Translate

mercoledì 17 aprile 2013

PALAZZO RATTA


.... il palazzo dei misteri
Palazzo Ratta
PALAZZO RATTA
Si trova in Via Castiglione ed è un altro palazzo senza accesso al pubblico, visitabile solo al seguito di visite guidate da associazioni. E’ sede di un Istituto per l’assistenza ai bambini (inizialmente gli orfani, ora i bambini in condizioni di disagio), ma comprende anche saloni che sono affittabili per eventi.

Quanto contenuto in questo palazzo è ancora da catalogare, le mani che hanno dipinto gli affreschi dei soffitti sono ancora sconosciute.
ludovico carracci Enea in fuga da Troia
Ludovico Carracci "Enea in fuga da Troia"
Certo che questo palazzo è un concentrato di interrogativi, scoperte casuali, sorprese.

Palazzo Ratta
PALAZZO RATTA : affreschi
In un salone è caduto accidentalmente un pezzo di soffitto e ha rivelato che, sotto l’affresco del ‘600 che lo adornava, vi era un altro soffitto a cassettoni del cinquecento. Una ricostruzione storica ha quindi fatto comprendere che nel ‘600 furono fatti lavori di rimodernamento con i quali fu coperto il "vecchio soffitto" con nuovi affreschi.
Ad oggi una rete protegge dalla caduta di calcinacci che ogni tanto si staccano contribuendo a svelare il soffitto originale.


L’altro “mistero” riguarda un dipinto di Ludovico Carracci “Enea in fuga da Troia”; era stato dato per disperso o distrutto da quasi 300 anni. Invece è sempre stato lì, a Palazzo Ratta, semplicemente spostato dal primo piano al piano nobile dove si trova ora, posizionato sopra ad un’incassatura che nei secoli passati poteva benissimo essere un camino.
A ritrovarlo è stato un giovane docente dell’Università di Perugia e sull’argomento hanno anche girato un video che ricostruisce tutto il percorso che lo studioso ha fatto per arrivare a questa scoperta.

Nessun commento:

Posta un commento