Translate

sabato 12 ottobre 2013

con le mie mani: PIATTI DI NATALE

decoupage piatti
Questo è un altro riciclo che ho realizzato lo scorso anno. 
Giacevano in cantina dei piatti di vetro, quelli che andavano di moda negli anni '70.
decoupage piattiErano graffiati e rovinati, alcuni erano pure leggermente sbeccati nel bordo, ma si sa che non butto mai via nulla senza prima aver verificato la possibilità di riciclare, e anche per loro è giunta l'ora.

Materiale occorrente: alcune foto di famiglia (stampate al laser che non scolora la foto) - tovagliolini di carta con la scritta "buon natale" in varie lingue - carta di riso bianca - colla per decoupage - pennelli - colore bianco acrilico - colore oro acrilico - vernice protettiva (flatting).

Procedimento: ovviamente si lavora sul retro del piatto. Ho incollato la foto (ammorbidendo la carta con una spugnetta imbevuta -e strizzata- di acqua) al centro del piatto e ho lasciato asciugare. Ho ritagliato le varie scritte e decorazioni di agrifoglio (ci vuole pazienza !!!) dai tovagliolini di carta e le ho delicatamente incollate tutt'attorno. Ho lasciato asciugare. Con l'acrilico
bianco ho dato qualche pennellata sulle scritte e sulle zone che volevo far risaltare nel piatto. Lo stesso ho fatto con l'acrilico oro, per impreziosire le zone. Ho poi utilizzato la carta di riso, strappata in tanti piccoli pezzi, per coprire le eventuali zone rimaste scoperte.
Con un sottile pennello ho passato l'acrilico oro sul bordo dei piatti (per mascherare le zone sbeccate). Ho lasciato asciugare e ho passato infine diverse mani di vernice protettiva (flatting).
Nota: quelli che ho postato hanno la foto centrale con i "bordi anticati", ossia con un accendino ho sbruciacchiato i bordi per rendere più movimentata la foto (non mi piaceva mettere un rettangolo perfetto).

Ovviamente, spazio alla fantasia, ognuno li può realizzare a piacimento; a me è sembrato carino inserire foto di famiglia, ma si può anche restare nel tradizionale con foto natalizie generiche.
Decoupage Natale

6 commenti:

  1. Cara Marilena, qual'è il modo migliore per dirti forte!!! BRAVA! Sei veramente fantastica credo che tu sappia fare tutto!
    Ciao con un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buono Tomaso. Magari sapessi fare tutto, mi arrangio perché sono curiosa e mi piace mettermi alla prova. Questi comunque erano veramente belli sulla mia tavola di Natale (le foto non rendono giustizia e sono troppo gialle anziché oro). Sarà il tempo fuori, ma ho già voglia di Natale, Ciao. Buona domenica con un abbraccio forte forte anche da parte mia. Marilena

      Elimina
  2. Cara Marilena, sei molto brava ed hai anche molto buongusto. È una magnifica idea quella della foto di famiglia, il piatto poi può anche essere un dono per ogni commensale, ciao e allora anche buoni preparativi per il prossimo Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mi arrangio, ma grazie per i complimenti. Adoro il Natale e pensa che sono l'unica in famiglia, ma alla fine si arrendono a tutte le mie decorazioni, ai pacchetti, all'albero che accendo già alla mattina quando mi alzo, alla tavola che cambio ogni anno. Chissà perché mi piace tanto? Sì, effettivamente il piatto può diventare anche un dono (tipo il piatto del buon ricordo dei ristoranti..). Perché no? Il ricordo di un Natale trascorso insieme. Magari elaboro l'idea ... grazie. Ciao. Marilena

      Elimina
  3. wow che forte! bravissima! ormai manca poco :)) buona settimana, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, diciamo che me la cavo. E sì, manca poco.. Non so perché, ma quest'anno già ho voglia adesso di Natale. Già da un po' mi frulla nella testa dove andare questa volta a vedere i mercatini di Natale .... Buona settimana anche a te. Ciao. Marilena

      Elimina