Translate

domenica 14 aprile 2013

ABANO TERME


HO PORTATO IL  MIO ZAINO ALLE TERME….
Abano Terme
Ogni tanto mi piace staccare dalla quotidianità (banale !! a chi non piace) o comunque fuggire da tutti i carichi e gli inciampi quotidiani. 
Oramai ho eletto Abano Terme il mio luogo ideale per una veloce boccata di ossigeno. E’ vicino a Bologna, ci arrivo comodamente e mi consente la classica vacanza mordi e fuggi.  
Abano terme
Statua a Cristoforo Colombo-Abano Terme
Abano offre una scelta alberghiera talmente ampia che c’è solo l’imbarazzo della scelta. So che ci sono strutture che vengono criticate più o meno aspramente, mentre io devo ammettere che ho sempre avuto fortuna. Pur avendone trovata una nella quale mi trovo bene, ogni tanto mi piace sperimentarne delle nuove, come ho fatto stavolta. Breve vacanza, positiva, all’insegna del dolce far niente immersa nelle bolle. 

Abano termeAbano Terme è tranquilla, ci passeggi senza timori, in certi punti è vagamente retrò, poi magari ti imbatti in quelle cose strambe (almeno per me) che però oltrepassi perché tanto sei in un vero momento di totale relax e quindi tutto va bene. La cosa che posso criticare di Abano riguarda i prezzi dei negozi. Non mi interessa andare per fare shopping, ma guardare le vetrine durante il passeggio è praticamente inevitabile. Trovo che ci sono prezzi che posso definire con un solo aggettivo: vergognosi. Sono esagerati e francamente, mi si conceda una punta di veleno, anche immeritati. Questi commercianti alle 19,30 chiudono bottega (domenica chiusi) e la trovo un’assurdità visto che i turisti si riversano nelle strade dopo la cena, quindi dopo le 20. Parlavo di questa cosa con qualcuno del luogo che mi ha detto che i commercianti hanno difeso la loro chiusura serale strenuamente con il Comune che li voleva aperti. Io sono una sostenitrice del riposo meritato di cui hanno diritto, ma francamente potrebbero benissimo tenere chiuso la mattina (tanto la gente sta negli hotel a fare massaggi e cure) a favore di un prolungamento serale con il quale forse venderebbero qualcosa e forse vendendo di più potrebbero praticare prezzi più ragionevoli.  
abano terme
? ? ? ? ? - Abano Terme
Se anche sulla riviera Adriatica i negozi si comportassero come questi, la riviera adriatica non sarebbe di certo famosa per quanto offre. 
A me, ripeto, non importa e l’unico acquisto che ho fatto è stata la cartolina che è qui a fianco: non pensavo nemmeno che le stampassero più.
Divagazioni a parte, Abano merita comunque un complimento per come hanno saputo costruire una “piccola città tempio della salute” dove praticamente tutte le strutture si sono convertite ad offrire il servizio benessere al proprio interno. Cosa c’è di meglio che scendere con l’accappatoio e immergersi in un mare di bolle calde per poi rigirarsi sotto il sole –anche quello pallido di aprile- con l’unico pensiero di quando immergersi nuovamente ? Sì, ho proprio staccato la spina, tanto i problemi, quando torni sono lì e fedelmente ti aspettano. Tanto vale ignorarli per qualche giorno.
Piazza Abano terme
Fontana P.za centrale di Abano Terme

Nessun commento:

Posta un commento