Translate

venerdì 21 giugno 2013

UN ACQUARIO A 360°

Sono nata sotto il segno dell'acquario che non so se è un pregio o un difetto. Non leggo l'oroscopo ma come tanti di noi a volte mi piace leggere i tratti del mio segno e, quando mi fa comodo, mi ci riconosco. 
Ascolto anche di tanto in tanto Paolo Fox che pure lui é un acquario e mi piace quando dà 5 stelline al nostro segno, così penso che almeno per un po' ho gli astri dalla mia parte e forse posso stare tranquilla.
Ma previsioni zodiacali a parte, un acquario a 360° che lavoro poteva fare ?
Acquario TIFFANY 4
Secondo l'oroscopo potevo essere tagliata per quei lavori un tantino fuori dal normale: dall'astronauta al missionario in Africa.
Beh, non è andata così, anche se un tocco di stramberia c'é stato.
Il mio primo lavoro fu di impiegata in un ufficio estero e fin qui tutto normale, ma l'azienda dove trovai occupazione produceva e vendeva ACQUARI !!!
Acquario TIFFANY 3

Io ACQUARIO tra gli ACQUARI lavoravo all'Acquario di Bologna.
Il mio titolare - nato sotto il segno dell'ACQUARIO - si chiamava Werther Paccagnella, nome ben noto nel settore perché era una persona veramente unica. 
Aveva fondato l'azienda partendo da una sua passione. Aveva iniziato con un piccolo negozio in Via Carbonesi, poi divenne una piccola azienda familiare con una trentina di persone sino a diventare una S.p.A. con un centinaio di dipendenti. Ha scritto diversi libri ed a lui é intitolato anche un pesce: lo Pseudochromis Paccagnellae (http://it.wikipedia.org/wiki/Pseudochromis_paccagnellae) perché fu lui a scoprirlo a Giacarta.

Ero fresca di studi quando mi ritrovai in questo mondo. Ci ho lavorato per 14 anni. Ho iniziato come ragazzina che faceva fotocopie, archiviavo quintali di carta, sbrigavo la "corrispondenza facile", portavo il caffè alla capoufficio e colleghe ma intanto crescevo. Ho avuto il privilegio di conoscere il Sig. Paccagnella, un uomo dai mille interessi, che pur essendo un grande appassionato di acquariofilia, passava dai bonsai alle orchidee, dalle piante rare alle conchiglie. Spaziava nell'amore verso tutti gli animali e quindi nel tempo inserì nella gamma anche i terrari con il risultato che per arrivare al mio ufficio dovevo passare dalle stanze che aveva destinato a serpenti, tartarughe e rane, ma non si privò neppure di pappagalli e qualche scimmietta.
Fiera Inghilterra
Ricordo che durante la fiera di Norimberga - il giorno in cui lui doveva ripartire di lì a sera - arrivò sullo stand dicendomi che aveva chiesto la chiave della mia camera in hotel per sistemare nella mia vasca da bagno delle ranocchiette molto rare che aveva acquistato e mi raccomandò minaccioso di averne cura durante il ritorno a casa. Era un grande segno di fiducia nei miei confronti ed io potevo solo ridere di questa iniziativa, perché lui era così! Particolare, eclettico.
Poi c'era sua moglie, la signora Vera, la mente degli affari, bravissima, attenta, professionale, diabolicamente perfetta. Anche da lei ho imparato tantissimo, la guardavo sempre ammirata durante le trattative e facevo tesoro della sua esperienza. Non ho mai più incontrato una donna abile come lei sul lavoro.
Sono cresciuta in quell'azienda che da piccola azienda familiare si trasformò e io con lei: niente più fotocopie né caffè.  Ebbi l'opportunità di viaggiare, di promuovere i nostri acquari all'estero. Avevo dei clienti meravigliosi in Inghilterra, a Ginevra, a Strasburgo, a Marsiglia, a Brugge. Clienti che mi riservavano sempre un'accoglienza nelle loro famiglie, tra di loro. 

Non ho fatto l'astronauta, né il missionario in Africa, ma con questi trascorsi posso sostenere che sono                                                                      comunque un ACQUARIO a 360°.

