattine- registrano almeno 1 incidente al giorno; di certo non sono scontri frontali, ma pur sempre incidenti sono.
      C'è un'altra rapa che la pensa come me: il prof. Di Giampietro responsabile della sicurezza webstrade e pensa che gli lasciano fare analisi e valutazioni .... che gentaglia .... sempre a criticare.
      Ma tanto che problema c'è? E' di ieri la notizia degli ausiliari della polizia che interverranno proprio per questi piccoli incidenti e hanno già predetto che dovremo pagarne noi i costi tramite un rincaro dell'assicurazione.
      Ma non sarà che le rotatorie vengono costruite in maniera selvaggia solo perché hanno un costo medio di 500.000 Euro (finanziato dall'Europa) di cui un 10% va al tecnico (magari amichetto di qualcuno in Comune)? Io me lo chiedo quando vedo quelle inutili. Ti potrei segnalare 4 rotatorie consecutive costruite in circa 500 metri: ti sembra normale farne 4 (di cui 2 hanno una sola strada laterale, non sono incroci) ?
      Filobus: no non ci sono.
      Rame: tranquillo, hanno già sventrato qualche fabbrica chiusa per fallimento nei dintorni e hanno fatto razzia, si sono già sistemati con quello.

      Elimina
    2. Leggendoti non mi dispiace sentire la tua sofferenza VERSO TUTTI (extracomunitari e NON).
      Ti ripeto che COMPRENDO e la penso come te, ma non credo che tu sia uno stinco di santo (pardon una RAPA di SANTA).
      Ma che MALE hai FATTO per sopportare tutto questo?

      Posso solo dirti che NE ABBIAMO FATTE TOGLIERE di CUNETTE in strade dove POTREBBERO passare AUTOAMBULANZE.

      Basta leggere il CODICE della STRADA!

      Per me è GIUSTO che le SPESE dell'intervento di funzionari pubblici per stabilire le COLPE dell'incidente, con relative MULTE di infrazioni anche per entrambi in caso di irregolarità sui veicoli e sui conducenti, VENGANO attribuite a CHI deve farsi prima un'ANALISI di coscienza prima di GIU'diCARE gli ALTRI.

      IO PERDONO SOLO chi chiede PERDONO!

      ORA-MAI nessuno chiede scusa se SBAGLIA.
      Una volta si chiedeva scusa anche quando si aveva RAGIONE.

      SCUSA del disturbo.

      Elimina
    3. Da tanto tempo dico che io non mi ci ritrovo in questo mondo e che non capisco la gente. Io non ce l'ho con qualcuno in particolare, io ce l'ho con i maleducati, gli arroganti, i truffatori, gli usurpatori, i furfanti di qualunque razza, colore o provenienza. Per questa ragione non mi giudico una razzista come la gente solitamente traduce questa parola.
      Inveisco contro un pakistano come contro un bolognese, così come sorrido e dico grazie ad un pakistano come ad un bolognese. Quanto ti ho scritto fino ad ora era per farti capire che non mi bevo la storia di tutti questi extracomunitari che vengono qui a centinaia al giorno pagando cifre che al loro paese sono stratosferiche. Dietro questo traffico ci deve essere qualcosa; oramai in tutto il mondo sanno che l'Italia sta con le pezze al sedere.
      Sanno perfettamente che siamo in crisi, ma continuano ad arrivare pagando cifre assurde, pure donne con bambini.
      Come fate a bervi la storia che sono bisognosi ?
      Una volta erano gli albanesi che ci invadevano poi "magicamente" hanno smesso di venire... Chissà perché !

      Per il resto sono arcistufa di vedere gente che siede sulle poltrone e decide come spendere quei soldi che ci rapinano da tasse e buste paga, in modo scellerato, per l'appunto costruendo inutili rotatorie solo per incassare mazzette (ecco: l'ho detto). Sei un illuso se pensi che sia per la nostra sicurezza o per risparmiare sui semafori.

      Quello che è giusto per te non so se sarà giusto per il Governo; ti ripeto che la notizia è fresca, ma d'altra parte chi mai dovrebbe pagare gli ausiliari del traffico (che non sono funzionari pubblici) se non noi ? Li mettono per risparmiare sui costi delle forze dell'ordine, quindi è matematico che il loro costo sarà a carico degli assicurati (e pagheranno tutti, me compresa anche se non ho mai avuto incidenti, perché le assicurazioni spalmeranno i costi su tutti).

      Io sono arrabbiata. Sono arrabbiata con i buonisti, con chi fa demagogia, con chi racconta favole di solidarietà.
      A che serve mettere su baracche di trasmissioni con offerte via sms se poi vedo gente che gira la testa (compresi i parrocchiani che sanno a memoria il Vangelo andando a messa tutte le domeniche) e non aiuta la signora anziana in difficoltà nello scendere dal bus con la borsa della spesa ? E' nei gesti di tutti i giorni che si può fare qualcosa per gli altri, non certo donando 2€ con un sms.
      Scusa tanto, ma io questa gente non la riesco a perdonare, posso solo disprezzarla e criticarla. Scusa tanto.

