Translate

mercoledì 3 aprile 2013

CARTOLINE, CARTOLINE


Nel mio viaggio di sgombero, riordino, classificazione ecc. del tutto che esiste in cantina, ho ritrovato una scatola contenente vecchi biglietti di ingresso ai musei, lettere e cartoline.
Mi sono capitate tra le mani una serie di cartoline che erano gettonatissime negli anni ’70, quelle che riportavano messaggi d’amore sotto forma di telegramma. 
ilmiobloginunozaino.blogspot.it

Quando le ho viste, ho provato un senso di piacere; più che l’inevitabile ondata di ricordi, le ho apprezzate perché sapevano di vintage (che è tanto di moda), le ho quasi ammirate e mi sembrava di possedere un tesoretto.
Peraltro vagheggiavo anche, tra me e me, di quanto erano meglio quelle di tutti i mezzi di comunicazione moderni, a partire dalla cartolina mail per arrivare ai vari avatar, e altre diavolerie simili delle quali magari ignoro i termini. In fondo era bello aprire la cassetta della posta per prelevare una cartolina e pure ci restavi male quando la cassetta della posta era vuota. La cartolina poi aveva anche un effetto addolcente delle altre sempre odiate buste delle bollette e beghe varie (insomma una sberla e una carezza).
Le ho sfogliate sorridendo con aria beata – o forse beota – fino a quando non sono incappata in una cartolina che avevo spedito da una vacanza a Castelsardo datata 15 agosto 1979.
Sono rimasta rintronata, non avessi visto la data sul retro e la mia calligrafia, non avrei mai detto che era del 1979, non avrei mai detto che faceva parte della MIA vita. I colori caricati, la veduta stantia, …. guardandola mi sembrava di vedere uno di quei film che ritengo vecchi, quelli degli anni ‘50-‘60, per intenderci: quelli dove c’erano le ragazze con i bikini ascellari e i ragazzi che facevano i vitelloni in spiaggia.
Oh, Signore, di colpo mi sono resa conto che da quella data sono passati 34 anni: una vita !!
Altroché vintage !!  Se è vero che la parola vintage é nata in Francia per definire i vini d'annata e nel contesto attuale si definisce vintage un oggetto che nel tempo ha acquisito valore per la sua rarità o irripetibilità, le mie cartoline saranno pur anche vintage, ma io che le ho spedite e ora le maneggio, sono vintage pure io ?
Boh! Detto così, come attributo, suona anche bene (la lingua francese regala sempre quella nota chic), sa di fascino,  ma mi sa che è una fregatura, forse sono semplicemente invecchiata?

Cartolina 1979 Residence Baia Ostina Castelsardo

Nessun commento:

Posta un commento