Translate

venerdì 11 aprile 2014

Il risveglio della natura

Un mese fa ho postato le prime timide fioriture dell'orto e le prime lillipuziane foglioline delle semine che ho fatto nel terrazzo di casa mia. Nonostante le giornate di pioggia e gli sbalzi di temperatura, le sporadiche calde e soleggiate giornate hanno fatto risvegliare alla grande la natura.
Pomodori e peperoni (come erano-come sono)
zucchino tondo chiaro di Nizza
Zucchine



In terrazza, ben protetti, i vasi dei pomodori, dei peperoni e delle zucchine si stanno comportando magnificamente e le deboli foglioline sono ora piantine belle robuste con tanta voglia di vivere.









Rucola
Piselli
Nell'orto sono spuntate le prime foglie dei piselli, della rucola, dell'insalata e ho scoperto pure la fioritura di alcune piantine di fragole.
pianta di fragole
Pianta di fragole


















rosa
bocciolo di rosa
Iris
Gli arbusti delle more hanno i primi getti e le prime foglie.  Le rose stanno buttando foglie nuove tenerissime e al contempo piene di vitalità; un bocciolino lì sperduto tenta di aprirsi.

Tutto intorno è un' esplosione di fiori, compreso i tulipani che sono già nati e gli iris.







Nella mia aiuola ho anche un piccolo albero di mele; devo confessare che fa mele piccole e nemmeno tanto buone (ma per fare la torta di mele vanno bene), ma se è pur vero che la qualità delle mele lascia a desiderare, è assolutamente vero che i fiori che mi sta regalando in questo momento sono magnifici. E' veramente un incanto osservarli.
fiori melo
Albero di mele in fiore

4 commenti:

  1. Buon giorno Marilena, e bellissimo vedere la natura risvegliarsi, importante che l'inverno non si risvegli
    ciao buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano, pensa che il post lo avevo preparato qualche giorno fa e in soli pochi giorni quelle foto che ho pubblicato sono già "vecchie" visto che le piantine sono il doppio di come si vedono e mi sono pure portata a casa delle rose che sono già sbocciate.
      Parlando con papà mi ha detto che da lui è arrivato il cuculo e quindi l'inverno non arriva più; non so quanto ci sia di vero in questa affermazione, ma lui sostiene che lo vede arrivare e lo sente cantare solo quando oramai il freddo si è allontanato.
      Ciao e buon fine settimana anche a te. Un abbraccio. Marilena

      Elimina
  2. Che bello questo tuo ortino pieno di vita!
    Per il freddo sono a posto, io ho un cuculo che mi fa compagnia da una decina di giorni.
    buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un incanto veder crescere i propri semini. Ieri ho visto i ravanelli che sono là che spingono, ho raccolto e mangiato la rucola (che nella foto era mini), ho visto le prime foglioline delle patate sbucare dal terreno e sono fiorite le FRESIE, Tutto questo in pochi giorni. E' bellissimo vedere la voglia di vivere delle piante, il loro "farsi avanti" mi dà sempre una certa carica oltre che intenerirmi.
      Quanto al cuculo io non ho trovato convalide (non ho cercato più di tanto), ma quello che dice papà appartiene alle vecchie tradizioni che si tramandano e lui sembra molto sicuro di quel che dice.
      Ciao Paola, buon fine settimana con un grande abbraccio. Marilena

      Elimina