Translate

sabato 22 marzo 2014

La poesia di Riyueren

Si fa chiamare Riyueren ed ha un blog CRUNA DI STELLA . E' una persona dolcissima e soave, così la percepisco io. Scatta fotografie di grande intensità, è un'abile fotografa, e scrive versi. Spesso li trovo malinconici, ma quel che conta è che riesce sempre a toccare qualche corda dentro di me.
Mi ha gentilmente concesso di pubblicare le sue poesie che desidero. Comincio da questa poesia, la prima che tempo fa scelsi. Vera, terribilmente vera in quell'evidenziare che quando la nostra pelle è nuda, dopo tante sofferenze, si procede più attentamente.

Foto presa dal web

Non riuscivo a fermare i miei passi:
calpestavo la strada e me stessa.
Ma eran belle le scarpe che avevo!

Solo quando le ho tolte ho capito,
quando ho visto le piaghe sui piedi,
le ferite che l'occhio non vede:
mi abbagliavano il cuore, le scarpe!

Le ho lasciate da parte in silenzio.
È da allora che scalza cammino:
quando ha nuda e indifesa la carne,
la persona procede più attenta.
Riyueren

8 commenti:

  1. Cara Marilela, le tua sceölta della poesia è molto intelligente un significato profondo che dovrebbe fare riflettere parecchi che considerano solo la bellezza!!!
    Buon fine settimana cara amica, un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parole belle le ha trovate lei, Riyueren, che ha scritto e più che bellezza intende dire che quando nella vita hai incontrato diversi dolori, prima di lanciarti in nuove esperienze ci pensi più attentamente. Un abbraccio anche a te caro Tomaso e un augurio di buon fine settimana. Ciao :). Marilena

      Elimina
  2. Ciao come stai? Da quanto tempo sono assente! Ora dovrò recuperare un po' di arretrati! Molto bella questa poesia, mi sa che farò una visitina al blog. Vedo che in questo periodo, con fare mecenatesco, offri ospitalità a molti artisti...ma non ti preoccupare, non sei la pecora nera della famiglia! A prestissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se ho Saturno contro, sto bene e me la cavo. Tu piuttosto ... latitante ovunque, ma ho visto che forse (e dico forse perché fatico a credere ai tuoi rientri) sei tornato. Quanto a me anche se sono pecora nera che vuoi farci, almeno mi distinguo dalla famiglia. A presto rileggerti qui e nel tuo blog.
      Ciao e buona domenica (io continuo a vedermela con Saturno). Marilena

      Elimina
  3. Grazie infinite, Marilena.Spero di riuscire a pubblicare il commento, perché ieri sera non me lo ha preso.Volevo dire che se le cose che scrivo danno qualcosa a chi le legge io sono felice.Prendi anche le foto, se ti servono: su Cruna non ce ne sono molte, vai tranquillamente nel blogfoto e fai come fossi a casa tua. ^__^ Un abbraccio di buon inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei veramente sempre dolcissima. Sono io che ringrazio te per avermi dato l'occasione di conservare qui nel mio blog le tue parole e come ti ho già detto ho puntato gli occhi anche su altri versi che porterò qui nel mio piccolo zaino. Quanto alle foto, vedrai che attingerò anche a quelle, ce ne sono alcune davanti alle quali mi sono incantata e tu sei brava davvero a cogliere certi attimi, è la vera abilità di un fotografo. Ti auguro anche io una buona settimana e ricambio con tanto affetto il tuo abbraccio. Ciao :). Marilena

      Elimina
  4. Sono entrata nel suo blog... emozione per gli occhi e per il cuore!
    Buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a me, pur non conoscendola è piaciuta subito come persona, scrive parole toccanti e fa quei meravigliosi scatti.
      Ciao Paola una buonissima settimana anche a te. Un abbraccio affettuoso. Ciao :). Marilena

      Elimina