Translate

mercoledì 3 luglio 2013

LE FOTODOROSE

Ci pensavo mentre scattavo le foto nella pineta di Milano Marittima, ubriaca di quel profumo di pini meraviglioso.
Inquadravo, regolavo, controllavo la luminosità, la prospettiva, ma quell’odore non lo potevo catturare.

Hanno inventato di tutto e di più (anche in ambito fotografico), ma ancora non hanno inventato un dispositivo che ti permetta di selezionare ON/OFF FOTODOROSA.

Eppure sarebbe bello poter rivedere le proprie foto riassaporando i profumi/olezzi/odori/aromi che ti circondavano in quello scatto. 
Allegoria dell'olfatto - Pietro Della Vecchia (Muttoni)

E così avresti le foto al mare che odorerebbero di salsedine e doposole, le foto dei miei 16 anni saprebbero tutte di Brut 33  misto a Lancome (quelle dei nostalgici hippies saprebbero di patchouli), le foto del matrimonio in chiesa sarebbero cariche del profumo di quei splendidi fiori che adornavano l’altare (con un vago retrogusto di incenso), la giornata al parco giochi profumerebbe di zucchero filato, le foto dentro alle Piramidi puzzerebbero di piscio e muffa (perché diavolo non ho pigiato OFF), le foto in quel mercato marocchino avrebbero quella mescolanza di aromi delle spezie, le foto con gli amici in trattoria, lassù in collina, saprebbero di crescentine e affettati.

Perché caspita nessuno ha ancora inventato la FOTODOROSA ?

9 commenti:

  1. Non ti basta "sentire" l'ODORE per "rivedere" il MO'mento?
    Altrimenti, come farei a farti VIVERE attraverso i SENSI?
    Se non ti bastano CINQUE ... devi sforzarti a SEGUIRMI per poter RITORNARE indietro per riparare il CAMMINO ... o lo SCATTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto tempo fa lessi un articolo basato su una ricerca medica. Facevano addirittura risalire alcuni innamoramenti all'evocazione del profumo del cestino della merenda dell'asilo. Come dire che tante volte si creano rapporti non per intesa visiva o intellettuale o altro, ma semplicemente perché l'odore della persona va a stimolare un'area del tuo ricordo di qualcosa "di buono" del tuo passato. Non so se sia vero, ma so che per me l'olfatto è importante. Quando risento un profumo che conosco, che in una qualche maniera è appartenuto alla mia vita, scatta l'associazione al passato al momento vissuto. Poi ci sono anche gli altri sensi, ma l'olfatto resta veramente importante per me.

      Elimina
    2. Ci sono ancora MASCHI che dall'olFATTO riconoscono una FEMMINA feconda.

      Elimina
    3. SONO stato un LUPO ... pastore. Conosco anche le PECORE.

      Elimina
  2. Sai che avevano inventato il film con gli odori, ma si parla di tanto tanto tempo fa, ma è stato un super flop...quindi forse per quello non è stata mai veramente fatta una cosa del genere...troppi stimoli emozionali? Forse è meglio così, si lascia più spazio alla fantasia e meno ai ricordi :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, quella del film non la sapevo !!! (certo che detto da te : tanto tanto tempo fa .... mi fa scappare da ridere piccola!).
      Comunque sia, purtroppo con il tempo tante cose impallidiscono nella memoria, a dispetto del fatto che tante volte ti ripeti "questo me lo voglio ricordare bene, me lo voglio imprimere nella memoria".
      A me veramente bastano a volte alcuni profumi per riaccendere un ricordo e quando passano gli anni, tanti anni, è bello poter riaccendere un ricordo. La fantasia mi continua ad accompagnare, ma anche i ricordi sono importanti e non li voglio perdere. Già cominciano a mancarmi i ricordi che mi raccontavano i nonni o mia madre e non voglio perdere anche i miei (anche x questo mi sono aperta questo blog che mi stimola a ripescare il mio passato). Ciao. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. Sai che ci ho pensato anche io tante volte??? Riusciamo a fissare nel tempo le immagini, le voci, i movimenti.. ma non gli odori. Eppure gli odori hanno un potere incredibile, forse anche più forte di quello visivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche per me sono importantissimi ed hanno il potere di stimolare il ricordo. Tu che sei una viaggiatrice con tanti scatti, sai quanto sarebbe bello poterli rivedere "annusandoli"! Ma magari un giorno riusciranno anche in questa invenzione. Chissà. Ciao

      Elimina