Translate

giovedì 6 giugno 2013

la MAISON GOUPIL a ROVIGO

rovigo
Poster Palazzo Roverella (Le istitutrici - Vittorio Corcos)
Sono andata a Rovigo, a Palazzo Roverella, dove é in corso la mostra "Il successo italiano a Parigi negli anni dell'impressionismo - la Maison Goupil".


Sposalizio in Basilicata
Sposalizio in Basilicata-Giacomo di Chirico
Nell'800 la Maison Goupil - famosa galleria parigina - annoverava tra le sue fila vari pittori e tra questi un centinaio di italiani (les italiens).
Finalmente soli
Finalmente ...soli! - Edoardo Tofano
A Rovigo sono state raccolte diverse loro opere e la particolarità è nel fatto che molti di questi dipinti provengono da collezioni private, alcuni sono esposti per la prima volta e non si sa se saranno in futuro visibili nuovamente. 

Alcune tele si consideravano perse, come lo "Sposalizio in Basilicata" di Giacomo di Chirico, ritrovata in Messico.


Saltimbanchi
Saltimbachi (suonatore di violino con
suonatore di chitarra) -Antonio Mancini

Altre ricordano la genialità della Maison Goupil che nel vendere sul mercato le opere dei propri pittori, aveva già la genialità del marketing, come nel caso della tela di Edoardo Tofano che rappresenta due sposi nel giorno delle nozze che si abbracciano alla fine del ricevimento. Il pittore l'aveva intitolata "Soli" e Goupil, per evitare che si avesse una sensazione di malinconia, aggiunse la parola finalmente (Enfin ... Seuls!). Quella semplice parola in più evidenziava come gli sposi stavano pregustando la gioia di essere finalmente soli. Un genio della pubblicità! 


Mi sono piaciuti moltissimo i dipinti di Antonio Mancini, la maggioranza raffiguranti i saltimbanchi, in particolare "Saltimbanchi - suonatore di violino con suonatore di chitarra", un olio su tela proveniente da una collezione privata (senza nulla togliere alla grande tela del Saltimbanco con piuma di pavone che é veramente bella).


La strada da Napoli a Brindisi
La strada da Napoli a Brindisi -Giuseppe de Nittis



Mi é dispiaciuto che vi fossero solo poche tele di Giuseppe De Nittis, mi piace la sua pittura. Ho certamente sbagliato quando mi sono persa la Mostra a Padova conclusasi pochi giorni fa. 


Rovigo
ROVIGO- Piazza Vittorio Emanuele






Matteotti
ROVIGO-Monumento a Matteotti


Il ferreo divieto di fotografare all'interno della mostra mi ha impedito di riprendere il percorso, ma sono circa 90 dipinti che sono di facile comprensione (alla mia portata), che fissano scene di vita quotidiana, piacevoli vedute che ti danno un senso di leggerezza.

Mi sono consolata con qualche scatto nel centro di Rovigo (e con un gelato alla crema).




PS ma quanto é bella la frase di Matteotti scolpita sul monumento a lui dedicato !: UCCIDETE ME MA L'IDEA CHE E' IN ME NON LA UCCIDERETE MAI

6 commenti:

  1. Ciao,sono Daniela, sono venuta per curiosità a visitare il tuo blog dal titolo molto curioso, ho girato un po' e mi piace molto.
    Nel tuo profilo,ho letto i tuoi film preferiti, e sono anche i miei preferiti,mi piacerebbe seguirti.
    Un caro saluto,e buona giornata!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, benvenuta. Il titolo del blog è nato solo per dire che è un blog senza pretese, sta in uno zaino, perché non ho la presunzione che agli altri importi quello che scrivo e come scrivo. Ma sono molto contenta quando ricevo apprezzamenti come il tuo, grazie. Vuol dire che qualcosina di buono ogni tanto lo pubblico anch'io. Sono passata da te (se tu sei curiosa io lo sono di più), ho visto che tu hai un blog da tanti, tanti anni. Con un po' di pazienza mi leggerò i tuoi post; la prima impressione che ho ricevuto è quella di pace, serenità. Al tuo confronto io sembro una pazza, visto che salto da un punto all'altro ... ma d'altra parte in questo momento sto anche vivendo così, cercando di mordere tutte le mele.
      Visto che la giornata è finita ti dico Buon Domani. Ciao e grazie ancora.
      Marilena

      Elimina
  2. Cara Marilena, qui ci si perde fra queste bellissime immagini!!!
    Grazie di averle condivise, così posso dire che ho visto qualcosa di questa spettacolare mostra.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso. Sapessi che belli quei quadri. E' stata una bella giornata, serena.
      Peccato il divieto di fare foto a causa dei diritti d'autore e quindi quei bei quadri di collezionisti privati torneranno nelle loro case e io non ne avrò un ricordo.
      Ciao.
      Marilena

      Elimina
  3. ...beh ma non commenti L'OBBROBRIO contemporaneo del monumento a Matteotti?? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci ho fatto caso ... era talmente bella la frase sulla lapide che il resto spariva.

      Elimina