Translate

martedì 10 dicembre 2013

FURTIVE LACRIME

Nonostante gli anni, nonostante io conosca molto bene il sapore delle lacrime che si versano per dolore, non riesco a sfuggire ogni tanto a sentirmi meravigliosamente idiota e versare lacrime di commozione.
Non sono le lacrime salate, quelle grosse che ruzzolano prepotenti quando soffri, no, sono quelle lacrime fragili e sottili che versi con un sorriso (idiota pur esso) sospeso sulla bocca, quelle che sostano un po' dentro agli occhi, li annebbiano, e timidamente scendono, leggere e furtive.

Credo di aver visto almeno 5 volte "Armageddon" e sono riuscita a versare lacrime tutte e 5 le volte. Ma si può piangere per Armageddon? Sarà anche un film che non viene considerato un capolavoro, ma io riesco a commuovermi tutte le volte che lo vedo e magari quando inserisco il DVD nel lettore accarezzo la follia di sperare che Harry (Bruce Willis) riesca ad uscirne vivo. E' solo un esempio, perché ho un nutrito elenco di film per i quali mi escono le lacrime. Mi chiedo sempre chi me lo fa fare di riguardarli, ma tutto sommato mi dico che non sono lacrime dolorose, le asciughi, sorridi e così come ti si è gonfiato un po' il cuore, così poi si sgonfia, magari con un singhiozzo che soffochi nel sorriso. 
Sono fatta così, non mi vergogno neppure di dirlo, faccio un gran pasticcio: piango e contemporaneamente rido del mio pianto. Ma sono lacrime che sanno di buono.

Riporto uno spezzone del film qui, e già con quello sono riuscita a far scendere una furtiva, minuscola lacrima ... 
Le lacrime che non escono si depositano sul cuore, con il tempo lo incrostano e lo paralizzano 
come il calcare incrosta e paralizza gli ingranaggi della lavatrice.
Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore, 1994   

14 commenti:

  1. Ascoltare una vecchia canzone è sempre bello! Cara Marilena.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tomaso, ci sono anche le canzoni che riescono a far appannare gli occhi. Sono lacrimuccie buone, che sanno di buono.
      Ciao Tomaso. Un abbraccio. Marilena

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Nell'ultimo GIRO manca quello CON la puzza del pesce e quella COME una canzone e poi tutto il SAXfono (che PALLE!)

    VABBE' non ti rimando la STESSA ma un'altra PIU' FORTE

    https://www.youtube.com/watch?v=a0IZrXQEgPk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella COME a me piace e il sassofono non è: che palle.
      Io sono donna di pianura, ma proprio nella mia città è nata una delle più belle canzoni di un marinaio che giocava a carte e beveva vino.
      https://www.youtube.com/watch?v=ok9fVaaUDv0

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  4. Nuoooooo Armageddon!!!! Questo film è stato causa di inondazioni anche nella mia zona quando, a 15/16 anni, lo vidi al cinema per la prima volta...e poi da lì altre mille lacrime versate, pur sapendo come andava a finire!
    Tremendo e bellissimo! :)
    Quasi quasi me lo riguardo stasera... :)
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avrei scommesso che anche tu fai parte del "club della lacrima facile". Quasi quasi me lo riguardo pure io stasera e chi non piange in compagnia
      o è un ladro o è una spia :). Ciao piccola Berry.
      Marilena

      Elimina
  5. https://www.youtube.com/watch?v=Vps2RKg2mzQ

    RispondiElimina
  6. ... e allora per La vita è meravigliosa (l'unico film che conosco a memoria e che mi farà piangere per tutta la vita) che tsunami puoi combinare?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tra i film preferiti nel mio profilo e lo vedrai citato in un prossimo post che ho in bozze. Però con quello mi si strozza la gola ma la lacrima vien giù
      più difficile, forse perché mi aiuta il lieto fine e la campanellina che suona per le ali di Clarence. Resta un capolavoro, nonostante gli anni.
      Ciao Lampur, buona giornata:) Marilena

      Elimina