Translate

domenica 7 luglio 2013

HIROSHIMA MON AMOUR

piazza maggiore
Ieri sera c'è stata la penultima proiezione in Piazza Maggiore di una delle pellicole della rassegna "Il Cinema Ritrovato".
Questa manifestazione raccoglie tutti gli anni fiumane di persone.
La proiezione era prevista alle 10 di sera, ma già alle 8 la Piazza si stava riempendo. Alle 9 era impossibile trovare un posto a sedere e la gente era accovacciata ovunque: dalle gradinate di S. Petronio al pavimento della Piazza. Non riesco nemmeno ad immaginare quanta gente ci fosse mercoledì scorso che proiettavano ROMA CITTA' APERTA (prima assoluta della versione restaurata!).

Sono andata a vedere HIROSHIMA MON AMOUR, film in francese del 1959 (regia Alain Resnais). 
Il restauro di questo film, secondo quanto asserito dagli esperti, ha comportato un lavoro di particolare attenzione rispetto alla grana originale del film che ha caratteristiche diverse soprattutto tra le parti giapponesi e le parti francesi.
Non è quel che si dice un "film leggero" anche perché si sviluppa tutto su flashback che si sovrappongono al presente che i due amanti protagonisti stanno vivendo. Lui architetto giapponese, lei francese di Nevers sulla Loira (quando sono rientrata sono dovuta andare a vedere dove si trova perché non l'avevo mai sentita nominare).

Al di là di ciò, va dato merito a tutte queste persone impegnate nel restauro di vecchie pellicole, se il patrimonio cinematografico del passato riesce a sopravvivere.
E credo vada dato merito a Bologna di accogliere e promuovere queste manifestazioni allargando ad un pubblico neofita quello che fino ad oggi è stato paradiso esclusivo dei cinefili.
Il programma era ricchissimo: otto giorni di proiezioni, dibattiti, incontri, con inizio la mattina e termine a mezzanotte in Piazza Maggiore: da perderci la testa !

Nessun commento:

Posta un commento