Translate

sabato 1 giugno 2013

IERI é OGGI

Giuseppe Savini
Foto di Giuseppe Savini (presa dal web)
Giuseppe Savini é un collezionista di foto vintage di Bologna. 
Mi sono piaciuti moltissimo i suoi scatti dove sovrappone una foto del passato allo scenario attuale della città.   Ha fatto inquadrature meravigliose, frutto di tanto tempo dedicato a recuperare vecchie foto nei mercatini dell'antiquariato.
Dice Savini: "Bologna é la mia cittàLa conosco bene, conosco le sue storie e girandola mi è sempre piaciuto guardarla come fosse una quinta, un palcoscenico per le generazioni che si sono susseguite lungo le sue strade e piazze. A questo ho sempre pensato girando per la città; poi un giorno ho provato a fotografare questa idea."  

Quando ho visto quegli scatti figuriamoci se non volevo provarci pure io !! Possiedo pochissime foto retrò, ma intanto qualche prova l'ho fatta (sono i primi tentativi, devo migliorare!). Sembra facile .... ma non lo è per niente.




Questa era mia nonna e le due bimbette erano mia madre (la più grande) e mia zia. Lo sfondo é quello dei giardini Margherita.






E questa sono io in Piazza Maggiore (dovevo alzare un po' di più la foto ... mannaggia !!!).




Beh, insomma, non sono brava come lui, ma continuerò nei miei esperimenti. L'idea é buona, ora bisogna allenarsi nella pratica, magari più avanti le ripropongo quando saranno migliorate.
Penso comunque che sia un modo molto originale di personalizzare le proprie foto del passato per farle rivivere nel presente. E' un'idea per chi la vuole cogliere.

2 commenti:

  1. Cara Marilena! Come sempre con i tuoi post mi fai un po sorridere, guardando la differenza delle foto si capisce che tante cose sono cambiate!
    Ma dentro il nostro cuore siamo gli stessi.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, sono contenta se sorridi, ma mi impegnerò anche per farti ridere. Un po' di allegria ci vuole sempre, soprattutto di questi tempi così amari !!
      Buon fine settimana anche a te. Ciao.
      Marilena

      Elimina