Translate

sabato 29 marzo 2014

COTOLETTE ALLA BOLOGNESE



E se a Milano si può gustare un'ottima cotoletta alla milanese, noi qui a Bologna non ci facciamo mancare proprio nulla con la nostra cotoletta alla bolognese: una bomba calorica che soddisfa in maniera deliziosa il palato !
Rispetto alla ricetta originale depositata presso la Camera di Commercio, io apporto qualche variante, ma solo perché di già che facciamo questo peccato di gola, tanto vale farlo a tutto tondo senza privarsi di nulla. 
Poi magari per i successivi due giorni si ripiega su insalata e frutta che sono così sane, ma almeno le si affronta con il sorriso di chi si è gustato un piatto veramente ottimo.


Ingredienti: fettine di vitello (o di tacchino o di petto di pollo) - prosciutto crudo  - burro - 2 uova - parmigiano - pangrattato - sale q.b. - panna da cucina - olio - sottilette

Sbattere le uova con un pizzico di sale ed il parmigiano fino ad ottenere una pastella. 
Passare le fettine nella pastella e successivamente nel pangrattato. 
Friggere le cotolette (la ricetta originale prevede di friggerle nel burro, ma io le friggo nell'olio).
Disporre le cotolette in una pirofila preventivamente unta con qualche noce di burro.
Disporre su ogni cotoletta una fettina di prosciutto ed una fettina di sottiletta (la ricetta originale prevede di mettere scaglie di parmigiano anziché la sottiletta).
Cospargere il tutto con la panna da cucina (la ricetta originale prevede di mettere un mestolo di brodo) e infornare a 180° per circa 10 minuti. 
Il tempo di cottura giusto lo si avrà quando le sottilette e la panna risulteranno fuse.

2 commenti:

  1. ...buonissimooo ..sai che mia mamma è di Bologna?? Città a me cara, i suoi sapori poi...devo tornarci ,anzi lo farò di sicuro A presto:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora conosci sicuramente le ricette che ogni tanto pubblico proprio in onore alla mia Bologna.
      Anche se questa mia amata città si sta abbruttendo, resta sempre e ancora una gran bella città e se la conosci lo sai sicuramente.
      Ciao, a presto e un abbraccio. Marilena

      Elimina