Translate

martedì 23 luglio 2013

ONOMASTICO DI UN'ADESPOTA


Marilena
Foto scattata a Milano Marittima
Marilena
Foto scattata in stazione
Non ho un onomastico, ossia non vi é nessuna santa nel calendario liturgico con il mio nome che quindi viene definito nome adespota.

Non ho un onomastico ... può sembrare poco importante, ma visto che gli anni avanzano, meglio festeggiare un onomastico piuttosto che un compleanno che mi obbligherebbe ad una torta con tante di quelle candeline che l'incendio di Chicago non gli farebbe un baffo !
Certo che se penso a come voleva battezzarmi mio padre, mi si accappona la pelle. Voleva chiamarmi Franchilena che non é orrendo, DI PIU'. 
Mia madre si oppose minacciando di fare la valigia ed andarsene.
Ci fu un ripiego verso Mirella che fu poi scartato perché anche la cavalla del podere dei vicini si chiamava così (temevano che chiamando Mirella ci saremmo presentate in due).
Tra una stranezza e l'altra fu deciso Marilena, che comunque tanto normale non era.
Negli anni ho sentito canzoni bellissime che cantanti di ogni tipo hanno dedicato invocando nomi femminili, non faccio l'elenco tanto chiunque, più o meno, ne può ricordare una.
Canzoni struggenti, canzoni nostalgiche, canzoni romantiche che vanno ripetendo il nome dell'amata.
Ma a Marilena ci ha pensato mai qualcuno ? Sì: Gino Bramieri ! Certo come comico CHAPEAU !, ma per l'appunto un comico ...... vuoi mettere un Battisti, un Venditti, ecc.         E va bene ... a caval Donato non si guarda in bocca ... 

Gino Bramieri- Marilena ye ye    http://www.youtube.com/watch?v=tKkBMFaYTvU

Comunque santa Marilena sul calendario non esiste e quindi mi si concede magnanimamente di festeggiare in occasione dei nomi che lo compongono: Maria ed Elena o Maddalena.  Potevo scegliere il 18 agosto (S.Elena) o il 12 settembre (S. Maria), ma visto che voglio esagerare, ho deciso, scelgo il 22 luglio che é Santa Maria Maddalena.
E'  il mio 1°onomastico; mi faccio gli auguri alla faccia di chi definisce il mio nome adespota  e di tutti i cantanti che hanno snobbato il mio nome! 
E auguri a tutte coloro che si chiamano    Diamond TextDiamond TextDiamond TextDiamond TextDiamond TextDiamond TextDiamond TextDiamond Text (in rosso, in grande e luccicante, TIE' )


10 commenti:

  1. AUGURI!!! Poi così ho scoperto il tuo nome, Marilena, bello!
    Altra cosa che ci accomuna, anch'io non ho onomastico, infatti mio nonno, che era supercattolicoosservantissimo, quando gli dissero come volevano chiamarmi ne restò inorridito: Ma non c'è Santa Sabrina!! Non c'era la santa ma era appena uscito il film con la elegantissima Hepburn che attirava più della santa e così addio onomastico e vita in odor di eresia...buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ... il tuo l'avevo visto da qualcuno che ti aveva lasciato un commento. Tu hai un nome molto bello e se poi si pensa alla Hepburn, diventa un nome senza tempo, molto fashion.
      Non mi vengono in mente nemmeno per te canzoni struggenti, però Cristina d'Avena cantava qualcosa circa una MAGICA SABRINA (http://www.youtube.com/watch?v=cAUbRLb5tC8). Mi sa che stai messa meglio di me che ho Gino Bramieri.
      Ciao. Buona giornata anche a te.

