Translate

venerdì 30 maggio 2014

MI MANCA LA VITTI

Sarà che ne parlavamo con mio padre ricordando un vecchio film "Amore mio aiutami" con la Vitti e Sordi, che andammo a vedere al cinema Rappini (che nemmeno esiste più), sarà che appunto con mio padre ancora ridiamo di alcune scene e battute di quel film, ma mi ha preso la nostalgia per un personaggio quale è sempre stata Monica Vitti.
In realtà mi manca quel cinema, mi mancano quegli attori con quel gran talento che si chiama SPONTANEITA'.
Monica Vitti è stata un mito per me, un concentrato di professionalità, di capacità di recitazione e quella grandissima abilità di sapersi calare in ruoli comici, passando dal teatro al cinema intellettuale per poi approdare di nuovo alla comicità in apparizioni TV.
Per non parlare della sua bellezza che io le riconosco tutta, pure adesso nelle rarissime foto che ho visto, seppure non molto recenti visto che non vi sono sue apparizioni e circola voce che sia vittima dell'Alzehimer. Una bellezza che lei ha sempre detto di non possedere, ma che c'era tutta, eccome se c'era ! Soprattutto perché era accompagnata da quel suo continuo sdrammatizzare, schermirsi, sempre buttandola sul comico. Una donna che si è sempre porta con umiltà sebbene avesse tutti i requisiti per essere ritenuta una diva (come disse lei stessa: "preferisco il ruolo del buffone piuttosto che del sapiente").
E non c'è nulla da fare, resto convinta che vi sono parecchi film del passato che sono una stampella emotiva, che aiutano a rilassarsi e a provare quel senso di leggerezza che difficilmente si prova con pellicole recenti.
Non saprei se esiste in circolazione un'erede della Vitti, ma senza togliere nulla a tante altre attrici degne di nota, a me manca la Vitti oppure mi manca una Vitti.  

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti è scappato il profilo

      Elimina
    2. Non sono paragonabili.
      Nervosetto ?? Distratto ?? Fai attenzione che poi si combinano guai quando si è nervosi o distratti ....

      Elimina
    3. L'ho già FATTO. Vengo di LA'.
      Tu mi difenderai COME SEMPRE?
      Visto che anche tu ti sei distratta e mi hai DATO la conferma che SEI in LEI come in qui.

      Elimina
    4. A priori?
      Con tutte le cLauDIE?

      Elimina
    5. Sì, a priori.
      Non ti ho mai difeso perché ti sai difendere benissimo da solo, anzi ....
      Qui se c'è qualcuno che si deve difendere sono io e so benissimo di non poter contare su di te.

      Elimina
    6. IO difENDo TUTTI se c'è alMENO un MOTIvo, ma siCURAmente TU riFIUTErai la MIA diFESA.
      TI piACE tANTo far A.T.tirare lo sGUARDO di CHI si dovREbbe sentiRE in COLPA.
      Il PIANGEre su una LAPIDE è sempre STATO il TUO ... FORTE a l'AMO.
      Io intendevo la CLAUDIcAnte COLACIONE. Non la Cardinale.

      Elimina
    7. Non credo che uno sconosciuto sia in grado di difendermi e, se non erro, mi hai sempre attaccata e mai difesa.
      Continua a sputare le tue sentenze, tanto lo si sa che sei talmente pieno di te stesso che sei convinto di riuscire a conoscere una persona solo per qualche commento scambiato.
      Io intendevo SI' A PRIORI e quindi significa tutte le CLAUDIA (e per carità lungi da me la Koll che non ho mai considerato un'attrice).

      Elimina
    8. ApPUNTO!
      Come la LAURA!
      VERE fino in FONDO.
      Le attrici sono più FACILI da difendere ... come le PAZZE.

      Elimina
    9. Sei uno stress !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Sei come .... sei uguale ..... sei più ........ sei meno ....... Lei è come .... lei è uguale .... lei è più ..... lei è meno .......
      Molla la matematica. Rilassati un pochino e cerca di guardare negli occhi le persone senza per forza fare paragoni, raffronti, logaritmi, equazioni e chi più ne ha ne metta. Possibile che anche se parliamo della Vitti dobbiamo finire a fare paragoni ?
      La Vitti è la Vitti. Artisticamente non so se c'è qualche erede, ma non importa, ho sottolineato che mi manca quel talento che lei (ed altri) possedevano: la SPONTANEITA'.
      Mi fai venire in mente la vecchia frase: chi ti ricordo ? Non te la scollerai mai da addosso.

      Elimina
    10. Allora TELA tiro come la VITTImanzi MAGNANI:

      https://www.youtube.com/watch?v=1ACDEPiJKec

      Ma ti leggi?
      Io sono una semplice immagine che riflette il TUO PARA...GONE.

      Elimina
    11. Davanti alla Magnani mi inchino, come davanti ad altri. Infatti nel post ho scritto:
      "In realtà mi manca quel cinema, mi mancano quegli attori con quel gran talento che si chiama SPONTANEITA' ".
      E non ho fatto paragoni, anzi ho scritto "resto convinta che vi sono parecchi film del passato che sono una stampella emotiva .... Non saprei se esiste in circolazione un'erede della Vitti".

      Ma dentro a questa categoria non ci colloco di sicuro la Koll: sul suo presunto talento artistico ho moltissimo da dire, su come ha scoperto la santa strada da percorrere dopo che l'ha data a cani e porci, avrei anche in quel caso qualcosa da dire . Ma per carità, la strada da Tinto Brass alla catechesi a volte è percorribile, non mi permetto di giudicare, ma dentro di me resta il dubbio, concedimelo.
      In ogni caso sono affaracci suoi e me ne frego. Ma non l'ho mai considerata un'attrice.

      Laura Antonelli ha cavalcato l'onda di un momento cinematografico che nel suo genere poteva anche piacere, salvo poi franare sempre più. Ma mentre della Vitti mi riguarderei tutte le pellicole senza stancarmi, dell'Antonelli proprio no.

      Ma al di là di tutto: ma posso mica esprimere una MIA opinione nel MIO blog ? Che non sia condivisibile ci sta. Abbiamo capito che tu non sei d'accordo. Bene, fai un post nel TUO blog e disquisisci della cinematografia e dei talenti degli attori a modo TUO.
      Nel frattempo io mi guardo un film della Vitti.

      Elimina