Translate

mercoledì 23 ottobre 2013

CHE PUTREFAZIONE !

Che putrefazione !! “ era l’esclamazione ricorrente di una ragazza che avevo in ufficio anni e anni fa.
Mi faceva tanto ridere quella sua esclamazione che destinava, scuotendo la testa, ad accadimenti poco ortodossi che si succedevano sul lavoro. Rimaneva sconcertata davanti a certi fatti, anche banali, e partiva la sua esclamazione. A volte la enfatizzava borbottando  “Che putrefazione … che pietà !!”.
Ogni tanto mi viene in mente quando anche io assisto  a piccinerie di cui il mondo è oramai in overdose.

Invidia -Giotto-
Cappella degli Scrovegni
Stoltezza -Giotto-
Cappella degli Scrovegni
Parlavo tempo fa con il proprietario di un hotel. Eravamo finiti sul discorso di TripAdvisor e lui mi raccontava che aveva eliminato alcune forme pubblicitarie a favore di un assiduo monitoraggio delle recensioni sul suo hotel  e che lo trovava un veicolo pubblicitario molto efficace. Effettivamente la soddisfazione di un viaggiatore e una conferma scritta sono certamente una bella pubblicità per chi opera seriamente nel settore.
Da qualche anno faccio recensioni su TripAdvisor e lo faccio con lo spirito di chi vuole portare la propria testimonianza a favore di chi si mette in viaggio. In fondo anche per me cominciò così; per aiutarmi nella scelta iniziai a leggere le recensioni e in alcune occasioni ho avuto la conferma che sono riuscita ad evitare fregature ed in altre si è rivelato lo strumento giusto per una valida selezione.
Poi però ti accorgi che anche in questo mondo esistono le piccinerie. Scopri che esistono recensioni di “albergatori/ristoratori invidiosi” (chi altro sennò) che sotto mentite spoglie denigrano quanto non è denigrabile o (auto-) elogiano quanto non è per nulla elogiabile.    
Leggo di “viaggiatori” che parlano di ore di attesa in ristoranti in cui, lo so per certo, l’attesa non è certo il difetto o di porzioni scarse in ristoranti dove già solo con un primo piatto ti senti la circonferenza vita di Pavarotti. Leggo di “viaggiatori” che esaltano la spiaggia dell’hotel anche laddove l’hotel non ha spiaggia perché arroccato su di una roccia e se vuoi entrare in mare devi essere un misto tra la Pellegrini e Dibiasi. Leggo nefandezze di ogni tipo peraltro anche assurde e ben fanno gli operatori del settore che rispondono adeguatamente alle recensioni negative, tenendo sotto controllo l’immagine della propria struttura.
Ridicolo trovare una recensione negativa in mezzo a 30 recensioni positive, ci si chiede che senso ha? Quindi quale stoltezza c'è in chi perde tempo a pubblicare la "recensione falsa"? 
E son pure tutte persone adulte ....!!!
Ma perché ricorrere alla menzogna, all'imbroglio ?
Ma perché mai sto ancora qui a stupirmi di questo mondo marcio, lercio anche nelle cose più piccole ? Ma perché mi stupisco ?

Posso dire una cosa? CHE PUTREFAZIONE … CHE PIETA’

8 commenti:

  1. Purtroppo cara Marilena, P come dici tu! il mondo è marcio si pensa solo agli interessi e si trascura tutto il resto!!!
    Ma credimi non ne vale la pena di ruvinarsi il fegato a pensarci ,non serve a nulla!!!
    Ciao e buona giornata con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso, ma io purtroppo riesco sempre a stupirmi e poi arrabbiarmi. Nonostante la mia età non mi rassegno ancora davanti alle ingiustizie, agli imbrogli. Mio figlio dice sempre che non posso prendere sulle spalle il mondo, ma che vuoi farci? Sono fatta male, sono fatta così. Però poi cerco di trovare la strada per riprendere il sorriso. Grazie Tomaso. Buona serata. Marilena

      Elimina
  2. ...c'è altro da aggiungere alla tua riflessione? Eppure mi stupisco ancora di fronte a certi comportamenti, vuol dire che sono sana e "pura"!
    Un baciotto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che mi giudichi sana e pura io a volte penso di vivere in un mondo parallelo ed essere un po' pirla (comincia sempre con la p) ! Ma non voglio pensarci .. continuerò a stupirmi e pazienza se mi arrabbio pure. Poi passa. Grazie mille, piccola innamorata. Ciao, un bacione. Marilena

      Elimina
  3. Anche io sono un recensore tripadvisor e mai mi sognerei di raccontar balle ma tant'è.. non dobbiamo stupirci.. i brogli tripadvisor sono nulla in confronto a quello che ci combinano quotidianamente da certe altre "stanze dei bottoni"... ma noi continuiamo a viaggiare felici e se in un hotel di mare non c'è la spiaggia... un bel 2 in pagella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chiave è "non dobbiamo stupirci"; io purtroppo quella chiave non ce l'ho e continuo a stupirmi di tutto, anche dei piccoli brogli. Stanze dei bottoni e sgabuzzini dei bottoni mi fanno sempre stampare un punto interrogativo in faccia e continuo a chiedermi "ma perché? a che pro?". Io continuo a viaggiare ma se non c'è la spiaggia non mi soddisfa granché il 2 in pagella, non mi è mai piaciuto prendere delle tranvate; se pago per un servizio lo esigo. Beato te che hai una filosofia di vita più rilassata; io rimango stupita e mi arrabbio pure. Che putrefazione ! Ciao.

      Elimina
  4. ciao! su tripadvisor c'è di tutto e si potrebbe aprire un dibattito senza fine :(( io cerco un po' di monitorare anche un po' con gli altri siti in modo tale da fare una media... ma mi chiedo se questa gente non ha niente da fare a casa che scrivere recensioni false... per non parlare di quelli che minacciano gli albergatori per avere sconti.. putrefazione è il termine giusto... ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, hai ragione c'è di tutto. Io addirittura una volta segnalai ad una tizia che aveva recensito un palazzo di Bologna che in realtà si trova a Ferrara (c'è da chiedersi come aveva fatto a visitarlo qui a Bologna). Ma a parte gli "schizzati" che forse lo fanno per avere delle stellette o perché non sanno cosa fare, la putrefazione sta proprio in quelli che sono operatori del settore e usano TripAdvisor per abbattere la concorrenza (me lo confermò anche l'albergatore con cui parlai). E' giusto fare una media, ma è allucinante che un mezzo che sarebbe di per sé utilissimo e valido venga inquinato così stupidamente. Se non abbiamo l'onestà di gestire le piccole cose come possiamo gestire le grandi ? E' sempre questo il mio stupore. Ciao. Marilena

      Elimina