Translate

giovedì 3 ottobre 2013

CAPELLI BIANCHI

   - - Buongiorno signora che facciamo? Colpi di sole? Taglio?
-Buongiorno, sì colpi di sole , ma prima per cortesia parliamone. Vede qui sulle tempie … ci sono dei capelli bianchi. Può dirmi come è la situazione dietro? Non riesco a vedere se la situazione è precipitata !!
- -  Allora, qui capelli bianchi non ce ne sono a parte una ciocca, qui al centro della nuca
--  Cosa vuol dire una ciocca? Grande, piccola? Quanti capelli ci sono nella ciocca?
--  Ma signora … è una piccola ciocca e poi è pure graziosa. E poi guardi che lei alla sua età non si può proprio lamentare. Di solito i capelli bianchi arrivano molto molto prima e in ogni caso sono così belli, se poi se una se li cura, che non prendano il giallo, danno un fascino particolare. Guardi anche la Paola Marella con le due ciocche davanti …

FOTO PRESA DAL WEB
Fascino? Belli? La Paola Marella chissenefrega? Ma cosa sta dicendo questa qua? Carina, guarda che anche io alla tua età mi rivolgevo a chi aveva una baracca di anni (quanti ne ho io ora) con materna benevolenza. Scendi dal tuo ruolo di profeta cultore della saggezza, tirati via dalla faccia quel sorriso di finta comprensione, piglia in mano quel caspita di pennello e copri quegli stramaledetti capelli bianchi. Fallo subito, fallo in fretta che non li voglio vedere. Non voglio i capelli bianchi. Accetto le rughe, accetto i chili in più che non vanno via manco a digiunare, accetto che quegli stramaledetti 4 piani di scale li salivo in un tempo che manco il cronometro faceva in tempo a partire mentre ora me la prendo calma, accetto pure che non riesco più a svitare quei barattoli della passata di pomodoro se non impiegandoci mezza giornata, accetto di essere considerata arcaica perché non giro con la tecnologia in borsa. Accetto tutto MA NON I CAPELLI BIANCHI.
Ho detto a mio padre “è colpa tua … sei tu e la nonna che mi avete tramandato questa debolezza” e lui  si è fatto una risata e ha detto “oramai non sei più in garanzia, quindi non te la puoi fare con la fabbrica produttrice”.
Mia nonna era una donnina piccola, credo che non possedesse più di 4 abiti
per tutto l’anno e qualche grembiule che si metteva per le faccende, girava scalza e portava sempre in testa un fazzoletto annodato sulla nuca. Non ha mai nemmeno messo un filo di rossetto che ai suoi tempi era un vezzo delle donne. Ma ciclicamente andavamo dalla parrucchiera del paese, si toglieva il fazzoletto, si faceva tingere i capelli bianchi, rimetteva il fazzoletto e tornavamo a casa. Nessuno vedeva mai i suoi capelli, ma lei non sopportava di averli bianchi. Mio padre fa lo stesso: gira con quel berretto sempre calato sulla testa e poi si fa il colore (e se lo fa pure da solo, tanto ha imparato).
Io seguo le orme. I capelli bianchi mi fanno malinconia. Ho amiche che da anni li hanno e sono serene e li esibiscono senza alcun problema e anzi hanno trovato il lato positivo: non devono fare lunghe sedute dal parrucchiere e risparmiano anche soldi.

Magnifico, ma …. ma a me fanno malinconia, non riesco a scherzarci su come faccio con le rughe e con tutto il resto. Ho letto che i capelli bianchi vengono per eccesso di stress ossidativo che provoca un accumulo di periossido di idrogeno nel bulbo pilifero.
Beh, praticamente non ho capito niente se non che non voglio lo stress ossidativo e mi fa pure senso pensare di cominciare ad avere in testa dei capelli con periossido di idrogeno.
Quindi o il periossido di idrogeno la pianta di accumularsi ed io generosamente accetterò quei 10 o 15 già periossidati delle tempie e la ciocca sulla nuca o veramente questa è la volta buona che mi metto il burka.

