Translate

martedì 26 novembre 2013

BODY WORLDS A BOLOGNA

Alla fine ho ceduto. Mio figlio desiderava vedere la mostra di Body Worlds in corso a Bologna che riteneva "imperdibile". 
NON SI VEDE BENE CHE COL CUORE;
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI
In tutta onestà io non ci tenevo così tanto ad andare a vedere corpi umani, pezzi di corpo e scheletri, ma visto il suo entusiasmo mi sono lasciata convincere.
Già ho avuto un cedimento all'ingresso: 16€ di biglietto a testa non sono pochi, per non dire che mi sembrano uno sproposito (hanno preso un pezzo di corpo pure a me!!).
Ho comunque sperato che ne valesse la pena e siamo entrati.
La mostra è senz'altro interessante, di sicuro fa un certo effetto sapere che i corpi in mostra sono corpi veri ; si tratta infatti di persone che in vita hanno deciso di donare il proprio corpo, affinché dopo la morte fosse messo a disposizione della ricerca e della divulgazione.
Fa un certo effetto all'inizio, poi se uno razionalizza, si rende conto che comunque anche in ambito ecclesiastico vengono esposte reliquie e nessuno si scandalizza oppure mi viene in mente Otzi, l'uomo del passato esposto a Bolzano.
I corpi (e parti di essi) esposti sono trattati con la tecnica della plastinazione che li conserva intatti nel tempo. 
FOTO PRESA DAL WEB

La mostra è un viaggio all'interno del corpo per capirne l'anatomia e il funzionamento.
E' una lezione di anatomia alla portata di chiunque, per poter vedere dentro al proprio corpo.
Bello vedere l'accatastamento di circa 35 barili rossi con il cartello che spiega: 7.000 litri al giorno. Il cuore batte ogni giorno 70 volte al minuto e pompa 75 millitri di sangue ogni battito. Fa impressione pensare che il nostro corpo "maneggia" il contenuto di 35 barili.
A stemperare un po' la crudezza delle varie sezioni, sono appesi alle pareti cartelloni con frasi dolcissime di penne famose. 
Sono riuscita a rubare solo un paio di scatti visto il divieto di fotografare.
Comunque per chi volesse vedere/sapere qualcosa di più, il sito di riferimento è questo: http://www.bodyworldsinthecity.it/ .
La mostra ha già toccato diverse città come Milano, Napoli, Roma; resterà a Bologna fino a febbraio, dopodichè non so dove si sposterà.
Io non posso dichiararmi entusiasta, l'ho apprezzata, è stata istruttiva, ma mi aspettavo qualcosa di più (magari anche solo postazioni con filmati esplicativi o qualcosa di simile).

Ovvio che nelle vetrinette dei polmoni mi sono dovuta sorbire la predica di mio figlio a cui non è parso vero di mostrarmi i polmoni esposti di un fumatore e di un non-fumatore (ho speso 32€ e mi sono dovuta pure sorbire una predica !!! Almeno a casa era gratuita...).
Ma come al solito tra noi finisce a tarallucci e vino ... pardon ... no, sono astemia. 
Finisce meglio: finisce con un bacio di riconciliazione.



10 commenti:

  1. ...una mostra dove ci sono esposti corpi reali??? Oddio...potrei svenire credo! Già una volta al museo della Scienza di Firenze sono rimasta impressionata...ed era gratis, invece tu a pagamento, SONO FORTUNE EH! :) Ma per un baciotto del figlio si fa, giusto?
    Un bacio a te Marilena, che bella bionda che sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che anche io all'inizio ero più che perplessa, un tantino schifata, ma poi non ci fai caso e le cose che vedi (e che senti visto che abbiamo pure preso l'audioguida) sono molto interessanti. GRAAAAAZIEEE per il "bella bionda", che carina che sei, i complimenti fanno sempre piacere. Ciao piccola. Buona serata:).

      Elimina
  2. Alcuni comMENTI anoNIMI non sono miei.

    (il primo comMENTO è andato perso ... meglio così).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo detto !!! Ma tu non mi credi mai. E allora io, quanta confusione posso fare ?

      Elimina
  3. Sarei curioso di visitarlo!!! Ma purtroppo devo solo sognarlo cara Marilena.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso. Sono io anche se esco come Anonimo, ma non sono al mio PC. Purtroppo non conosco le tappe, so che la mostra sta girando il mondo.
      Ciao. Buona serata. Marilena

      Elimina
    2. No, sono uscita ... come non detto ... si vede che io riesco a non essere anonima mai ...eh eh eh :)

      Elimina
  4. Superato l'effetto iniziale, penso sia interessante vedere un pò come siamo dentro.
    Come te lo stringi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è molto interessante, anche se io personalmente non darei mai il mio corpo affinchè venga esposto dopo la morte; mi farebbe senso pensare a tutta quella gente che mi guarda dentro ad una vetrina ... Me lo stringo ? Naaaaa, guarda che mi sono trattenuta solo per la foto, di solito me lo mangio di baci come quando era piccolo: sono senza pudore, ma non mi interessa, tanto lui sopporta (direi anzi che sta lì a prenderseli tutti anche quando dice basta).
      Ciao Paola, buona giornata :)

      Elimina
    2. Anonimo sono io : MARILENA. Ciao Paola

      Elimina