28 commenti:

  1. Cara Marilena, parlando di acquari! Noi negli anni 80-90 abbiamo sempre avuto un acquario di 120 litri a dirti il vero era un piacere vedere i pesci di tutti i colori era qualcosa che decorava la grande sala. Poi è successo che durante le vacanza un guasto al filtro esterno la pompa scaricò tutta l'acqua nel parchet e ha rovinato tutto il pavimento. È stata una lunga riparazione
    siamo stati senza sala per più di 2 mesi.
    La decisione non non avere più l'acquario è stata necessaria, perché eravamo molto spesso assenti. Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Angelo, puoi commentare con me su di me. Non toccare gli altri visitatori; se lo vuoi fare commenta sui loro blog.
      Spiacente, ma il tuo commento viene eliminato.
      Ciao

      Elimina
    3. Peccato Tomaso. Gli acquari sono veramente splendidi. Io per la verità me li godevo tutti i giorni in ufficio e quindi non sentivo la necessità di averne uno in casa. Me ne regalarono uno in azienda perché ritenevano scandaloso che io non lo possedessi. Ma la parte più bella è studiare il comportamento dei pesci, ammirarne i colori. E' un mondo tutto a sé ed io sono contenta di averne fatto parte. Ciao.
      Marilena

      Elimina
    4. Mi dispiace ma IO la PENSO al CONTRARIO.
      E' incomprensibile che gli OSPITI non inTERloQUIscano tra LORO.
      Ti ho conosciuta in un POSTo dove VIVE un RE che lascia PARLARE TUTTI tra LORO.
      ABBA'nDONO il MIO POSTo ... mia RE-GINA diVENUTA abitANTE di CHI ERA già PRIMA.
      A me non hai dato nè ROSE e nè CIPOLLE.
      Non devo renderti NULLA.
      A DIO.

      Elimina
  2. Alcuni testi o immagini inserite in questo comMENTO sono tratte dalla GENESI di questo mondo e, pertanto, considerate d'IO; qualORA la loro pubblicAZIONE VIOLAsse EVENTIusuali diRITTI d'AUTori, vogliate comuniCARLO e sarANNO imMEDIAtaMENTE riMOSSI, cioè ANIMAti.
    Verranno canCELLAti in VASCHE di vetro tutti coloro che non comPRENDONO, per ciò OFF e non ONensIVI dell’ONORABILITA' del TERZO inCOMODO. Tu non sei responsabile DEI collegamenti alla GENEsi della PRIMA comPAGNA del TUO A.D.AMO.
    La PRIMA "LILIth" non è soggetta a variAZIONI nel tempo.
    Sapresti conTARLE quanti BUCHI ha nella SUA PELLE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io comprendo che i tempi sono duri e che la classe medica è purtroppo in grande difficoltà e non riesce a sopperire a tutti i bisogni delle persone.
      Però magari tra te e Angelo potreste riuscire a trovare un bravo medico che vi aiutasse nel difficile percorso di ritrovare un po' di serenità. Forse questo vi aiuterebbe anche nella comunicazione con il resto del mondo.
      Oppure mettiamola così: io sono un'anima semplice e quindi è per me estremamente difficoltoso seguire le vostre elucubrazioni scritte in minuscolo/maiuscolo che devo rileggere almeno 3 volte per capire (e poi non so mai se ho capito).
      Non soffro di cefalea e non vorrei guadagnarmela per leggere i vostri commenti. Suvvia, fatevi aiutare ... un piccolo consulto con un bravo medico ... non è poi così complicato.
      Buona giornata. Ciao.

      Elimina
    2. Già FATTO!
      Non sei la PRIMA a dirlo ed è la risposta che cercavo da te (Matteo 12,30-32).
      Mi dispiace!
      SEI CADUTA COME una PERA COTTA (per non dire GATTA MORTA) ... sotto i MIEI FARI.
      Per me sei già POLVERE. Basta lasciarti al SOLE una SETTImana.
      E' il MEDICO che mi ha detto di SCRIVERE in ANOnimo per VOMITARE la VOSTRA TIEPIDEZZA (Apocalisse 3,16).
      Dimenticami se riuscirai a dimenticarmi perchè è meglio per te.
      Chi non sa ... viene perDONATO.

      Elimina
    3. Fossi in te proverei con un altro medico. Nessuno ti rimprovera l'anonimato, ma il rimprovero sta che non puoi vomitare continuamente. Non si può essere costantemente arrabbiati e lanciare gli strali dell'inquietudine.
      Non importa che mi lasci al sole per una settimana, col caldo che fa mi polverizzo in poche ore.
      Mi sforzerò di dimenticarti, sarà dura, ma che dico ... durissima, mi mancherai ma mi sforzerò.
      Meno male che verrò perdonata, ma d'altra parte l'avevo detto fin dall'inizio che sono un'anima semplice e che le cose bisogna spiegarmele bene bene, altrimenti non capisco. Mi consolerò cercando un altro angelo più paziente di te.
      Ciao Angelo, anzi ADDIO.

