Translate

sabato 27 luglio 2013

LE MORE

coltivazione more
Fiori di more (giugno 2013)
Le more sono buone, sono decorative e soprattutto non hanno pretese: si coltivano con estrema facilità (lo conferma il fatto che le si trova nei campi, ai bordi delle strade, allo stato naturale, senza bisogno della mano dell'uomo).
piante di more
Frutti di more (luglio 2013)
Lo scorso anno una mia vicina ortolana me ne ha regalato un paio di piantine; a dir il vero erano 2 bastoncini spogli in 2 vasetti e pensavo si prendesse gioco di me dicendomi che erano piante di more.
Le ho messe a ridosso della rete, in due punti diversi e sono là che si arrampicano e producono frutti a man bassa.
E' una pianta che non teme nulla: né il troppo sole né il freddo.
Per le annaffiature non ho regole, se non quella che cerco di non bagnarle troppo spesso, così come avverrebbe in natura, là dove non arriva la mano dell'uomo. 
Una delle due piante si trova al confine con l'orto del mio vicino che ha dei cespugli di rose che non cura mai. A fine dello scorso anno mi sono ritrovata alcuni rami infestati (credo afidi ...) provenienti dalle sue rose. Non sapendo come intervenire, ho usato lo stesso sistema che uso per le rose: nebulizzazioni di aglio macerato. Ha funzionato e i rami delle mie more sono tornati sani.
E' una pianta che consiglio a chiunque abbia un orto, anche perché guidandone la crescita, si riescono a creare delle piccole "capanne" ombreggianti.
Bene, siamo vicini alla raccolta e sono obbligata -mi tocca !!- ad assaggiarle per verificare la bontà dei frutti. Mi aggiro nell'orto e ogni tanto me ne ficco in bocca una o due (o anche 3 o 4) ... chissà se ci arrivano alla raccolta finale.
Foto prese dal web




Adesso si tratta di decidere come impiegarle: ciambelle con le more o seguo l'idea di Fulvio Bonavia (Edible Fashion Accessories) e ne faccio una bella borsetta ?



2 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare di coltivazione di more, ma io in fatto di piante non faccio testo.
    Per l'utilizzo io ne farei marmellata, una delle mie preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi qui negli orti cittadini, chi più chi meno, ce l'abbiamo quasi tutti. Sì, la marmellata è buona (ammesso che ci arrivino ... col caldo che fa è veramente piacevole ogni tanto staccarne una e addentarla. Vediamo quel che mi resta).

      Elimina