Translate

domenica 5 maggio 2013

FONTANA VECCHIA

Fontana vecchia cartiglio

fontana vecchia bologna


Si trova in Via Ugo Bassi e noi bolognesi, francamente, la snobbiamo e forse anche i turisti visto che a pochi metri, girato l’angolo, c’è la Fontana del Nettuno che è di certo magnifica.

Peccato perché comunque anche Fontana Vecchia ha un suo fascino, ma forse il suo destino è stato tracciato già nel passato quando, pare, questa fontana fosse destinata al popolo, mentre la Fontana del Nettuno era ad uso esclusivo di Palazzo d’Accursio.
Comunque sia, è proprio da questa fontana che gli acquaioli attingevano l’acqua che vendevano poi nei vari punti della città o portavano a domicilio.

Fontana Vecchia Bologna
Sarà anche una fontana ignorata, ma il popolo bolognese all’epoca, viveva grazie a lei.


2 commenti:

  1. Se anche è tardi, voglio ugualmente ringraziarti del tuo graditissimo commento, cara nuova amica.
    Non so il tuo nome ma sono sicuro che è bello come la tua eleganza nel scrivere.
    Tu hai già capito che nonostante la mia età cerco di stare con i più giovani così posso far capire a loro come era in quei duri tempi. e nello stesso tempo posso imparare da voi cose nuove.
    Ciao e buona notte e a presto rileggerti.
    Tomaso
    Ho notato ora che hai l'odioso verifica parola!
    mi dispiace proverò decifrarla, se ci riesco, voglio dirti di levarla subito, farai felici coloro che vorrebbero commentare.
    Io potrei darti dei consigli per toglierla,
    scrivimi a questo indirizzo che io poi ti risponderò come fare. toscarpel@gmail.com
    nuovamente buona notte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie Tomaso per le belle parole. Penso tu abbia molto più da dire di quanto possono avere i giovani da insegnarti.
    Sono convinta che bisogna mischiarsi con tutti, bambini, giovani, adulti e anziani, perché ognuno ha qualcosa che ci può arricchire, ma gli anziani hanno quella lunga storia che gli altri non possono ovviamente avere. E come ti ho detto, a me affascina molto, mi piacciono quelle vecchie foto, ho un'ammirazione particolare per quella generazione che ha tanto faticato, ma riusciva ad essere gioiosa con poco. E' bellissimo ascoltare i loro racconti. Ciao

    RispondiElimina