Translate

martedì 13 maggio 2014

VOLEVO NUOTARE

Mia madre mi diceva spesso: "se non fosse che sei nata su di un'ambulanza e sono sicura che non ti hanno scambiata, mi chiederei se sei veramente figlia nostra". Lo diceva quando mi vedeva così caparbia.
Fu ai campi estivi dei Giardini Margherita che presi confidenza con l'acqua di una piccola piscina. Mi appassionai e volevo imparare a nuotare.
Trascorsi una vacanza al mare con una zia; durante un bagno in mare, il materassino su cui ero con i suoi 2 figli si ribaltò. Finimmo sott'acqua e lei tirò su i suoi figli e per ultima me. Ingoiai una quantità d'acqua incredibile, quasi un principio di annegamento.
Nell'inverno mi iscrissi ad un corso di nuoto promosso dalla scuola. Durante una lezione in cui dovevamo attraversare la "buca" centrale, finii sotto; si tuffò il bagnino per ripescarmi, ed anche in quel caso ingoiai acqua all'inverosimile.

Con episodi simili alle spalle, normalmente si finisce per avere paura dell'acqua e anzi, con le bevute che feci, ero la candidata ideale per l'idrofobia. Ma io volevo assolutamente nuotare.
Alle scuole medie partecipai alle gare di nuoto regionali e vinsi la mia medaglietta di bronzo piazzandomi 3a nello stile dorso.
Ho sempre amato l'acqua; esercitava su di me un fascino incredibile. Volevo andarci d'accordo e con il tempo e la dedizione siamo diventate amiche.
Quelle bevute e quelle paure, mi insegnarono ad avere rispetto dell'acqua ad usare la prudenza. Ho imparato a dosare le forze e non eccedere nelle tratte, perché così come vai, poi devi tornare.
Oggi che riguardo a questi episodi con tranquillità, mi dico che se ci fosse ancora mia madre le potrei rispondere che sono veramente figlia loro, perché è proprio guardando i miei genitori che affrontavano tante fatiche e difficoltà, a testa alta senza mai arrendersi, che ho imparato: ho imparato la tenacia e la dedizione.
Io ho imparato a nuotare nell'acqua mentre vedevo loro che nuotavano nelle acque agitate della vita. Lo facevano caparbiamente e sono stati bravi, molto bravi, hanno vinto molto di più della mia medaglietta di bronzo.

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Sono arrivata al culmine di quanto mi stavo trascinando da quasi 1 mese. Coliche biliari quotidiane nonostante pasteggiassi una sola volta al giorno con un piattino di riso o una patata lessa scondita. Non riuscivo nemmeno a bere un succo di frutta intero. Un addome che oramai era intoccabile tanto era dolorante ed ero piegata in due ....Mi hanno fatto una flebo dove credo ci fosse acqua di Lourdes visto che ha fatto ciò che i mille medicinali datimi fino ad oggi non avevano fatto. Oggi visita con urgenza dal chirurgo. E pensare che ero nelle mani dii un luminare di gastroenterologia che si vede spesso in TV !!!! Forse era meglio un laureando in medicina. Ma non importa ... ora spero solo che trovino la causa e la cura, fosse anche l'asportazione della cistifellea, non mi interessa ma, credimi, faticavo anche a camminare per i dolori costanti e ininterrotti.
      Il lato positivo ? Ho perso 4 Kg in 20 giorni (anche se non è una dieta che consiglierei nemmeno al mio nemico). Ti giuro che quando stamattina alle 2 sono uscita dal Pronto Soccorso ero di un'allegria che non ricordavo più di avere e dicevo "andiamo a mangiare una pizza?" e canticchiavo. Una sensazione di benessere unica risentire il tuo corpo che si muove e risponde ai comandi. Bellissimo !!!
      Grazie Paola per esserti interessata. Ti mando un abbraccio. Ciao :). Marilena

      Elimina
    2. Non posso allonTANArmi TROPPO da te!
      Il cordone omBELLIcale si tende tROmPPO.

      Elimina
    3. http://www.doctorshop.it/Catalogo.aspx?IDC=CH-8-01

      Elimina
    4. Riproverò con i miei denti.

