Translate

sabato 27 aprile 2013

LO SCONOSCIUTO DEL WEB

Il web è un mondo strano … io lo frequento in modo decisamente anomalo e disordinato. Entro in Internet magari per leggere la pagina di un giornale e 5 minuti dopo sono lì a leggere i rimedi naturali della nonna piuttosto che un cruento fatto di cronaca. 
Anni fa in una delle mie navigazioni disordinate, sono finita sul blog di uno sconosciuto. Avevo perso mia madre da pochi mesi e avevo trascorso il mio primo malinconico Natale senza di lei. Non so come sia successo, ma sono finita a leggere le righe di un blogger che mi hanno dato un po’ di calore; da lì a leggere gli altri post il passo è stato breve e ho letto tutto quanto aveva pubblicato. Scriveva veramente bene, usava le parole come immagini e questo gli scrissi, più o meno, nel commento che gli lasciai a proposito di quel Natale del 2009 per complimentarmi con lui.   
Occasionalmente tornavo in quel blog per leggere, perché mi piacevano quegli scritti e, pur non sapendo nulla di lui, mi ci sono affezionata. 
Io non so chi sia questo signore che scrive, né mi interessa saperlo, né ho mai partecipato attivamente ai suoi contatti. Ma tutto questo non è importante, non serve. In fondo per me resta colui che nel Natale di 4 anni fa, quando mi sentivo ingabbiata e arrabbiata con il mondo, quando stavo davanti al PC senza nemmeno sapere cosa stavo facendo, è riuscito, con i suoi scritti, a regalarmi un momento di distrazione e tenerezza e questo basta. O forse ero talmente vulnerabile che le sue parole sono riuscite con estrema facilità a toccare quella parte che di me era così esposta ed è solo per questa ragione che mi è rimasto impresso. Non lo so.
A me piace il contatto con la gente, parlare, gesticolare e confrontarmi, ma devo ammettere che a volte anche lo schermo di un PC si può rivelare utile se chi scrive dall’altra parte è una persona che sa usare il cuore oltre che la tastiera. 
Lo sconosciuto del web è nel mio baule dei ricordi più recenti; anche se ora scrive poco, io ogni tanto lo vado a leggere. Si chiama les yeux dans les yeux e, anche se non sono una sua fedele lettrice,  l'ho voluto mettere nei blog che seguo.
E' il mio ringraziamento per quel sorriso che mi ha strappato in un momento in cui avevo solo lacrime.

7 commenti:

  1. HAYAHYAY ... allora questo WEB entra o non entra nella VITA REALE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EhEhEh: non hai letto bene bene. E' riuscito regalarmi un momento di distrazione e tenerezza .... o forse ero talmente vulnerabile che le sue parole sono riuscite con facilità a toccare la parte di me così esposta ed è solo per questa ragione che mi è rimasto impresso...

      Vale anche per un libro o per un film: regalarti una distrazione o toccarti parti esposte.
      Me lo ricordo perché dopo tante lacrime ho avuto un sorriso, ma come ho precisato non so chi sia né mi interessa saperlo né ho mai partecipato ai suoi contatti (lasciai un commento come ANONIMO come fai tu e solo dopo oltre un anno lasciai un commento con il mio nome). Ergo: non è entrato nella vita reale.

      Angelo ti posso dire una cosa un po' fuori dal normale ?
      Sì te la dico: sai che a volte parlando (digitando) con te mi sembra di parlare con Gus. Apparentemente diversi ma talmente opposti che alla fine sembrate complementari e quindi la stessa persona. Dualità: uno che si esprime in nome della rettitudine che addirittura invoca il perdono se due persone si punzecchiano sul suo blog e l'altro, quello che alterna minuscole e maiuscole per creare disordine, quello che stuzzica e che provoca.
      Va beh, forse sono suonata.
      O forse no ... o forse siete fatti l'uno per l'altro.
      Ciao !!!
      Signora Zaino / Bisaccia

      Elimina
    2. NON so che dirti! Non conosco il LIMITE tra virtuale e reale, VISTO che la VERITA' li comprende ENTRAMBI.
      ApPRO-FITTO a dirti una cosa che mi ero diMENTICATO, a PRO-POSITO dell'ESSERE diVERSI nasCOSTI dietro una TASTI. PER ME SI CERCA DI ESSERE NACOSTI DAVANTI ALLA TASTIERA. L'ANOnimato SERVE a ESSERE quello che VERAMENTE SI SENTE ... nel MAE e nel BENE.

      LEGGI BENE: SI SENTE.
      In VERITA' NO SO CHI E' che USA il CORPO che non è nemmeno MIO.
      Per quanto riguarda le amicizie VIRTUALI:
      SONO ATTRATTO da GUS come adESSO da TE, ma non so dirti PERCHE'.
      Gli ANGELI non hanno LIBERO ARBITRIO ... FANNO SOLO quello che l'AMORE e l'ODIO gli DICE di DIRE o ... di FARE?
      Ma per FARE ci VUOLE un CORPO.
      Attenta a CHI OSPITI.
      Mia TENDA o ... semplice BISaccia!
      bORSA mi sembrava Offensivo.

      Elimina
    3. Beh, io sono nuova ma Gus non mi sembra nuovo. Dopo le vostre frequentazioni dovresti aver compreso perché sei attratto da lui. Lo frequenti per amore o per odio ?
      Sì borsa è un tantino offensivo, ma tanto non sono permalosa. Magari ho un nome, anche se sia tu che Gus pare dimentichiate ...

      Elimina
    4. MARIA! la MADDALENA.
      A cosa serve chiamare per NOME CHI SA con CHI stai parlando?

      UltimaMENTE GUS mi annoia, ma non è facile trovare TERRENI FERTILI di questi TEMPI.

      Se ti infastiDISCO ... dimMELO!

      Elimina
    5. Te l'ho già detto: svolazza finché vuoi che tanto qui le piume non le perdi. Forse ti annoierai perché qui non si citano salmi, Vangelo, sacre scritture e si parla banalmente di una tizia che vive una vita qualsiasi, che non vuole insegnare nulla, che non è esperta di matematica o filosofia o chimica o botanica.
      Una che ancora si stravolge davanti a notizie che per gli altri sono ormai la normalità, una che ancora se sale sul bus fa alzare il giovanotto obbligandolo a cedere il posto al signore anziano o alla donna incinta.
      Insomma : una noiosa rompiballe.

      Elimina
    6. E' la PERSONA che CERCAVO.
      Alzati e fammi sedere un po'.
      POSSO RIPOSARE QUI STA'notte?
      Se non mi sveglio ... seppelliscimi nel tuo orto.
      SONO un buom con CIME.

      Elimina