Translate

venerdì 20 settembre 2013

SOUVENIRS DI VIAGGIO

Da una vita oramai ho smesso di riempire casa mia (e quella dei miei conoscenti)  di tutti quegli oggetti che si comprano durante i viaggi e che nel tempo si rivelano essere frutto di un acquisto compulsivo.
Inutile acquistare ciò che poi, nella migliore delle ipotesi, finisce in cantina.
Ma ovviamente il discorso non vale per quella mia debolezza kitsch di cui ho già parlato in un altro post, ossia le palle di neve.
Eccole qui, fulgide e splendenti in tutta la loro perversa, concupiscente ... inutilità. Ma si sa che sono la mia debolezza e non posso esimermi, devo averle.


palle di neve




Poi però, avevo qualcuno di importante a cui fare un regalo: il mio orto
Quando sono andata sull'Etna, ho notato (e ci hanno raccontato), come la vegetazione alle sue pendici sia molto rigogliosa. Ho visto ginestre giganti che non avevo mai visto prima. 
L'alterazione della lava ha generato un suolo fertile e ricco di sali minerali e quindi si incrociano agrumeti, vigneti, castagneti, oliveti ed orti con frutti di proporzioni abnormi.
E allora ho ben pensato di raccogliere un po' di lava e portarmela a casa per utilizzarla nei vasetti delle semine.
Mentre la gente "normale" faceva acquisti nei vari negozietti di souvenirs, io con le mani grattavo il terreno per portarmi a casa la lava. Sorvolo sull'ilarità che ho provocato, spero nella gratitudine del mio amato orto.






Ed infine, visto che la magnificavano, ho trovato pure la MANNA (conosciuta dai medici antichi dell'epoca greco-romana, come il Miele di Rugiada o Secrezione delle Stelle).
I contadini delle Madonie conservano ancora la "sapienza" necessaria per far stillare al frassino la linfa che, solidificando all'aria torrida dell'estate siciliana, diventerà la manna. Non so se le proprietà decantate (digestivo, decongestionante, depurativo, addirittura stende le rughe) siano tutte vere, ma perché non provare ? 

Poi già solo il fatto di dire "ho appena mangiato la secrezione delle stelle" secondo me fa molto glamour. O no?    
(magari senza eccedere visto che pare abbia anche proprietà lassative ....) 

6 commenti:

  1. Cara Marilena,lo sai che molti anni fa pure a me mi ha fatto impressione a vedere la fertilità dei terreno rimasti dopo le grandi colate di lava.
    L'Etna è e rimarrà un simbolo della Sicilia.
    Ciao e buon fine settimana, un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, io sono rimasta veramente sbalordita. Quei frutti erano giganteschi. I limoni sembravano meloni. Non ho resistito e se non fosse che temevo per il peso del bagaglio ne avrei presa di più per il mio amato orto. Vedremo se funziona anche qui. Ciao. Buon fine settimana anche a te e ricambio l'abbraccio. Marilena

      Elimina
  2. Ne mandi anche a me un po' di Manna? Che sia valida anche per chi soffre di reflusso! -_-
    Le palle di neve sono davvero kitch, ma chi non ha passioni kitch? :)
    Un abbraccio dolce Marilena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se va bene per il reflusso, ma a sentir chi la decanta, fa di tutto e fa bene per tutto. Poi ti dico se effettivamente è questo toccasana tanto decantato. Non mi toccare le palle (nel senso veramente fisico): sono il mio vanto. Quando ho iniziato io a collezionarle non si trovavano se non come rimanenze di magazzino, adesso è un'invasione.
      E' meraviglioso capovolgerle e vedere scendere quella neve finta.
      Ciao da una un po' (o molto) kitsch :)

      Elimina
  3. Ottimo portarsi a causa un po' di paese che hai visitato, tu hai preso la lava, io di solito un a manciata di sabbia.., baci Brunella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che il mio orticello apprezzi il regalo. Laggiù la lava fa miracoli, spero funzioni anche qui nella pianura padana. Ciao. Buon fine settimana. Marilena

      Elimina