      Elimina
    4. E RIDAye con PAZZO!
      Io mi sforzo di aprirti la CERVICE e tu mi dici che l'ho TROPPO GROSSO?
      Ma qual'è la misura GIUSTA?
      Mica è la miSURA ma E' la DURAta?
      Vabbè ... ti rispondo in CASA MIA.
      Qui mi sembra una SOC.mel

      Elimina
    5. Hai la coda di paglia. Mai detto che sei pazzo.
      Ho detto che sei inquieto (dal dizionario: Turbato da una insistente agitazione, insoddisfazione, insofferenza).
      Anche io in passato sono stata inquieta (non come te, a me prendeva la colite); un po' di agopuntura e via... sono tornata nuova. Anche a me il medico disse di non tacere mai, di rispondere sempre ai torti e alle ingiustizie anziché sopportare. Dovevo scegliere tra tacere con la colite o parlare con lo stomaco perfetto; ho scelto la seconda.
      Puoi provare anche tu con l'agopuntura oppure c'è pure il training autogeno... vedi tu.

      Pur essendo bolognese non ho capito l'affermazione "Qui mi sembra una SOC.mel". Cosa vuol dire?

      Elimina
    6. Se ti devo spiegare TUTTO quello che non hai capito ... allora altro che DIA-REA (giorno della colpa).
      SOC.mel è una specie di società dove di eseguono i training autogeni a pagamento.
      Tu conosci CHI li fa GRATIS?
      E per quale motivo li farebbe gratis?
      Tu pensi che i TUOI ANGELI ti ABBAnDONANO o di PRENDONO per niente?

      la VITA è tutta un dentro e fuori e un su e giù ... uno squallido PASSATEMPO.
      Io ho cercato oltre e HO SCOPERTO chi E' SEMPRE NUDO ma non si accorge di ESSERLO quando è RITTO ... o RETTO?

      Elimina
    7. Se si eseguono o se cerchi chi li fa gratis allora non sono più AUTOGENI. Come dice la parola, devi fare autonomamente.
      I miei angeli non mi abbandonano, sono solo un po' lenti, talvolta distratti, ma non mi mollano perché mi amano. LO SO.
      Io sono nuda e mi accorgo di esserlo. Ma che mi importa ? Se una lama mi vuol ferire lo può fare sia che io sia nuda, sia che io abbia una veste.
      Come ti dissi, posso solo cercare di innalzare muri al mio giardino e solo allora sarò al riparo dagli usurpatori che vogliono ferire. Ma solo i muri e non le vesti ti possono riparare.
      E smettila di spazientirti, fatti venire la DIA-REA o altrimenti ignorami; lo sapevi fin dall'inizio che mi devi spiegare tutto, adesso non lamentarti.

      Elimina
    8. Non sai che chi vuole CONOSCERE è solo CHI non sa?
      E poi per quale FINE?
      Tu che ALZI i MURI a un FARFALLONE come me?
      Di solito sbatto il MUSO sui vestiti con COLORI VIVI.
      Non mi va di rigiocare al DOTTORE.
      Sforzati tu di ABBA'sare i MURI, visto che giri nel tuo GIARDINO ... NUDA.

      Elimina
    9. Angelo stai diventando peggio di una zitella inacidita: te l'ho già detto mille volte che io NON SO. Io sono talmente semplice che bisogna spiegarmi tutto, ma proprio tutto. Voglio conoscere perché sono curiosa e per uscire da questa mia ignoranza che obnubila la mia mente.
      Una farfalla vive da pochi giorni ad un paio di settimane al massimo ....
      Tu non devi giocare al dottore, tu hai bisogno di un dottore (scusa la bruschezza, ma te lo avevo già detto).
      Dopo tanta fatica ad erigere muri, non li si distrugge solo perché un Angelo qualsiasi te lo dice.
      Buona giornata ... ma non ci eravamo detti ADDIO ?!?

      Elimina
  3. Ma lo sai che questa tua esperienza lavorativa mi è piaciuta un sacco? Ma poi cosa è successo, hai cambiato lavoro? Deve essere bello crescere insieme e per un'azienda che ti da fiducia e ti fa anche girare il mondo, che non guasta mai!

