Translate

sabato 6 luglio 2013

AUTOLESIONISMO FEMMINILE

Certo che a ben pensarci noi donne abbiamo una forma di autolesionismo che se lo dovessimo comperare pagandolo un tanto al chilo, saremmo alla miseria più nera già all’asilo.
Io ho dei vecchi 45 giri consumatissimi perché giravano per ore sul mio giradischi; sulle copertine ci sono le mie dichiarazioni d’amore verso Tizio o verso Caio, che manco ricordo chi siano, perché erano gli anni in cui era sufficiente vedere Tizio sul bus per invaghirsene.
Ma l’autolesionismo sta nel fatto che in quegli anni – parlo dei primi anni ’70 – le canzoni erano delle vere dichiarazioni di resa incondizionata della donna.

Non so se fu colpa di Rosanna Fratello che aprì la strada con il suo “Non sono Maddalena” svelando la nostra debolezza, fatto è che da quel momento evidentemente vi fu un'escalation delle più impietose cattiverie suonate su note dolcissime che noi ascoltavamo estasiate per ore sui nostri giradischi e non sazie le ballavamo anche sulla mattonella di una qualche sala da ballo (non si chiamavano ancora discoteche). E mentre noi ci struggevamo su quelle note, non azionavamo il cervello pensando a quei testi.

Nel 1970 avevo 14 anni e Mina cantava  Non ti chiedo sai quanto resterai, dura un giorno la mia vita io saprò che l'ho vissuta anche solo un giorno ma l'avrò fermata insieme a te, e io lo trovavo così romantico! Ci credevo che non era importante quanto uno restasse .. al grande amore basta anche un solo giorno (che è un'emerita cavolata!).
Ma oltre a me ci hanno creduto in parecchi, a partire dai Pooh che un anno dopo, nella loro “Tanta voglia di lei”,  descrivono l’uomo a cui dispiace di svegliare la donna (forse un uomo non sarò … però è forse .. non è mica detto) ma d’un tratto sa che la deve lasciare. La poveretta in questione morde le lenzuola ma il lui fedifrago sa che il suo amore si potrebbe svegliare, chi la scalderà (la cornuta infreddolita... per intenderci)?

Foto presa dal web
Dopo una canzone così, una dovrebbe riflettere e invece no, ecco che ritorna Mina (1972) a fugarci qualsiasi dubbio “Con te dovrò combattere non ti si può pigliare come sei i tuoi difetti son talmente tanti che nemmeno tu li sai. Sei peggio di un bambino capriccioso la vuoi sempre vinta tu, sei l'uomo più egoista e prepotente che abbia conosciuto mai.  Con una premessa così l’epilogo dovrebbe essere “va’ al diavolo” … nossignori, l’epilogo è “non lasciarmi mai più sei grande, grande, grande come te sei grande solamente tu”.
A darle manforte arriva Mia Martini con il suo “Minuetto”(1973): "Continuo ad aspettarti nelle sere per elemosinare amore... Sono sempre tua, quando vuoi, nelle notti più che mai, dormi qui, te ne vai, sono sempre fatti tuoi. Tanto sai che quassù male che ti vada avrai tutta me, se ti andrà, per una notte... sono tua..."

Sono tutte canzoni che ho ascoltato milioni di volte, le so pure a memoria, ma certo che riascoltandole oggi mi sembra che noi donne non ci facevamo una gran bella figura. Sì, hanno ancora la patina di quelle emozioni provate in quelle sale fumose con le luci basse. Le emozioni di quando il tipo che ti piaceva, si avvicinava con il pantalone ultra-aderente, ma con rigorosa zampa d’elefante, e ti diceva  “Balli?”.

Ricordo che qui a Bologna c’era un complesso che si chiamava “Le 5 Lire” che si esibiva sul palco cantando quelle canzoni; si andava al pomeriggio di domenica e poi  si usciva con l’occhio perso, appoggiata al braccio di qualche amica, cantando teatralmente qualche strofa che gli storici portici di Bologna erano costretti ad ascoltare. Riuscivamo anche a snobbare la pizza di Altero tanto eravamo perse in quelle canzoni.

Ma in realtà, con il senno di poi, cosa diavolo stavamo cantando ??

6 commenti:

  1. Splendido questo post...probabilmente ci sarebbe da fare uno studio psicologico sui testi delle canzoni e la condizione femminile. E non sono solo canzonette...;)
    Grazie per la storia...buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Altro che studio psicologico .. . siamo nate per farci del male. Ma quanto mi piacevano quelle canzoni !! Eppure a rileggere i testi oggi, mi sembrano tutte delle sonore fregature. Tanta voglia di lei credo che abbia sbancato all'epoca, eppure erano solo corna e di mezzo ci finivano 2 donne. C'est la vie!
      Buona giornata anche a te. Ciao.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina