Translate

venerdì 16 maggio 2014

EGITTO

Poco più di un mese fa la Farnesina diramava il suggerimento di non andare in Egitto, considerato a rischio terrorismo. Qualche giorno fa al Cairo si verificavano scontri tra studenti e forze di sicurezza. Immagini e notizie che si susseguono sullo sfondo di un paese in ebollizione.
E a me viene in mente invece quel paese quando lo visitai io, lo splendore di quei paesaggi e la pace e la tranquillità che provai nella navigazione sul Nilo. Quell'imbarcazione su cui risalivamo la sera, dopo le nostre escursioni, quel lento scivolare sul Nilo mentre gli occhi guardavano le sponde ricche di palmeti che venivano resi ancora più suggestivi da tramonti mozzafiato.

egitto 
Una vacanza splendida, faticosa perché furono 20 giorni di tappe su tappe, ma giorni pieni di colori, di sensazioni, di bellezze artistiche.
Egitto

Mi viene in mente quando fummo avvicinati da un vetturino con cui facemmo un giro a Luxor e finimmo a parlare con alcune persone che con tanta cordialità ci invitarono ad assistere ad un matrimonio che si sarebbe celebrato quel pomeriggio tardi.


Mi viene in mente quella serata dove ci proposero di vestirci come le donne egiziane e fu divertente scovare nelle bancarelle monili vari con cui agghindarci.

Mi viene in mente quel giorno che delle ragazzine mi portarono nella loro casa e mi mostrarono come facevano il pane.

egittoMi viene in mente la maestosità dei templi e la mia testa che si contorceva per vederne la cima.

Mi viene in mente quella bevanda ghiacciata bevuta in quel bar così strano del Cairo e ristoratrice di una giornata di sole cocente.

Mi viene in mente la fabbrica di papiri dove comprai di tutto e dove feci fare, per una persona speciale, un papiro con l'albero della vita ed una scritta sottostante.

Mi vengono in mente quei due giorni nel deserto e quel ragno gigante che fece scappare tutti dal tavolo della cena, tutti fuorché me che continuai a cenare tranquilla (sono altre le bestie che mi farebbero scappare ....). E al rientro in camera mi toccò pure acchiappare uno scorpione che si era rifugiato nella vasca da bagno e pare che non fossimo i soli ad avere simili ospiti, visto che si sentivano gridolini di orrore provenire anche dalle altre camere.

Mi vengono in mente i sorrisi delle persone che incontravo e la voglia che avevano di chiacchierare, di fare domande sull'Italia e contemporaneamente raccontarmi il loro paese. 

Mi vengono in mente gli ultimi giorni ad Hurghada, sdraiata dentro ad un mare trasparente, coccolata da un azzurro meraviglioso, che spazzarono via le fatiche delle giornate precedenti fatte di levatacce alle 5 di mattina per poter visitare i luoghi senza rimanere ustionati dal grande calore. 













Mi viene in mente che tutto questo non c'è più, spazzato via dalla stupidità umana che continua ad imperversare ovunque, non importa se sotto finte bandiere politiche o religiose. 
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. Albert Einstein (attribuito).
Aspettiamo pazienti che questa ventata di stupidità passi e che il Nilo ritorni a scorrere tranquillo lambendo le rive.

16 commenti:

  1. La stupidità mi ha sempre fatto paura.
    La tua cistifellea continua a fare la brava?
    buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure ne abbiamo delle scorte infinite ...
      Il chirurgo dice che è meglio toglierla, ma dopo aver fatto una serie di esami endoscopici. Nel frattempo sopravvivo con una marea di pillole e la mia solita ciotola di riso. Chissà quando potrò iniziare a mangiare qualcos'altro !! Ciao Paola e grazie mille. Buon fine settimana anche a te.
      Marilena

      Elimina
    2. Ci si amM'ALA il fegato e, conSEGUEnTE-MENTE, la bile (o FIELE) ... quando in SE si cerca di nascondere il MALE che si vorrebbe SPUTARE contro CHI è VERO NEMICO del NOSTRO SPIRITO.
      La CARNE debole non può intaccare lo SPIRITO, ma lo SPIRITO MALvAGIO porta alla MORTE la CARNE ... TUTTA.
      Vuoi che ti IBERNI subito nel MIO IGLOO?

      Magari potessi mangiare IO "RISO" ogni giorno ... come quando ERO tra CHI RIDEVA SEMPRE e COMUNQUE ... nel VEDERCI.
      AMEN parEVA che mi prendevano per il CULO.

      http://www.youtube.com/watch?v=MqK9Hw5-DyY

      Elimina
    3. Grazie per il consulto, ma per il momento continuo la mia frequentazione con i medici, sai quelli con il camice bianco ....ecco quelli.
      Magari anche io potessi mangiare ancora cose normali come quando non avevo questo problema; ma affronto lo stesso questo momento. Mi tocca e lo affronto cercando comunque di non intaccare la mia serenità e soprattutto quella di chi mi circonda. Con il rimpianto ed il lamento mi avvelenerei ancora di più e soprattutto toglierei il sorriso a chi mi circonda.
      Nessuno di loro ama vedermi contorcermi dal dolore se ingoio qualcosa, quindi tanto vale non farmi vedere contorcere e destinare loro il mio buonumore, la spinta a vivere giorno per giorno, lo sdrammatizzare, il cercare di mettere in secondo piano i miei dolori per ascoltare i loro problemi o la loro giornata.

      Elimina
    4. I MIEI meDICI hanno il PIGIAmino VERDE.
      Il mio maCELLAio veste con il cAMIce bianco. AnCHE il mio saLUMIere che afFETTA vARIE sPECIalità di pORCO!

      AnCHE saTANA si conTORCE quando SOFFRE e non chiEDENiente aiuto al PADRE e al FIGLIO.

      UMILTA' è soprattutto CHIEDERE AIUTO! Diventare come i BAMBINI che fanno i straFOTTENTI ma poi quando si FANNO MALE ... riCORRONO ai GENI-TORI.

      Ricordo che POI da LORO avevo il RESTO!

      Elimina
    5. Quando sei stata svezzata ad andare a scuola nonostante la febbre o il mal di pancia perché i tuoi devono lavorare e non sanno a chi affidarti, non è mancanza di umiltà ma necessità.
      E quando da adulta vedi che attorno a te si angosciano perché stai male, impari a fingere per non farli preoccupare. Non è mancanza di umiltà, ma senso di protezione verso chi ami che non vorresti mai vedere con quell’ombra sul viso spaventato.

      Elimina
    6. UNO: quando SENTI che qualcuno ha genitori che pensano che con i soldi si può risolvere tutto ... allora era meglio che i loro biSOGNI carnali li avessero CMPRATI o VENDUTI.
      Mi hai sempre dato del BUGUARDO e su questa TUA VERITA' o ho costruito la MIA REGGIA.
      E' diplomazia INGIURIARE un CONd'ANNAto a MORTE?
      Bisogna CAPIRE e VALUTARE quel GRIDO ... VERO!
      Come quando TOMMASO chiese di ESSERE "TRATTATO" come gli altri. Cioè POTER VEDERE il FIGLIO risORTO nel PADRE.
      Chissà a CHI tu assoMIGLI di PIU'. A tuo Padre o a TUA MADRE (non mi in-TE-RESSA).
      Io mi chiedo quali CROCI LORO hanno rifiutato per l'ASCIArTELE sulle TUE spalle.
      Non è GIU'sto o è giù...STO' che ci sono figli che ricevano i PREGI e altrii diFETTI DEI loro geniTORI?
      E se tu eri come chi GIU'diCHI ... MALE?
      E se ERI TU COSI'?
      TU SEI COSI'!


      Conosco le TUE proVOCAZIONI. I tuoi MESSAGGI subliminali ... quelli che non sanno mentire.
      Poi se sono IO a sbagliare ... sBAGLIO alla stessa maniera.
      Quante VOLTE si minaccia che è l'ULTIMA VOLTA e poi si ritorna insieme?

      Che MALAtTIA è MAI questa?
      O DIO o A MORE?

      Di certo non INDI...ferenza.

      Noti qualche IN TE rFERENZA?

      Il PROBLEMA è che SONO SEMPRE i FIGLI che PAGANO per l'alTEraMENTO ORMONALE DEI GENI-TORI.

      Chi altro BIMBO OGGI piangerà?
      QUANTI ne morranno?

      Io ho imparato a non partecipare PIU' alle FALSE condoglianze o collette con MALAvoglia per telegrammi di IPOcriSIA e ho avvisato dopo DUE GIORNI di ferie che mi spettavano per il FUNERALE di MIO PADRE.
      Il terzo giorno non mi è servito perché ho utilizzato anche il SABATO e la DOMENICA.
      Quando lo rinfacciò SEMPRE mi dicono che io sarei capace di tagliarmi l'uccello per far MALE a MIA MOGLIE. SONO UNO CHE SPUTA nel piatto in cui mangio. Mi do la ZAPPA sui piedi.
      Ma SONO alMENO PADRONE della MIA VITA?
      O devo essere riconoscente VERSO chi sentendo la VERITA' si allontana da me o devo riconoscere i MIEI FRATELLI che mi perdonano SEMPRE ... perché si riconoscono un po' in ME?

      Elimina
  2. Cara Marilena, i viaggi in Egitto li conosco bene, pensa che nel 1990 siamo stati in Egitto e abbiamo fatto una settimana in battello da Loxor ad Asuam
    posso assicurarti che è stato qualcosa di indimenticabile.
    Devo dirti che sei stato fortunata che la tua cestifellea ti a lasciato in pace.
    Belle le foto cara amica, ciao e buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ricordo Tomaso, mi ricordo il tuo post con il quale chiedevi di indovinare dalle foto la serata e mi ricordo che la indovinai.
      Anche per me è stato indimenticabile, anche perché sono un'amante del fiume e scivolare su quelle acque era già meravigliosamente benefico. E le discese a terra ci regalarono panorami stupendi. Buon fine settimana anche a te. Ciao con un abbraccio. Marilena

      Elimina
  3. La STUPIDITA' di CHI?
    Di cleoPATRIA che cercò di ferMARE ANTONIO con il SESSO o quella del SOL...DATO che non voleva finire imBALS'AMATO sOTTO una grande piramiDEE di SABBIA?
    Chi si ritiene STUPIDA non dovrebbe PARLARE di COSE molto più GRANDI di LEI.
    Se ti MAL-TRATTO è perchè ti comporti come la DONNA che rimPROVERA il maRITO che è vioLENTO nel difendere la PROPRIA discenenza.
    La BELLEZZA salverà il mondo? ... quella di PIETRA?
    L'A-MORE salverà il MONDO? ... quale NON MORTE?
    Non è FACILE SPIEGARE le ALI della GUERRA iniziata FIN nei CIELI.
    CHI VA A ROMPERE I COGLIONI a CHI SI a.C.conTENTA DI POCO?
    Eppure MOLTI religiosi vanno in quelle terra dove conoscono meglio di noi l'ospitalità e lo sai perchè?
    A cosa serve MORIRE fidandosi dell'invasore?
    BiSOGNA CONOSCERLO per lasciargli la POLVERE!
    Smettiamo di sfruttarli e VEDREMO come si comportano.

    Non serve TANTA tecnologia per VIVERE FELICI e nemmeno TANTO TEMPO.

    BASTA UN ATTIMO E TERNO con l'ANGELO che VIENE per spiegarti TUTTO e pazienteMENTE ti chiede di seguirlo dall'ALTRA PARTE.

    https://www.youtube.com/watch?v=0CaeMkja3I8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei fuori tema. Non ho approfondito il discorso di un paese in ebollizione; mi sono limitata a dire che è in ebollizione e ne ho citato la fonte.
      E, come dovresti ben sapere, non è mia intenzione trattare certi argomenti nel mio blog.
      Ma per darti una risposta che forse ti farà comprendere come la penso, uso le parole di qualcun altro:
      "La guerra è un gioco, che i re, se i loro sudditi fossero saggi, non giocherebbero mai. William Cowper, The Task, 1785"

      L'amore, la bellezza e quello che vuoi tu, non salveranno il mondo, ma di sicuro nemmeno la stupidità degli uomini lo salveranno.
      E la stupidità si cela spesso anche dietro a finte azioni di bontà (sai come la penso). Se non la vuoi definire stupidità cambia il termine, ma il risultato non cambierà. E lascia perdere il discorso dell'ospitalità .... generalizzare non è mai la strada giusta (hai sempre la mania del PIU', non la perderai mai). Le tue certezze che vai elargendo alla blogsfera, sono tue opinioni personali. Se non lo sono candidati come Presidente dell'Umanità intera, così avremo finalmente una guida che saprà come si gestisce questo pazzo mondo.

      Il tema del post resta quello di un mio ricordo di viaggio. Nessun altro fine.

