Translate

domenica 7 aprile 2013

GUASTALLA

guastalla
La tragedia di Guastalla
Sono spesso a Guastalla. Fino a qualche mese fa se lo dicevo, la risposta era: “ma dove è Guastalla?”, poi è balzata tristemente alla cronaca dopo l’episodio dello scoppio al mercato e la morte di 3 persone. Io frequento spesso quel mercato e quindi quando ho sentito la notizia alla TV, ho sentito il dolore molto vicino. Purtroppo è così, ci siamo quasi assuefatti alle brutte notizie che sentiamo, ma quando succede in un posto che ti è familiare, allora è come fosse successo anche a te ed il coinvolgimento sale, ti vengono i brividi, ti si appannano gli occhi oppure ti scende pure una lacrima come è successo a me. Subito dopo nella mente ti è anche chiaro che potevi esserci anche tu lì, perché in fondo ci sei spesso e allora l’ansia cresce ancora di più.
Lo scorso anno questo paese (non mi riesce di chiamarla città) è stato martoriato dal terremoto; non ha avuto spazio nelle cronache perché in fondo era stato meno danneggiato dei paesi mostrati in TV; di fatto abbiamo visto le immagini di paesi rasi al suolo o con disastri incredibili, ma anche Guastalla era (ed è ancora) tanto in sofferenza e aggirarsi per quelle stradine con palazzi transennati o con vie con accesso interdetto era una sofferenza che ti chiudeva la gola.
Ma Guastalla va menzionata non solo per questi tristi episodi, merita di essere anche menzionata per i piccoli tesori che conserva, magari un po’ (o tanto) malandati per la solita trascuratezza che la nostra Italia riserva ai beni culturali, ma pur sempre da scoprire. Più avanti proverò a dedicare qualche parola a questi piccoli tesori, nel frattempo un piccolo tributo a Guastalla nel mio video.
Title: Sunshine ver.2 (incompetech.com)


2 commenti:

  1. Per questa ragione i blog hanno superato l'informazione dei media, più veri e più vicini alla realtà, se non lo scrivevi tu di Guastalla non lo sapevo...i blogger servono :-)
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina,
      grazie per essere passata dal mio blog e per il commento. Buona giornata. Ciao

      Elimina