Translate

lunedì 24 febbraio 2014

VERTIGINI

Soffro di vertigini, grazie al cielo sono solo vertigini da altezza e non quelle vertigini legate ad alterazioni fisiche. Fatto è che mi basta anche salire su di una scala per montare una tenda, che già al 4° gradino mi metto a cantare “Nel blu dipinto di blu”.
Ovviamente per non precludermi certi panorami sono salita e continuo a salire su torri, ponti e terrazzi, ma solo chi soffre come me di vertigini può comprendere che quelle salite sono quasi gesti eroici.
Mi dissero che esisteva una sorta di ginnastica che poteva aiutare e dare sollievo, ma non ho mai provato e continuo, da brava ostinata, a salire con le mie pause, con le mani che cercano un appiglio, con la testa che gira e rigira e continuo a canticchiare dentro di me “Nel blu dipinto di blu”.
Ogni volta che affronto una piccola salita mi sento parificata a Messner nella grande sfida dei limiti umani.
Di certo posso affermare che non sono una discendente degli indiani Mohawks, per intenderci quelli che sono divenuti leggendari perché lavorano alle grandi altezze dei grattacieli. Sul fatto che non soffrono di vertigini si sono fatte varie supposizioni e una di queste (che ha molto il sapore di leggenda) è che il rito iniziatico di fare un’incisione sotto il ginocchio consenta loro di togliere la sensibilità alle vertigini. E se provassi anche io ad incidermi un ginocchio ? In fondo su quello sinistro ho ancora la mia cicatrice della caduta dalla bici, chi ci fa caso ad un taglio in più?
O forse è meglio che mi accontenti di sfidare certe altezze solo nei fotomontaggi, come hanno fatto i miei ragazzi quando sono andati a NY ….. eh sì, mi sembra una via più percorribile per una signora datata come me (certo che 32,66$ per una fotografia al Rockfeller Center ... mi hanno comunque fatto venire altro che vertigine ... carucci gli ammmmericani ).

8 commenti:

  1. Le vertigini cara Marilena, tutti noi le abbiamo, solo chi è capace di controllare la paura riesce ad affrontare la profondità!!!
    sicuro che la bellezza che si può ammirare dall'alto è fantastico.
    Ciao e buon inizio della settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ma quelli che lavorano sui grattacieli e camminano su quelle travi mica hanno la testa che gira come la mia; io mi impressiono solo a guardarli!!
      Lo so bene che i panorami dall'alto sono stupendi, è per quello che cerco comunque di arrivare in alto e piano piano ce la faccio tutte le volte.
      Buona settimana anche a te caro Tomaso. Ciao :). Marilena

      Elimina
  2. Per fortuna non conosco la sensazione delle vertigini che immagino non sia certo piacevole! Adoro sporgermi e guardare dall'alto e immaginarmi di poter spiccare il volo come una rondine. Ma ho un marito che ha il tuo stesso problema...che sia una questione di pianura??!! ;) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, noi padani sappiamo sfidare la nebbia, ma guai a farci salire. A me danno fastidio anche le colline quando guido e di sicuro non mi vedrai mai sporgermi dall'alto. Buona grazia che salgo. Bacione anche a te :).
      PS: ho il vestito pizzoso !!!!!!!!! Me lo hanno prestato dalla sartoria per una serata che faremo (meglio: faranno, visto che io ancora sono vergognosa di lanciarmi davanti ad un pubblico ..io mi mimetizzerò con la tappezzeria). Se non mi si rompe l'ultima macchina fotografica rimastami e non mi salta il bustino che è eufemisticamente "un po' stretto" (nel senso che quando lo indosso perdo 2 taglie di seno), pubblicherò le foto. Ciao !!!

      Elimina
    2. Dalla terza passi alla PRIMA?
      SCALA!

      Elimina
    3. Ma che ti importa? Fai il rappresentante di intimo e mi vuoi vendere qualcosa o sei solo impiccione ?
      Reale?

      Elimina
  3. Il Taglio ginOCCHIO vuol dire che se ti inginocchi arrivi ala MIA Altezza.
    LETTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei alto (basso) come un puffo. Avevo intuito che sei bassettino, ma mi auguravo (per te) che superassi almeno l'altezza di un tavolo.
      A letto ci vado adesso visto che non connetto dopo l'intensa mattinata; mi merito un po' di siesta anche se non ci sono abituata. Ma non ragiono
      più e quindi devo far riposare il mio solitario neurone.

      Elimina