      Elimina
    4. Non pensare che nella SAVANA e nella GIUNGLA ci sia più GIU'stizia.

      Io volevo solo farti capire che ti puoi LIBERARE di tutto questo SOLO smascherando il GRANDE ANONIMO a guardia della VERA VITA.

      Non serve avere la CONOSCENZA del BENE e del MALE se poi non si sa come eliminare UNO senza utilizzare l'altro.

      CADI come una RAPA nelle provocazioni.

      Perdonami ma la LETTERA agli ebrei di OGGI ... a proposito devo fare un POSTo.

      Elimina
    5. Di solito chi non ha più argomenti ricorre alle frasi "stavo scherzando" oppure "ma era solo per provocarti".
      Mi rimane il ragionevole dubbio che non fossero provocazioni ...
      E alla mia domanda: chi paga gli scafisti continua a non rispondere nessuno. Ciao buonista demagogo

      Elimina
    6. Chi è che continua a sostenere di essere una rapa e che è il suo destino è la PENTOLA?
      Io non ho argomenti?
      Non ti basta quello che subisci?
      I SCAFISTI vengono pagati con un anticipo mandato da un parente che ha trovato lavoro (soprattutto a NERO) e poi il resto a destinazione. Per questo poi finiscono per delinquere o prostituirsi.
      Il MIO DIO aiuta i peccatori se PECCANO solo per FAME, ma TORMENTA chi PECCA per GODIMENTO.
      Mi hai stufata. Io non cerco TIPI come TE che pensano di liberare il MONDO, il PAESE o almeno il CONDOMINIO.
      IO CERCO CHI CHIEDE AIUTO!
      Anche IO SONO una specie di TRAGHETTATORE.
      Poi perché il lavoro esentasse è chiamato a NERO?
      Rispondimi su questo ... se sai rispondere di TUO e non per sentito DIRE.
      Tu non sei figlia di emigranti?
      Pensi di essere NATA in quel POSTO da SEMPRE?
      I PEGGIORI RAZZITI SONO quelli che si dimenticano le PROPRIE ORIGINI.

      Io non RIPORTO in CIELO in CASSE da MORTO.

      Elimina
    7. Ma pensa che carina questa dei parenti !!! Bella anche quella del saldo a destinazione. Ne hai di fantasia e soprattutto confermi di voler essere un buonista a tutti i costi.
      Se ti ho stufato non scrivermi più .. o preferisci continuare a scrivere e io devo tacere e non risponderti ?
      Dimmelo tu traghettatore.
      Lavoro in nero: no, solo per sentito dire.
      Ti stupirò: le mie origini sono proprio qui, nel bolognese. Mia cugina da mesi sta ricostruendo l'albero genealogico dividendosi tra curia e archivi di stato (lo leggerai in un post che ho pronto) e come le dico sempre, se non la smette, finirà che arriva agli etruschi. Per il momento ti assicuro che i miei antenati sono in un raggio di 35 km da Bologna.

      LA FELICITA' E LA PACE DEL CUORE NASCONO DALLA COSCIENZA DI FARE CIO' CHE RITENIAMO GIUSTO E DOVEROSO E NON DAL FARE CIO' CHE GLI ALTRI DICONO E FANNO.
      GANDHI
      Ciao buonista demagogo.

      Elimina
    8. Io buonista demagogo?
      Io SONO SOLO per CONFONDERE le RAZZE.
      SONO contro gli INCESTI e le contraddizioni.

      GANDH è diventato AVVOCATO grazie alle scuole degli INGLESI INVASORI e picchiava pure la PRIMA MOGLIE.
      Non mi piacciono quelli che sostengono che hanno i migliori scritti e sono i primi a non rispettarli e POI rimane in una religione fatta di CASTE dove il disgraziato ... disgraziato deve rimanere.
      Io vorrei tanto ignorarti ma è una vocina dentro di te che NON VORREI PIU' SENTIRE ... come la richiesta di aiuto all'EXTRAterrestre.

      Ma ci sono ancora gli etruschi ... gli ultimi non sono stati violentati dai GALLI?

      Mia bella POLLASTRELLA con la VIA STRETTA allargata dall'UOVO.

      Elimina
  6. L'unica spiegazione è più rotonde più soldi nelle loro tasche.. non vedo altro motivo:)) vicino casa mia ne hanno fatta una che con la fiat panda faccio difficoltà a girare:(( purtroppo ci vuole tanta pazienza! complimenti per il sito, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amaramente è proprio quella la spiegazione. Anche qui abbiamo rotatorie che sono dei budelli inutili.
      Grazie per i complimenti, ho fatto un breve giro nel tuo blog e sono ancora qui con la bocca aperta per le foto meravigliose che hai pubblicato. Veramente stupende, verrò a curiosare ancora. Ciao.
      Marilena

      Elimina