Translate

martedì 6 maggio 2014

L'ORCHIDEA SELVATICA

Questo post lo devo fare perché devo espiare un peccato: non conoscevo l'orchidea selvatica e sono stata bacchettata da mia cugina.
L'orchidea selvatica è un fiore protetto da una legge regionale che fin dal 1977 ha stabilito i provvedimenti per la salvaguardia della flora più rara e preziosa e per la conservazione della natura.

E' un fiore molto bello, bizzarro e particolare e l'istinto è quello di allungare la mano.
Cresce selvatica in mezzo a piante, arbusti e fiori poveri e selvatici e, in campagna dove vado io, se ne trovano in quantità meravigliosamente tappezzanti prati di sottobosco: uno non può immaginare che sia un fiore così raro. 
Mia cugina è coautrice del libro "Campeggio nel tempo - Storia di un territorio" e mi ha fatto notare che proprio in quel libro lei ha evidenziato alcune specie protette, tra cui l'orchidea selvatica.
OK, va bene, ho controllato e a pag. 421 effettivamente ne aveva parlato.   Mi applicherò e farò attenzione (cuginetta cara, non mi chiedere di girare con quel libro che pesa qualche chilo .... fate un'edizione tascabile ...).
Comunque è un vero peccato: in casa mia mi sarebbe piaciuto averne un bel mazzo a rallegrare il centrotavola, così come mi sarebbe piaciuto trapiantarla nelle bordure del mio orto (mica sono multabile per questo desiderio vero ?). 




Per non farmi mancare niente, mi ha pure mandato per e-mail una scheda di cui riporto il testo, sempre per completare la mia espiazione.


È una pianta robusta, alta fino a 70 - 80 cm. 
Fiorisce da aprile a giugno in prati, cespuglieti, margini di strade, ex coltivi e radure. Specie molto diffusa fino ai 1700 m di altitudine.
I fiori della maggior parte delle specie di Orchis sono privi di nettare, ma attraggono api e bombi "imitando" i fiori che invece ne sono provvisti.
Occorre ricordare che la legge regionale 24 gennaio 1977, n. 2, recante “Provvedimenti per la salvaguardia della flora regionale – Istituzione di un fondo regionale per la conservazione della natura – Disciplina della raccolta dei prodotti del sottobosco”, all’art. 4, fra le specie protette, prevede tutte le specie di “Orchidaceae” e, all’art. 15, prevede la sanzione amministrativa fino a euro 500,00 per la raccolta di un’orchidea.
Sono sicura che, d’ora in avanti, farete davvero i bravi e non la raccoglierete più... 

Nessun commento:

Posta un commento