    Ps: lascia perdere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo 14 anni si imponeva un bilancio: o continui dove sei fino alla fine dei tuoi giorni (ma la domanda che ti frulla è: non morirò di inedia nel non sapere cosa c'è oltre a questo?) o ti lanci nel cambiamento sfidando te stessa e il tuo futuro.
      Ho lavorato in altre aziende: informatica, trasporti, metalmeccanica, persino ambulanze.
      Chiaro che sono sempre più "cresciuta", ho avuto anche delle soddisfazioni, ma nessuno degli altri settori mi ha appassionato quanto quello.
      Poi la vita va come deve andare: il sig. Paccagnella e sua moglie sono deceduti, l'azienda è passata nelle mani di "una cordata di imprenditori" tutto business niente passione ed ora praticamente non esiste più. Quindi forse non sarei morta di inedia restando, mi sarei comunque dovuta cercare un altro impiego.
      Sì è vero è stato bello crescere là dentro; i prodotti nascevano ed io li vedevo nascere e crescere e li conoscevo come le mie tasche. 3 lingue straniere al mio attivo, tanta energia, la conoscenza e la passione per i prodotti mi hanno spalancato la porta per viaggiare e prendermi cura dei clienti che adoravo. Ne ho incontrati un paio circa 10 anni dopo; non si erano scordati di me. Il loro abbraccio e i loro sorrisi e il loro rimpianto per non essere più al loro fianco, sono stati una grandissima soddisfazione.
      E' difficile dire che si ama un lavoro, ma io quello l'ho amato veramente. Ciao.
      PS: manco morta....

      Elimina
  4. Sono del segno dello Scorpione e tutti ne parlano male.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho dimestichezza con i segni zodiacali, ma penso che ci sarà qualcosa di buono anche nel tuo: fai come me e prendi solo quello che ti aggrada.
      Ciao
      PS: spero per te che tu non abbia dovuto lavorare in mezzo agli scorpioni.

      Elimina
    2. E' arrivato il mio CAMPIone di scorpiONE.
      InVECE IO ti consiglio di conoscere BENE chi ti punge SOLO per SUA difesa.
      Con i VELENI si prePARANO i migliori ANTI-DOTI.
      Ma ci vuole la VACCA per iniettarlo in piccole dosi e ricavarne gli anticorpi.

      Elimina
    3. Sono stata punta solo da un'ape. Per diverso tempo ho detestato le api, adesso mi ci mischio in mezzo e le fotografo pure da vicino. Qualcuno mi ha spiegato che l'importante è non averne paura, altrimenti come tutti gli animali "sentono" la tua paura e ti aggrediscono. Effettivamente quando le ho fotografate sulle more ero in mezzo ad un sciame di api, mi hanno tenuta tra di loro senza farmi male.
      Per il resto non mi importa nulla di conoscere i segreti e i trucchi dei veleni: non voglio avvelenare nessuno e il miglior antidoto sono IO sola, pur con tutte le mie imperfezioni e debolezze. Non mi servono antidoti fatti in laboratorio.

      Elimina
    4. Il MIGLIOR antiDOTO è l'esperienza" E tu stessa l'hai ricevuta da un'altro. Come vedi ti contraddici. Perchè ti sei fidata di chi non ti ha detto che devi solo evitare di stare VICINO al FAVO?
      Io non voglio farti MALE e ti aggiungo che devi ascoltare TUTTI, sperimentare quello che dicono ... anche analizzando le tue esperienze con quelle degli altri.
      Per quanto riguarda la PAURA è buona cosa se ti fa valutare BENE la situazione e la dose delle difese e non tanto del coraggio. Il coraggio senza la SAPIENZA ... è poca cosa. MAI scappare da cani che abbaiano, per non essere morsi il sedere o al massimo il calcagno. Ma se un cane sta per raggiungerti in silenzio ... meglio ANDARGLI incontro GRIDANDO!
      Però PRIMA smetti di FUMARE è meglio E' se devi SCAPPARE o meglio ARRAMPICARTI dove non può raggiungerti.
      Poi bisogna LEGGERE i segnali che fanno gli ANIMALI per avvertirti se sei AMICA o nèMICIA.

      Elimina
    5. Mi piace quando scrivi "quasi" normale; riesco anche a percepire qualche nota dolce che finalmente cancella quell'inquietudine che accompagna sempre i tuoi scritti (già immagino che adesso mi arriverà una secchiata d'acqua gelida per averti fatto 'sto complimento).
      Hai ragione devo smettere di fumare: non riesco mai a capire perché sono così determinata in tutto, mentre cedo davanti alle sigarette. E' talmente automatico allungare la mano al pacchetto che a volte non mi rendo nemmeno conto che lo sto facendo. Dovrò prendere una decisione.

