Translate

sabato 7 settembre 2013

NON SI PUO' NEMMENO MORIRE TRANQUILLI

Mi ha colpito la notizia che ho sentito di quel carro funebre che durante il funerale a Napoli, è stato fermato e, dopo aver rilevato che l'autista non aveva mai conseguito la patente, il funerale è stato posticipato di un'ora in attesa che le onoranze funebri inviassero un altro automezzo con autista fornito di patente.
Era già successo un paio di anni fa a Lecce con la stessa dinamica, anzi il conducente senza patente aveva pure mentito dando false generalità.

Davanti a queste notizie rimango incredula; nessun rispetto per niente e nessuno.



Pensavo di aver già programmato bene il momento della mia dipartita e mi sono preoccupata di lasciare disposizioni su tutto .... o almeno così credevo !!
Avevo persino detto a mio figlio che non voglio che stampi "la memoria" con solo la mia ultima foto in vita, perché la mia vita non sta dentro ad una foto, ma è quella in cui sono stata bambina, poi ragazza, poi adulta, poi (si spera) vecchietta e quindi gli ho già preparato le foto che dovrà utilizzare semplicemente aggiungendo l'ultima che sceglierà lui.

Spero di lasciare questa terra in estate perché così potrò avere tanti fiori di ginestre e margheritone bianche (se non sarà così vorrei comunque fiori di campo).

Le mie ceneri non devono assolutamente essere sparse perché non vorrei un giorno ritrovarmi a fare da fondamenta ad un orribile condominio di 5 piani (mi piacerebbe il letto del fiume, ma poi va in secca ...).


Insomma, mi ero data da fare.
Non avevo proprio per niente valutato che potesse succedere che bloccano il carro funebre.
Odio i ritardatari e mi dispiace far aspettare le persone, così ora mi tocca pure considerare questo aspetto.
Da una prima ricerca, posso ovviare al problema con il classico mezzo trainato da cavalli, ma ha un sapore di eccentrico barocco e non vorrei esagerare.
L'alternativa resta quella del traino con bicicletta, ma il mezzo l'ho trovato solo su di un sito argentino, quindi i casi sono 2: o programmo di morire in Argentina o finanzio sin da ora la progettazione del mezzo e mi devo pure preoccupare di chi pedala (e devo anche mettermi a dieta ferrea altrimenti il pedalatore, poveretto, si spolmona).


Non voglio che quel che ho scritto abbia il sapore di irriverenza. 
Io cerco di sdrammatizzare quello che sarà un momento doloroso, non per me ma per chi resta. E' vero quello che ho scritto circa le mie programmazioni, ma resta ancor più vero che questo mondo mi disgusta sempre più.
Violare il momento di dolore dei parenti costringendoli all'infamia di non poter avere un funerale composto, senza sfregi di alcun tipo, è quanto di più meschino si possa fare. Non riesco nemmeno ad immaginare cosa possano aver patito nel restare lì un'ora, in mezzo ad una strada, ad attendere che si risolvesse il tutto.
Coloro che hanno messo alla guida persone senza patente non hanno rispetto di nulla, proprio loro che dovrebbero avere la sensibilità di saper sobriamente raccogliere le lacrime dei parenti, e quindi non meritano di continuare a fare quel "mestiere". 

17 commenti:

  1. Cara Marilena, non c'è pace nemmeno da morti. Anch'io sono per la sobrietà, sempre! Se si può anche di più nei momenti più intimi.
    Ho una foto con babbo natale identica alla tua, cambia solo il fatto che tu avevi un capellino io una cuffia. A presto brunella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi che rabbia mi fa leggere simili notizie!! Ti aspetti che siano persone composte e serie quelle che si occupano di alleviare le burocrazie e le pratiche ed invece ti trovi con degli infami.
      Ho scelto la foto con Babbo Natale, perché ho sempre amato il Natale. Penso che sia un classico avere la foto con Babbo Natale, o almeno una volta era così ....
      Non ho capito il discorso dello sfondo: non ho cambiato nulla! Che sta succedendo?? Ho sempre le mie spighe verdi con lo sfondo verde e io lo vedo così. Non mi dire che ho combinato un pasticcio con il PC (capirai che novità!!).
      Ciao. Marilena

      Elimina
  2. Dimenticavo di dirti che il tuo nuovo sfondo è bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Scusa Marilena , allora sono io che non le avevo mai viste , mi è stato regalato un tablet nuovo , molto più di efficiente del mio vecchio e piccolo computer, scopro unn nuovo mondo! Ciao brunella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia, ti stai proprio mettendo d'impegno per diventare un mago dell'informatica :). Ciao. Marilena

      Elimina
  4. Scusa cara Marilena... da una notizia funebre, viene una notizia che fa ridere:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era quello che volevo: ridere, con tutto il rispetto, ma cercare sempre di strappare un sorriso. Ciao Tomaso.
      Marilena

      Elimina
  5. Le foto già pronte?? No!! Incredibile... :)
    E il figliolo cosa dice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo in ritardo perché sono appena rientrata da un viaggio.
      Il figliolo non vuol sentir parlare della mia dipartita, sa di questa mia "mania", scuote la testa e cambia discorso (ma sono certa che farà ciò che desidero).
      A me comunque non va giù che si metta la mia foto - magari una di quelle ottenute ritagliandoti da un gruppo - così per caso A volte sento "eh, abbiamo poche foto recenti, vedremo cosa fare", come se quando sei anziano tu non meritassi più gli onori dello scatto... La mia vita, nel buono o nel cattivo, mi sta bene e me la sono vissuta (auspico di continuare a viverla) quindi non voglio una foto ripescata così ... casualmente .. solo perché è la più recente. Che ci vuoi fare ?! Forse sono un po' pazzoide ... forse. Ciao :)

      Elimina
  6. Ciao Marilena benché sia un post che parla di funerali e divertentissimo ha ha ha!
    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano, rispondo in ritardo perché sono appena rientrata dal mio viaggio e ciò significa che i 2 aerei che ho preso non si sono schiantati :).
      Io cerco sempre di sdrammatizzare e comunque tanto, prima o poi ci tocca, quindi tanto vale vivere ridendo anche su quel che sarà. Ciao, buona giornata.

      Elimina
  7. Ciao Marilena! Mi sembra di capire che tu sia partita! Divertiti e riposati! Buona vacanza Brunella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono appena tornata, viva nonostante gli aerei. Sono stanchissima, perché ho fatto un tour e quindi sempre con la valigia semi-aperta. Racconterò tutte le tappe appena mi riprendo. Buona giornata :).

      Elimina
  8. io lascerò decidere tutto a chi rimarrà, magari sarà bello stare a guardare :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, rispondo in ritardo perché sono appena tornata dal mio viaggio (che poi racconterò).
      Sicuramente sarà bello stare a guardare, ma se poi fanno ciò che non ci piace come facciamo a contestare ? Ecco perché mi preoccupo almeno delle cose più banali e pratiche.
      E poi è un modo per sdrammatizzare. Mio figlio non vuole parlarne, ma io mi illudo che scherzandoci su, lui riuscirà un giorno a ricordare le battute che faccio sull'argomento e riesca ad alleggerire la tensione.
      Ciao, buona domenica. Marilena

      Elimina
  9. io lascerò decidere tutto a chi rimarrà, magari sarà bello stare a guardare :-))

    RispondiElimina
  10. io lascerò decidere tutto a chi rimarrà, magari sarà bello stare a guardare :-))

    RispondiElimina