      Elimina
  2. Ciao, sono la tu omonima e adespota dello Schiaccianoci e ti ringrazio per la visita e gli auguri che ricambio.
    Ero qui che pensavo se fare qualcosa per il nostro un po' anomalo onomastico, come feci l'anno scorso, ecco il link se ti fa piacere leggere il post:
    http://schiaccianoci1.blogspot.it/2012/11/onomastico.html
    e anche
    http://schiaccianoci1.blogspot.it/2012/11/tutti-i-nomi-portano-casa.html

    Anch'io penso che la contrazione di Maria Magdalena sia da preferire come riferimento al calendario, dunque 22 luglio!!
    Bellissima la tua intestazione, sa di viaggi e di gioventù!
    Un abbraccio
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli i post che mi hai segnalato. Almeno tu sai che il tuo nome arriva da un incontro con una signora che chiamava una bimbetta. Io invece sono un nome assurdo mancato (Franchilena) e un nome perduto a causa di una cavalla (Mirella)..... Comunque con gli anni il mio nome mi è cominciato a piacere e adesso quasi mi vanto del fatto che non sia così comune.
      C'è anche chi mi ha detto che c'è un'assonanza con la moda che uscì dopo il Lili Marlene ... ma sono solo supposizioni.
      Grazie per il complimento sulla mia intestazione ... viaggi sì ... gioventù di una volta !!
      Un abbraccio anche a te. Ciao.

      Elimina
    2. Sono ancora io: proprio oggi ho ricevuto dalla giovanissima amica Sheryl ( maturità quest'anno, beata lei!)un premio virtuale e mi fa piacere festeggiare l'onomastico assegnandolo al tuo blog, spero che tu lo gradisca.
      Ti aspetto nello Sciaccianoci, per ritirarlo, quando vuoi.
      Ho cercato i lettori fissi per aggiungermi, ma non ho trovato da te il gadget.
      Un caro saluto :-)
      Marilena

      Elimina
    3. Ciao Marilena. Francamente mi hai spiazzato. Io sono anomala e non conosco praticamente nulla di queste iniziative. Ho aperto il blog con grande fatica perché non ho dimestichezza con questo mondo... Ci sono sbarcata da poco e ancora sto cercando di comprendere le funzioni. Tu -ma non solo tu- mi fai notare che manca il gadget dei lettori fissi: io francamente non ci ho mai pensato perché non ritenevo neppure che a qualcuno interessasse diventare lettore fisso.
      Qualcuno si è carinamente iscritto per email e niente più.
      Io ti ringrazio per aver pensato a me, ma sono un po' in difficoltà come tutte le principianti; già mi spiazza dover premiare 11 blog ....
      Ma se non li ho? Che si fa? Si rompe una sorta di circuito? Faccio dei danni?
      Scusa se rompo ... ma mi puoi dare qualche ragguaglio in più così magari mi muovo meglio e non faccio dei danni.
      Grazie mille. Ciao.

      Elimina
    4. Ciao Marilena,
      non c'è niente di cui preoccuparsi, né di fiscale o di obbligatorio: se è per questo puoi dormire tra quattro guanciali, se il caldo te lo permette!
      Anch'io a suo tempo ho pensato che le regole di questi premi virtuali fossero un po' lunghe e complicate.
      Io ad esempio scelgo un solo blog, in questo caso il tuo.
      A questo proposito, se ti va, ti invito a leggere questi due post, per qualche ragguaglio in più:

      http://schiaccianoci1.blogspot.it/2012/11/un-premio-grazie-ma.html
      http://schiaccianoci1.blogspot.it/2012/11/libero-premio-in-libero-blog.html

      In pratica si copia il post del premio, si incolla nel proprio editor, si modificano i dati da cambiare a proprio piacimento e si va nello spazio commenti del blog premiato ( o i premiati) per invitare a ritirare ( ripubblicare) iul premio.
      Spero di essere strat chiara, altriomenti sono sempre qua!
      Quanto ai lettori fissi, si dice che Google voglia togliere il gadget, ma per adesso c'è ed è assai utile per i contatti in rete.
      Un po' lunga la spiegazione...ti saluto e spetto tue nuove:-)
      Marilena

      Elimina
  3. E allora vada per il 22 agosto, tantissimi auguri! Il nome Marilena a me piace molto, forse sarà perchè le mie Marilene sono delle gran belle persone.
    Grazie per il suggerimento sulle farfalle, ci provo, ti farò sapere.
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri e meno male che conosci solo belle persone con il mio nome (era peggio se mi dovevo mischiare a quelle cattive !!). Per le farfalle: ci voglio provare anche io, in fondo se funziona là dove le allevano dovrebbe funzionare anche con le nostrane che svolazzano libere. Ciao. Buona giornata. Marilena

      Elimina