Translate

domenica 8 dicembre 2013

PER LORO A NATALE

Che amo le poesie l'ho detto più volte e mi piace ogni tanto "girovagare" nel web dove, già in passato, ho trovato dei gioielli e ho avuto il piacere di assaporare bellissime parole. Ho scoperto, come al solito per caso, Daniele Riva; tante poesie belle che avrei voluto riportare qui per non perderle. Ho scelto, e Daniele mi ha cortesemente concesso di riportarla, la poesia "Per loro a Natale", in onore a questo periodo che per l'appunto ci sta conducendo a questa festività. 




PER LORO A NATALE

Per le voci che tacciono, per quelle
sedie vuote, per quegli sguardi che
non si volgono intorno sulla tovaglia
rossa, sulle candele e l'agrifoglio.

Per quei sorrisi che spiccano solo
nelle fotografie, per le carezze
che restano racchiuse nelle mani,
per quegli abbracci che non ci saranno.

Per loro a Natale scintillerà
ogni singola luce del mio albero.


10 commenti:

  1. Bella immagine cara Marilena, ma ancora più bella questa poesia, sono versi che affliggono il cuore e che vorremmo che per tutti il Santo Natale fosse per tutti uguale.
    Ciao e buona domenica dell'Immacolata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice questa bellissima poesia: "per loro a Natale scintillerà ogni singola luce del mio albero". Oggi farò il mio albero, a me piace tanto farlo e veramente ogni luce scintillerà per tutti. Ciao Tomaso, un abbraccio e buona domenica anche a te. Marilena

      Elimina
  2. Mi preNOTO per il PUNTALE
    http://www.montesion.it/_stampa/_Natale/angelo.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo NERO per il mio albero ... a meno che : http://www.youtube.com/watch?v=cFm3IyrUOw8

      Elimina
    2. Ecco perchè nelle vetrine SONO accese le LUMINARIE.
      IO SONO MULTICOLOR.
      Vesto MAI di NERO e mi si nota tra la GENTE ... da un po' di tempo TUTTI a LUTTO, ma se mi fanno INCAZZARE divento SCURO in VOLTO e rischiano di venir FULMINATI dalle MIE SAIette.

      http://www.youtube.com/watch?v=nNDgbTYJ7H4

      Elimina
    3. Ma quanto sei sempre perfetto. Tu sai tutto, tu sei tutto, tu ti fai notare. Sei pure convinto di fulminare con le tue saette. Ciao Raniero.
      http://www.youtube.com/watch?v=5i3ulJaCK4A

      Elimina
    4. Devo solo imparare SOLO A.D. azzittirmi.

      http://www.youtube.com/watch?v=oc6dPJM1wrA

      Elimina
    5. Non ti ho mai chiesto di zittirti, ti chiedo ogni tanto di contenerti. Dai ... non te la prendere. Lo sai che poi ti perdono. Anche se forse un giorno mi
      stancherò di perdonarti sempre tutto .. chissà !! E' che porti sempre tutto all'eccesso e in un "confronto a tastiera" nell'arena dimentichi che chi passa forse non gradisce leggere certi eccessi. A me non disturbi, mi sento un po' zia quando parlo con te, ma a volte esageri.
      Ciao tesoro della zia.

      Elimina
    6. Pericolosissime le ZIE QUA SI coetanee.

      Elimina
    7. Lascia stare ragazzino !! Io sono una zia all'antica. Ti posso portare ai giardinetti e ti compro lo zucchero filato.
      Posso anche comprare qualche gettone per farti fare qualche tiro al bersaglio, visto che ti piacciono le armi; è il pericolo più grande che possiamo
      correre insieme: tu da nipotino ed io da zia.
      Ciao tesoro della zia.

      Elimina