10 commenti:

  1. Sei forte! Il tuo papi è forte!
    A me danno più fastidio le rughe se devo essere sincera...
    Buona giornata!
    Mìgola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il sostegno .. sai noi periossidate abbiamo bisogno di una parola di conforto ogni tanto. Ciao. Buona giornata anche a te. Marilena :)

      Elimina
  2. Cara Marilena, mi piaci sempre di più! ora noto che si vede il perché hai preso tutto dal tuo papà.
    Parlando dei capelli grigi per me è la raffinatezza di una signora averli, mia moglie inizio già da giovane con un ciuffo bianco davanti e in pochi anni diventò grigia del tutto, no uso mai coloranti, usa anche ora solo shampoo per ché non ingialliscano... Adoro la chiamo della mia dolce metà.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso. Vedi, il fatto è che io negli altri li accetto, anzi qualcuno mi pare che stia pure bene, ma non riesco su di me, così come non li accettava mia nonna che era una che non si concedeva nulla se non la parrucchiera che le tingeva i capelli. Io ho preso da lei e da papà: abbiamo tutti questa debolezza. Mamma non era così e girava con i suoi capelli bianchi. Lo so che fa parte del cammino della vita, ma quando ho visto arrivare i primi capelli bianchi mi è venuta subito la paranoia. Io non riesco ad immaginarmi con i capelli bianchi, non ce la faccio!! Spero che si fermino a quei pochini che sono appena arrivati, chissà magari sono fortunata. Buona giornata con un sorriso anche a te. Ciao. Marilena

      Elimina
    2. Cara Marilena, io ti capisco perfettamente! Un consiglio che un vecchietto ti da e che pochi capelli bianchi si notano subito in una bella chioma!
      Ecco che è meglio farli tutti grigi di quel colore che solo l'argento lo può dare.
      Comunque ognuno è bello come piace a se stesso:)
      Ciao e continua con il sorriso che fa bene.
      Tomaso

      Elimina
    3. Tomaso, ti dico solo che sei un tesoro. Grazie per tutte le cose carine che dici. Un abbraccio con un sorriso. Buonissima giornata. Ciao. Marilena

      Elimina
  3. Mi dispiace!
    Ho un amico che quando cominciò a perdere i capelli SE li riportava così bene che quando lo vedemmo tuffarsi al mare e riemergere CI SPAVENTAMO pensando che si fosse sfracellato il cuoio cappelluto.
    Poi ringraziò il cielo che non soffre di impotenza. Poi venne la moda del calvo e vedemmo giovani rapati a zero.
    Ma SOLO quelli di DESTRA con stelle a CINQUE PUNTE capoSOTTO.

    Quando si è PELLI si è PELLI anche senza GABELLI.

    Di solito le BRUTTE migliorano invecchiando.

    SEI proprio MEDIO...OCRE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M io non sono mica senza GABELLI, solo che stanno arrivando fili d'argento e non mi voglio rapare a zero.
      E la teoria cosa vuole che le belle peggiorino invecchiando ? Va beh, sono già peggiorata e peggiorerò ancora, chissenefrega.
      Non sai più leggere: mediocre è chi ha paletti e briglia al collo, tutto ciò che non ho mai accettato io. Ma, anche fosse, chissenefrega per la seconda volta. Voglio vivere, voglio dimenticare tutto il peggio del mondo e lo voglio fare senza quei cavoli di capelli bianchi che stanno arrivando. Chissenefrega (e 3 !!).

      Elimina
    2. Più di questo non posso mandarti per chi comincerà ad avere il VELO agli OCCHI e il C'E'rume alle ORECCHIE:

      http://www.youtube.com/watch?v=2B93Svv1qRI

      PUOI SOLO sfogliare i ricordi.
      Quel che è fatto è FATTO con la PELLE.
      Puoi rifarti con lo SPIRITO.

      Elimina
    3. Un filo catastrofico, un po' prestino per rinunciare alla pelle ... ci hanno anche allungato l'età pensionabile, quindi vuol dire che se possiamo ancora lavorare per il bel paese la pelle ce l'abbiamo ancora buona. Allo spirito ci penserò più avanti.

      http://www.youtube.com/watch?v=ItwDOL-cTTg

      Elimina