Translate

venerdì 20 dicembre 2013

MODA MASCHILE

A dir il vero avrei voluto intitolare il post "La galleria degli orrori", ma in fondo chi sono io per decretare che quelli che ho visto sono orrori (ECCOME SE LO SONO !!) ?
Bighellonando sul web ho scoperto che tale ROSE CALLAHN ha pubblicato il libro "I am Dandy" , ossia il ritorno dell'uomo elegante.
Detta così mi piaceva tanto, peccato che poi ho scoperto che la parola "eleganza" per la signora Rose ha decisamente un significato diverso da quello che dò io a questa parola. Sul suo sito vi sono foto che mostrano diversi uomini che di certo presentano raffinati esempi di eleganza, ma ahimé molti, troppi, anzi di più che sanno di caricatura. 
Se è vero che il dandismo coniuga eleganza, classe, stile ed originalità, direi che guardando le foto dei molti dandy io non ho proprio ritrovato questo insieme: ho solo percepito gente stramba. Mi si taccia di mancanza di gusto ma io non mi farei mai vedere in giro in compagnia di colui che ho messo nella foto a destra (con giacchetta a quadretti azzurra e tutto il resto dell'ambaradan). Con uno così, solo il giovedì grasso di carnevale - e forse manco quello - !!
Per chi ha gusti diversi dai miei, una nota positiva comunque c'è: se è vera la leggenda che George Bryan Brummel impiegava 4 ore ogni giorno per vestirsi e fare il nodo alla cravatta, direi che se questi nuovi dandy sono suoi degni eredi, allora sono gli uomini ideali per quelle donne che impiegano una vita pure esse per agghindarsi: la coppia perfetta, nessun rimbrotto.



La mia nota positiva invece è questa: in un suo post dell'agosto scorso, ROSE si vanta di avere il proprio nome sulla copertina della rivista francese Dandy. 
Messaggio mio personale a ROSE: signora, grazie di aver pubblicato questo post. Il suo nome è scritto minuscolo in basso a destra, ma anche l'avessero scritto più grande, mi creda che il mio occhio sarebbe comunque stato catturato dalla foto di Stéphane Freiss ... non è dandy, non ha nulla del dandy (anzi!), ma mi creda: è un gran bel vedere. Avrà la camicia stropicciata e l'aria arruffata, ma personalmente lo preferisco a quegli imbalsamati ai quali lei ha dedicato il libro. Cordialità.

Ma se lo stile dandy non aggrada perché "troppo ingessato" l'uomo può optare per l'ultima corrente della moda: vestirsi con gli SWANTS. Tale STEPHEN WEST  ha pensato bene di riciclare i maglioni trasformandoli in pantaloni e sta spopolando.
E per le signore appassionate dell'arte del lavoro a maglia, sul sito è disponibile pure un tutorial.
Per quel che mi riguarda: se con il dandy posso farmi vedere in giro il giovedì grasso di carnevale, con uno vestito con gli swants posso farmi vedere il martedì grasso di carnevale. Dopodiché, grazie al cielo, carnevale finisce.








E per finire, l'ultima chicca natalizia: il ritorno dei maglioni con le immagini di Babbo Natale, le renne e tutto il resto del clan natalizio. 
Il tanto sbeffeggiato maglione di cui abbiamo riso guardando il film "Il diario di Bridget Jones", torna di gran moda.




Come al solito vado controcorrente, come al solito prendo le distanze da questo mondo e se Vecchioni cantava "voglio una donna con la gonna", spero vivamente che ci sarà qualche cantante-donna che prima o poi canterà "voglio un uomo con i pantaloni", così giusto per rimarcare che forse anche noi donne ne abbiamo fin sopra i capelli di tutte queste stravaganze e ci basta un po' di normalità. Per conto mio: LUNGA VITA A STEPHANE FREISS e a tutti gli uomini che come lui sfideranno la moda con le loro camicie stropicciate e l'aria arruffata ! 

2 commenti:

  1. Certo che la moda è sempre molto strana cara Marilena!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono tutti matti Tomaso !! Ma ti immagini ad indossare un paio di pantaloni fatti con le maniche dei maglioni !! Stiamo tutti impazzendo.
      Ti mando un abbraccio. Ciao :). Marilena

      Elimina