      Elimina
    2. E limitati a parlare del tuo viaggio .. chiedendoti perché i FARAONI sono passati e anche i ROMANI ... ma non i CRISTIANI con le loro AMBIGUITA'.
      Gesù non ha mai detto MALE dei ROMANI che portavano la VERA CIVILTA' ... imPONENDO...LA' con la FORZA!
      I ROMANI chiedevano la META' del guadagno come TASSA ma la utilizzavano per fare STRADE, ACQUEDOTTI e GIUSTIZIA, mentre i GIU-DEI chiedevano la decima per mettersela in tasca.
      Pensa a chi vorrebbe VIVERE come vivi tu ma gli è stato sottratto perché l'invasone SFRUTTA il SUO LUOGO NATIO, mettendo a GUARDIA di LORO un TIRANNO.

      Io non GIU'dico la TUA STUPIDITA', o meglio MEDIO-CRIticiTA'.
      Altrimenti non starei QUI a parlare o, peggio, a confrontarmi con te.
      Io GIU'dico MALE per TE la TUA SUPERBIA nel GIU'dicare MALE i Mediocri uomini che inVECE di UNIRSI per distribuire il poco BENE che ci rimane ... pensa ad arraffare e a depositare qualcosa che non servirà quando la MATERnaTUra si riBELLERA'.

      Salirai sul MIO CAN...8?

      Elimina
    3. Quindi traducendo a te è concesso "giudicare male la mia superbia", mentre a me viene rivolto il monito di limitarmi a parlare del mio viaggio e non posso dare giudizi di alcun tipo (che poi capirai ! sai che giudizio dire che la tranquillità che c'era non c'è più e che aspettiamo ritorni !!! Sai quanto mi sono esposta !!!).
      Dimentichi sempre che questo è il mio blog e, al pari di tanti altri blogger, sono libera di esprimere il mio pensiero che può anche non essere condivisibile, ma mi è lasciata questa libertà.
      Dimentichi sempre che non vi è obbligo per te di lettura: EVITAMI, NON LEGGERMI, IGNORAMI.
      Ma soprattutto lascia perdere i consigli di cosa devo distribuire: è difficile consigliare una persona (IO) che non conosci, che non sai come vive, che non sai cosa fa.
      E pensa come è strano il mondo: io penso la stessa cosa di te, penso che pecchi di superbia ....
      Forse uno di noi due ha ragione nel giudizio o forse abbiamo ragione tutti e due o forse abbiamo torto entrambi. Ma abbiamo la grande, grandissima, enorme fortuna di non essere obbligati alla frequentazione e quindi possiamo ignorarci.
      Non salgo sul canotto di nessuno perché soffro il mal di mare, ma soprattutto non vedo perché dovrei accompagnarmi a chi mi giudica superba e che magnanimamente mi abbuona la mia stupidità e mediocrità.
      Fatti un viaggio con chi è al tuo pari e lasciami perdere. Io vivo bene anche senza i predicatori, anche perché sai come si dice: c'è un sacco di gente che predica bene e razzola male.

      Elimina
    4. Esistono DUE MODI di rimproverare!
      UNO, quando si perde qualCOSA e ci si avVENTA contro chi sta per TOGLIrTELA o preVEDE un pericolo per il SUO BENE-essere;
      DUE, quando non si vuole perde il PRIMO.

      CONOSCO questo TUO MODO di CACCIARMI per poi ... in SEGRETO, quando VADO VIA, mi chiedi di TORNARE.

      Io UBBI-DISCO SEMPRE!

      SI AMO tutti imperfetti. PARLIAMO SEMPRE BENE e razzoliamo sempre male, ma l'importante è che non parliamo una volta BENE e una volta MALE e così nei fatti. UNA VOLTA facendo BENE e una volta FACENDO MALE.
      Poi chi lo decide cosa è BENE e cosa è MALE?

      Perciò FACCIO SEMPRE la TUA VOLONTA'.

      Sai come farmi fischiare le ORECCHIE ... sempreché non muoia io per PRIMO.

      Elimina
    5. Mi è sfuggito il passaggio di quando ti chiedo di tornare … io ti vedo sempre tornare con delle scuse e se non erro l’ultima volta fosti tu stesso a dire che ti saresti segnato da qualche parte di non leggermi. E mi è sfuggito pure il passaggio di quando ubbidisci e fai sempre la mia volontà.
      Esistono due modi per risolvere. UNO: dovrò avere l’umiltà di andare da un medico a farmi dare una controllata ai miei circuiti della memoria. DUE: dovresti averla tu l’umiltà di andarci.

      Elimina
    6. VEDI SOPRA!
      DUE: al mio PAESE.
      Riesci a VENIRE?

      Elimina