Translate

domenica 2 giugno 2013

LE MIE CIPOLLE

coltivare cipolla
Nonostante il cattivo tempo, nonostante la continua pioggia, sto raccogliendo le cipolle.
cipolla
Cipolle seminate in vaso - agosto 2012
Lo so che non é chic, ma a me piacciono veramente tanto. Mi ha iniziata alla cipolla mio nonno Gigi che me la faceva mangiare cruda addentandola con la pasta asciutta. 
Comunque per tutti gli schizzinosi della cipolla il consiglio é di leggersi gli effetti benefici di questi puzzolenti vegetali e poi ne riparliamo.

Devo anche ammettere che coltivarle é stato semplicissimo e non mi aspettavo questi risultati.

Lo scorso agosto 2012 sono partita dalla semina (luna calante), utilizzando mezza bustina di cipolla Tropea, ed ho riempito una cassetta più alcuni vasi.


coltivare cipolla
Cipolle dentro le bottiglie di plastica
Dopo la semina, una volta cresciute in vaso, le ho trapiantate in terra (era circa ottobre/novembre).
Non ho assolutamente fatto nulla se non annaffiare, zappettare di tanto in tanto il terreno attorno e ho usato un po' di cenere (la cipolla richiede molto potassio). 


Nell'inverno le ho protette con un tunnel tessuto-non-tessuto, mentre per altre ho sperimentato la bottiglia, ossia ho recuperato delle bottiglie di plastica a cui ho tagliato il fondo e ho incastrato le foglie della  cipolla dentro la bottiglia conficcandola delicatamente nel terreno (come una piccola serra personale). Devo dire che in entrambi i casi hanno risposto bene, forse quelle sotto tunnel sono cresciute un po' prima, ma la differenza é minima. In un'aiuola di cipolle ho seminato anche delle carote perché le due piante si proteggono a vicenda.

Ovviamente durante la mia valutazione su quali cipolle estrarre non poteva mancare LEI, la mia lucertola rompi .... che é venuta per sovrintendere ai lavori. Si é anche bevuta la birra che metto per le lumache. E' veramente incontenibile. 
cipolla

2 commenti:

  1. Cara Marilena, spero che li da te il tempo ti abbia permesso di piantare nel giardino tutto il necessario!!! Qui va tutto male causa troppa pioggia. Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso. Grazie al cielo oggi non ha ancora piovuto. Sono stata nell'orto tutta mattina e ho anche fatto delle altre foto che metterò nei prossimi giorni.
      Finalmente un po' di sole !! Anche se hanno già previsto pioggia nei prossimi giorni. Spero che arrivi un po' di sole anche da te.
      Buona domenica anche a te. Ciao.
      Marilena

      Elimina