Translate

venerdì 5 aprile 2013

PIAZZA CAVOUR – LA PIAZZA GRANDE



bologna
Piazza Cavour-Bologna
Eccola qui, la Piazza Grande cantata da Lucio Dalla. Effettivamente tutti identifichiamo Piazza Grande con Piazza Maggiore, ma in realtà, il testo stesso ricorda che non può essere Piazza Maggiore:
Santi che pagano il mio pranzo non ce n'è
sulle panchine in Piazza Grande,
ma quando ho fame di mercanti come me qui non ce n'è.
Dormo sull'erba e ho molti amici intorno a me,
gli innamorati in Piazza Grande, ……
Infatti non ci sono né panchine né erba in Piazza Maggiore, ma le troviamo in Piazza Cavour.
A dir il vero è una piazza che non mi entusiasma più di tanto, anche perché più che una piazza del glorioso centro di Bologna, sembra un giardinetto di quartiere. Eppure rappresenta una delle più significative testimonianze dell’architettura dell’800, ma fatico a destinarle un posto d’onore.
piazza cavour
P.za Cavour -sullo sfondo Palazzo Silvani-Bologna
piazza Cavour
Busto Cavour-Bologna
Il busto di Cavour è lì un po’ sparuto e, a mio parere, fa un po’ torto al personaggio.



Bologna Piazza Cavour
Piazza Cavour-Bologna
Diverso discorso è invece il contesto tutt’attorno con palazzi che (al mio occhio) hanno architetture diverse e generano uno strano mix. 

Portico Banca d'Italia-Bologna
banca d'italia
Banca d'Italia-Piazza Cavour-Bologna
Sopra tutti il palazzo sede della Banca d’Italia che ha una facciata neorinascimentale sontuosa e sotto il porticato offre alla vista degli affreschi che sono semplicemente meravigliosi: ogni volta del portico rappresenta episodi della storia, esplorazioni, stemmi, scoperte geografiche.    
Portico Banca d'Italia-Bologna
Le immagini parlano da sole. Non è una zona che frequento molto, né l’ho frequentata in passato, e comunque anche qui sono passata moltissime volte senza mai alzare la testa e senza mai guardare quegli affreschi, eppure sono veramente stupendi.  

Nessun commento:

Posta un commento