Translate

mercoledì 17 aprile 2013

LE PATATE

….come coltivarle in pochissimo spazio
Nessuno dei miei compagni ortolani coltiva le patate, perché a loro detta occupano troppo spazio e poi diventano un po’ brigose quando sono da raccogliere. Questo mi avevano detto. Avevo quindi rinunciato anche io per rispetto alla loro esperienza. Poi un giorno, per caso, mi sono imbattuta in un filmato di una trasmissione di Rai 3 dove mostravano come coltivare le patate in terrazza dentro ad un sacco.
Patate

Curiosa come sono ci ho voluto provare, anche se ero pure in ritardo con la tempistica, perché le patate dovrebbero essere messe in terra verso marzo/aprile ed invece era già metà maggio.
Non avevo nemmeno un sacco idoneo, ma avevo un grande contenitore di plastica bianca; ho forato con il trapano il fondo, l’ho posizionato su alcune pietre nell’orto e ho iniziato l’avventura.
In buona sostanza si tratta di IMBROGLIARE le patate.

Poste a dimora le patate con almeno 3 occhielli germinati, si copre il tutto con un po’ di terra. Quando vedremo spuntare qualche piccolo germoglio, aggiungeremo altra terra per ricoprirlo e avanti così “IMBROGLIANDO” la patata che crede di essere sempre sotto e continua a germogliare.

Nelle foto si vede che: dopo 1 mese e mezzo avevo già il contenitore pieno di terra e le piante con un ricco fogliame. Dopo un altro mese ancora, quando il fogliame ingiallisce, si può iniziare a svuotare il contenitore e raccogliere le patate.
Le cure: nessuna, ho semplicemente annaffiato all’occorrenza.
SI PUO’ FARE !!!

Nessun commento:

Posta un commento