Translate

martedì 30 aprile 2013

LE MIE ROSE

maggio 2012
Le rose non sono i miei fiori preferiti, sono assolutamente bellissime, ma io preferisco fiori più comuni (in cima a tutto le ginestre e poi margherite e tulipani), tuttavia mi sono trovata con alcuni arbusti malandati e sofferenti e non potevo lasciarli morire, assolutamente no.
Non sapevo niente di rose e quindi ho dovuto anche qui imparare di tutto e  di più e ancora devo imparare.

Quello che ho appreso é che le rose amano molto l'aglio, sembra incredibile: un fiore così raffinato che si delizia con il comunissimo e puzzolente aglio.
rimedi rose
maggio 2012
coltivazione rose
settembre 2012
Quando mi assegnarono l'orto, appena terminata la nevicata di febbraio, feci una energica potatura e qui ho imparato che non bisogna avere pietà e per rinforzarle bisogna proprio tagliare, tagliare e ancora tagliare fin quasi raderle al suolo.
Dopo un paio di mesi le gemme cominciavano già a spuntare e gli arbusti si allungavano, peccato che in tutti gli orti cominciò un problema comune: l'assalto degli afidi (o pidocchi che dir si voglia). Tutti a spruzzare le piante con il verde rame, io caparbiamente l'ho rifiutato e ho iniziato i miei intrugli con l'aglio. 
Confermo che funziona ed io ho vinto la mia battaglia senza utilizzare prodotti tossici. Certo va detto che ci vuole molta costanza perché il trattamento va fatto per più sere e poi ripetuto di tanto in tanto a livello preventivo.
La preparazione  del macerato d'aglio é semplice: riciclo le vecchie bottiglie di latte (quelle bianche che assicurano l'oscurità al liquido) e quindi riempio con 1 litro di acqua e metto 3 o 4 spicchi d'aglio (più sono vecchi meglio é; anche quelli giallognoli che solitamente si buttano) tagliuzzati. Lascio macerare per 3 o 4 giorni e poi filtro nello spruzzatore e la sera spruzzo sulle rose il macerato.
Se é in corso un attacco di afidi, occorre spruzzare per più sere consecutivamente fino a quando non li si vede sparire. Di tanto in tanto ripetevo il trattamento per scongiurare altri attacchi.
A livello preventivo si può sotterrare attorno alla pianta qualche spicchio di aglio.
Per il loro nutrimento invece, risultano ottime le bucce di banana; si tagliuzzano - meglio se fatte essiccare - e si interrano attorno alla pianta di rose (ossia non si butta mai via niente).

macerato aglio
aprile  2013
macerato aglio
28  dicembre 2012
I risultati dello scorso anno sono stati strabilianti; ho avuto rose bellissime per più mesi. A settembre ho provveduto ad una lieve potatura (il punto di taglio preferibile é laddove si trova un gruppo di 5 foglie; sotto le 5 foglie si taglia).  
 Le rose hanno continuato a fiorire in autunno, non erano belle e vigorose come quelle di maggio, ma facevano la loro figura.  
La cosa incredibile é che il 28 dicembre 2012 avevo ancora rose fiorite come si vede dalla foto (lo stupore dei miei vicini ortolani era ai livelli massimi).

Nel febbraio di quest'anno ho fatto un'altra potatura vigorosa e in questi giorni le gemme sono al loro massimo rigoglio.

Io non so se le mie rose sono anomale perché adorano l'aglio, ma il consiglio é di provarci perché io ho avuto veramente molte soddisfazioni, ma soprattutto rose sanissime. 

Nessun commento:

Posta un commento