Translate

giovedì 26 giugno 2014

DOVE ABITA L'AMORE

Da quando ho iniziato la mia avventura del blog ho virtualmente conosciuto diverse persone che sono diventate care presenze per me. 
Persone di cui non conosco il volto oppure sì perché ho visto qualche foto; persone di cui non conosco la voce, il modo di ridere, la cui pelle mi è sconosciuta perché non ho mai stretto loro la mano anche se la loro mano mi è giunta vicina quando mi hanno scritto qualche commento, quando mi hanno fatto sentire la loro sintonia nel condividere qualcosa che scrivo.
Posso solo immaginarle queste persone, posso solo immaginare la loro quotidianità attraverso le parole che usano nei loro blog o nei commenti che mi lasciano.   Ed ho così percepito le loro vite - o mi è sembrato di percepirle -.

Nessuno si offenda se metto in cima alla lista il caro TOMASO con il suo inossidabile amore per Danila, un amore che mi scalda ogni volta che Tomaso scrive qualcosa parlando di sua moglie.
E poi Tiziano che mostra le sue foto in una famiglia splendida, Migola che trasporta in valigia da un punto all'altro del mondo il suo amore per lo Scettico, la piccola Berry che sta coltivando il suo amore con tutti i timori e gli entusiasmi della giovinezza, Franco che appena sfiora l'argomento in qualche commento ma che so essere fortemente legato alla sua compagna, Paola che se anche non ne parla immagino nella quiete del lago accanto alla sua famiglia.
Sono solo alcuni .... ma a loro ho pensato quando ho letto le parole qui sotto.

Ed è a loro e a quelli che si riconosceranno in queste parole, che dedico la poesia d'amore di Angela Caccia.
Perché "parlando" con loro mi arrivano note positive, senso di benessere, perché quando scrivono mi fanno pensare che sanno dove abita l'amore. Perché li immagino trasformarsi in rami quando la persona che hanno accanto diviene foglia .... Perché l'amore è contagioso in tutte le sue forme ed attraverso certi loro scritti mi fanno scivolare un velo di dolcezza sul cuore.

Chicago Fullerton Ave train platform wedding blur OGNI GIORNO

Per le parole d’amore che non sai dirmi
per il tuo sguardo che fugge quando le ascolta
perché mi sei platano e godo la tua ombra
e m’improvviso ramo se ti sorprendo foglia
perché so che sai piangere
e ogni lacrima è una promessa mantenuta
per quella tua ironia così urticante
che cela una preghiera e spera in un perdono
perché mi sei porto e faro, ed io
sono la rondine che vola basso sul mare
mentre si avvicina il temporale
… ogni giorno io ti sposo.

ANGELA CACCIA


14 commenti:

  1. Ogni volta che ti leggo rimango incantata per le tue descrizioni, complimenti hai un dono grandissimo, serena giornata, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita, ma in questo caso credimi era veramente facile: provo una grande dolcezza quando qualcuno commenta o scrive con spontaneità piccole parentesi della propria vita con il proprio amore o appena sfiora l'argomento.
      Ti mando un grande abbraccio e serena giornata anche a te. Ciao :). Marilena

      Elimina
  2. Cara Marilena, ecco il bello dei blog, ci si sente contenti di vedere la gente innamorata e felice!!!
    Ciao e buona giornata cara amica, sempre con il sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso hai come sempre ragione: è veramente bello l'amore ed è bello vedere le persone innamorate. Tu sei il mio idolo e respiro sempre aria buona quando scrivi di Danila e della tua famiglia.
      Un sorriso anche per te e ti abbraccio. Ciao :). Marilena

      Elimina
  3. Risposte
    1. Tientela stretta quella poesia. Che ti possa accompagnare quel giorno e tutti i giorni futuri: è il miglior augurio che ti posso fare.
      Un bacio grande. Ciao :)

      Elimina
  4. Ho il computer in tilt per una tromba d'aria che qualche giorno fa ci ha sfiorato e provocato danni enormi a pochissima distanza. La connessione ricompare per pochi minuti, le immagini non vengono caricate, ti lascio immaginare i tempi per leggere un post...ma questo meritava l'attesa!
    Ti abbraccio forte
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola, sei sempre tenerissima e per come mi dici le cose riesci sempre a strapparmi un sorriso. Ti abbraccio forte anche io e ti auguro un buon fine settimana anche se mi sa che dobbiamo fronteggiare ancora un po' di temporali prima di vedere di nuovo il sole.
      Un bacio :). Marilena

      Elimina
  5. Che bel regalo che mi hai fatto Marilena...mi riempie di gioia sapere che esistono ancora rapporti veri anche se attraverso un blog! Ti abbraccio forte amica mia e non potevi farmi regalo più gradito nel giorno del mio compleanno...devi essere una sensitiva! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tanti auguri di BUON COMPLEANNO, con trombetta e cappellino al seguito e ci metto pure il pepepppepeppepepepe !!
      Il regalo bello me lo hai fatto tu quel giorno che bussasti con tanta discrezione alla porta del mio blog, mi piacesti fin da allora e nel tempo mi sei piaciuta sempre più. Io non sono una sensitiva, ma tu sicuramente sei fra quelle persone che sanno farmi scivolare il velo di dolcezza sul cuore (oltre a tutte le altre doti che ti riconosco ma che non te le spiattello ora ... me le tengo magari come regalo di Natale).
      Auguri mia dolce compagna di viaggio, passa un buon compleanno. Spero ti arrivino il mio abbraccio ed il mio bacio :). Ciao. Marilena

      Elimina
  6. "Ogni giorno io ti sposo" è una frase meravigliosa per impegno, gioia ed entusiasmo... grazie sempre per le tue parole.. ti consiglio anche di fare un salto da Righe Libere e A chi non è come neve, un amore bellissimo nato sul blog e che testimonia quanto la virtualità possa creare splendide realtà... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una frase piena di tutto. Grazie a te che ci sei tra quelli "che mi piacciono". Seguirò il tuo consiglio e andrò a sbirciare, perché mai privarsi di una razione in più di entusiasmo ! Un abbraccio grande e buon fine settimana. Ciao :). Marilena

      Elimina
  7. Che poesia bella... Piena di sentimento :-)
    Un caro abbraccio, Marilena
    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Loredana, è vero. L'ho incontrata per puro caso, ma è stato veramente un bell'incontro.
      Un caro abbraccio anche a te. Ciao e buona domenica. Marilena

      Elimina