Translate

venerdì 20 giugno 2014

GRAZIE A TUTTI

Tempo fa avevo trovato le parole che riporto sotto. Mi ci ero soffermata ed effettivamente ho riflettuto che nella vita siamo sempre abituati a ringraziare questo e quello per l'affetto che ci danno, per la vicinanza che ci assicurano, per il calore con il quale ci scaldano, per il sorriso con cui ci avvolgono. Insomma, siamo abituati a dire "grazie" a tutti coloro che in un qualche modo ci testimoniano la loro vicinanza.
Ma perché mai non dire grazie anche a tutti quelli di cui non ci importa nulla di quelli che ci voltano le spalle, di quelli che lungo il percorso non ci hanno dedicato il loro tempo e hanno ignorato le nostre difficoltà?
Diamine, in fondo loro ci hanno concesso il lusso di trascorrere le nostre giornate senza invaderle di pensieri, di trascorrerle senza pensare a loro, ma concentrandoci solo sulle persone a cui teniamo.
E allora giust'appunto vanno ringraziati. Con spensieratezza.


18 Awesome Animated GIFs (6.7.12) / Pleated-Jeans.comRingrazio tutti coloro che non amo
perché non mi fanno venire il mal di testa,
non mi fanno scrivere lunghe lettere,
non agitano i miei sogni,
non li attendo con ansia,
non leggo i loro oroscopi sul giornale,
non compongo il loro numero di telefono,
non li penso.
Li ringrazio molto,
non mi mettono in subbuglio la vita.
 (Dunya Mikhail)
dal libro "Non ho peccato abbastanza. Antologia di poetesse arabe contemporanee" 

7 commenti:

  1. Cara Marilena, belle veramente quelle frasi:-)
    Spero che io non sia uno di quelli:-)
    Buon fine settimana cara amica, sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso ma ti par mai che tu sia uno di quelli !!! Lo sai che ti seguo e che sono felice di ricevere i tuoi commenti e sei diventato parte della mia quotidianità, tanto che quando te ne vai in vacanza mi manchi.
      Buon fine settimana anche a te con un sorriso ed un abbraccio grande. Ciao :). Marilena

      Elimina
  2. l'importante è che ci sia una buona proporzione tra gente amata e gente di cui non ci importa niente. Se la seconda categoria diventa predominante allora sarebbe triste...no? Un bacio. PS: io sono del cancro. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere vero, ma preferisco pensare che comunque sia ci sia gente che ami e che ti ama; il numero non è importante, almeno così la penso io. Mi dà sicurezza sapere che c'è chi mi ha amato molto (e non c'è più fisicamente, ma mentalmente sì) e chi mi ama ora. Il resto del mondo va buttato a mare senza farsi troppi scrupoli. Un bacione e un abbraccio anche a te.
      PS: anche il mio papà è del cancro; d'ora in poi se leggo l'oroscopo di papà penserò anche a te.

      Elimina
  3. Mi ricorda una poesia della Szymborska che ringraziava quelli che non amava, e praticamente per lo stesso motivo: non gli subbugliavano l'esistenza.
    Ringraziare il nulla per come non ti bussa alla porta. Ringraziare una mail che non volevi arrivasse mai. Ed invece arriva. Un bacio Mari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutto molto vero; è bello poter concentrarsi solo su chi ami e mettere da parte quelli che non ami ... si fila più lisci.
      Impara a ripulire la casella di posta; le mail vanno buttate ogni tanto. Un po' di sana pulizia e domani è un altro giorno e magari arriveranno altre
      mail ... che ne sai !? Un bacio anche a te. Ciao Lampur :). Buona giornata. Marilena

      Elimina
  4. Non l'ho mica capito il tuo messaggio ,.. ma non importa tanto tu sei tra quelli che non mi fanno venire il mal di testa e di cui non leggo l'oroscopo. Grazie. Buona giornata :).

    RispondiElimina