      Elimina
    5. In case of need please contact:
      http://turistipercaso.it/marocco/image/53776/dentista-di-strada.html

      Elimina
    6. Ma mi risPUNTErANNO come i TUOI i dENTI daVANTI?
      Perchè ti METTI la PECORA sulle sPALLE?
      Il CANE PASTORE le CONOSCE (biblicamente) ... TUTE.

      A.T.tenta a non FARTI timbrare da ALTRI il ... CARdELLINO.

      https://www.youtube.com/watch?v=NVnXBbjZ5Es

      Elimina
  2. NuOTO che hai le GAMBE APERTE!
    A.T.TENTA allo sQUAlo!
    Quel MODO di AGItare le gAMBE è da PALLAnuotisti!
    ConSTATO che COMInCI a NuOTARE le SIMILITUDINI DEI tuoi con TE, ma in ACQUE ben DIFFERENTI.

    tROPPO sALE fa mALE solo a CHI non è A.B.I.tuATO.
    VuoTI che T'inSEGNI a RE-SPIRARE OsSIgeno dall'a.C.QUA'?
    I SALoMONI non FANNO differenza di acque DOLCI i SALATE e preFERISCONO andare a DEPORRE le loro UOVA alla SORGENTE, percorrendo il FIUME al CONTRARIO ... proVENENDO dal TRIANGOLO delle BER...N\UDA.

    QUAnDO' ti farai VEDERE in cosTU...ME'?

    RispondiElimina
  3. Cara Marilena che bello è ritornare a leggere i tuoi sempre bellissimo post!
    Come vedi il vecchio alino è ritornato dalla bella adunata di Pordenone, e come vedi ho iniziato a passare da tutti voi.
    Ciao e un abbraccio forte forte, e a presto rileggerti.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso bentornato !!!! Sono veramente contenta di risentirti, ma ero contenta pure di saperti in tranquillità nella tua splendida vacanza e soprattutto sono certa che la tua adunata sia stata un momento sempre emozionante per te. Grazie per esserci sempre. Ti abbraccio forte forte anche io. Ciao e buona serata. Marilena

      Elimina
  4. Ciao Marilena, complimenti per il post, e auguri per una pronta guarigione
    un caro saluto Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tiziano. Ho cercato di sopportare fino ad oggi, poi però sono stata costretta al Pronto Soccorso perché ero veramente uno straccio, ridotta malissimo. Oggi mi sembra di essere rinata. Non posso cantare vittoria, ho ancora un po' di strada in salita, ma farò quel che bisogna fare e incrocio le dita. Grazie mille per il tuo augurio che mi arriva premuroso come sempre sei tu. Grazie davvero. Ciao e buona serata con un abbraccio. Marilena

      Elimina
  5. Sono felice di averti fatto sentire Luisa ieri, è rimasta entusiasta e non vede l'ora di conoscerti.. tu intanto, mi raccomando, riposo e trolley pronto per le vacanze. Questo weekend promette tempo decente ed in qualche modo, ci vedremo, anche perché “Nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino” ... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che sei preparatissimo e ti sei studiato pure il Lucio locale !!)
      Credimi che pure io ho sentito la tua Lulù con tanto piacere e mi è piaciuto parlare con lei; come le ho detto al telefono ha la voce fresca di una ragazzina e mi ha fatto simpatia immediata.
      Io sto continuando con la mia quotidiana ciotola di riso (che per fortuna si traduce RYZ che non è difficile da ricordare e quindi dovrei mangiare pure là) e per il resto vi aggiornerò quando ci incontreremo.
      E' vero che il tempo dovrebbe tenere (solo una pioggerellina domenica dopo le 5, ma non vi darà fastidio).
      Sono veramente contenta di incontrarvi, mi dispiace solo che è saltato il programma iniziale, mi fa una rabbia incredibile perché ci tenevo davvero tanto. Ma sono certa che mi darete un'altra occasione.
      Il trolley lo farò all'ultimo momento per scaramanzia (per ora lascio pronta la borsa dell'ospedale che è là sul divano da una settimana, sempre per scaramanzia !!!).
      Incrocio le dita e cerco di non pensarci. Ciao Lampur, buona giornata :).
      PS: nel mio telefonino ti ho memorizzato come Lampur ... non te lo scollerai facilmente quel soprannome, mi piace troppo. Ciao.

      Elimina