      Elimina
    6. IO non SONO mai stato norMALE.
      Sempre STRANO per gli ALTRI.
      GRANDE OSSERVATORE.
      Mai un AUTOMA.
      Pensa un po' che smisi di prendere il caffè quotidiano alla PAUSA caffè perchè poi alle 10,00 del sabato e della domenica sentivo la DIPENDENZA (ti piace questa NORMALITA' di chi HA NOME e COGNOME, ma CONOSCE ANGELO e ANGELOANONIMO?).
      Non immagino quanto io soffra nel vedermi soffocato da tanto AUTOMACISMO.
      Eppure a me piace l'AUTOmaticità delle cose. SONO filosoficamente un MATEMATICO. Per questo SCRIVO dando senso alle MAIuscole e le MINUscole, poi c'è il corsIVO, il GRASSetto ... e tanto altro.
      Sai cosa vuol dire il SIGNORE quando dice: "HO VINTO IL MONDO"?.
      Ma il Tuo Signore E' il MIO SIGNORE?
      O è ancora allo stato diPENDEnte?


      Il MIO NOME e COGNOME di BATTESIMO è ancor PIU' ANORMALE di Angelo Anonimo e quando NACQUI accadde una cosa STRANA.

      Elimina
    7. Il concetto di normalità è un tasto particolare. Io sono circondata da alcune persone che fanno cose che io giudico non normali, ma a volte mi fermo davanti alla spontaneità con cui le fanno e mi chiedo : ma se in tanti fanno questa cosa che io non farei, non sarà per caso che i normali sono loro e quella non normale sono io ?
      Scusa riprendo più tardi perché qui si sta muovendo tutto .... credo un altro terremoto. Ciao

      Elimina
    8. E' NOR...MALE!
      TUTTE le SCOSSE SONO di ASSEstaMENTO.
      Continueranno fino a quando non si smette di lavorare per proFITTO e non per NOBILTA'.
      C'è CHI gioisce per sciagure degli altri perchè gli portano più RICCHEZZA.
      Mentre chi è POVERO dovrebbe gioire nel vedere ... PIU' compagnia?

      Forse SONO MOLTI i VERI MALATI ... che i morti che POI RISORGONO.

      Elimina
    9. Era proprio il terremoto. Non si può continuare a vivere con questa angoscia, quando arriva è una sensazione tremenda.
      Tornando a noi devo esternarti la mia ammirazione per la forza di volontà, seppure mi chiedo: e se invece tu avessi continuato a prendere il caffè rinunciando solo a prenderlo il sabato e la domenica non era forse anche questa una grande prova di forza di volontà che ti avrebbe fatto dire che non c'era dipendenza ?
      Per il resto, già lo sai che non sono forte in "religione", azzardo e vado a tentoni: forse vuol dire che chi crede in Lui, ha Lui dentro di sé, una sorta di pace interiore che porta alla pace esteriore. Boh, mi sa che mi dai l'insufficienza in questa risposta.
      Il mio Signore è colui che riesce a fugare i miei dubbi, è colui a cui ogni tanto mi rivolgo chiedendo scusa per essere un assenteista, ma che mi perdona e sorride quando glielo dico.
      Il mio Signore è colui con il quale mi arrabbio per tante cose che vedo e per le quali non mi dà risposte e in questo caso sono io che lo perdono.
      Il mio Signore è colui a cui dico ogni tanto: poi quando arrivo da te facciamo due chiacchiere perché dovrai pure spiegarmele quelle cose.

      Elimina
    10. Il SIGNORE E' SOPRAtTUTTO coLUI che manda ANGELI e DEMONI a scrollarti il MALE dei mali: l'ACCIDIA!
      Ci sono assenze e ASSENZE.
      Fammi vedere la GIUSTI-FICA. Hai marinato con il MOROSO?
      La firma falsa l'hai fatta almeno SIMILE?
      Io non sopporto chi mi prende in GIRO.
      RELIGIONE deriva da RELIGERE e necessita di GRANDE e "religioso" APPROFONDIMENTO. Non è fatta di TANTE cerimonie o raPRE-SENTAzioni TEOatrali.
      Come mai non hai rimproverato l'ANOnimo?
      Vuoi che ti rispondo alle tue domande COSI vai più PRE-PARATA?
      Anche per entrare nel REGNO DEI CIELI c'è la RaccoMAND'AZIONE. Però quella VERA e non quella FAZIOSA o dietro a comPENSO.
      Ti passo la COPIA?
      Ma sai almeno COPIARE? O fai come la MIA compagna di scuola che COPIO' anche il MIO NOME e COGNOME e si trovarono DUE compiti MIE e LEI assente?

      Elimina