Translate

domenica 29 giugno 2014

con le mie mani: riciclo con sassi, conchiglie, chiavi


Tempo d'estate e tempo di mare. Io che sono peggio di una bambina, non riesco a camminare sul bagnasciuga senza chinarmi a raccogliere conchigliette e piccoli sassi. Ne avevo quindi fatto qualche sacchetto e si trattava solo di utilizzarlo.




Con i sassi ho decorato una cassetta della frutta (si trovano gratis, abbandonate fuori da qualsiasi negozio di ortofrutta).
Ho verniciato la cassetta, ed ho applicato i sassolini con la colla a caldo e ho protetto il tutto con il flatting.
Si possono impilare come portaoggetti in casa, si possono utilizzare nel giardino o nell'orto per contenere piccoli attrezzi, ecc.


Con lo stesso procedimento ho un pochino impreziosito alcuni vasi che erano rovinati e quindi via con qualche vigorosa pennellata di colore, dopodiché applicazione dei sassolini o delle conchigliette.
Niente di eccezionale, ma sicuramente più allegri di come erano prima che gridavano pietà.












Ed infine il riutilizzo di vecchie chiavi inutilizzate, che manco mi ricordavo quali porte aprivano e il riciclo di una vaschetta di gelato di plastica che ho trasformato in uno svuota-chiavi, comodo da tenere nell'ingresso, per non spargere le chiavi ovunque.

Ho semplicemente passato una mano di vernice di fondo aggrappante. Ho verniciato con il colore acrilico nero. Ho dipinto in vari colori (sempre con l'acrilico) le vecchie chiavi. Ho incollato le chiavi sulla vaschetta con della loctite (avevo provato con la colla a caldo, ma purtroppo non reggeva il peso delle chiavi).

6 commenti:

  1. Una vera maghetta del decoupage!! .. io potrei cominciare visto che raccolgo sassi e impicci da ogni dove.. Lulù prima o poi mi frulla tutto.. spero di non finire nella centrifuga anch'io.. ahah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto con ansia di leggere nel tuo blog il rendiconto dei decoupage da te realizzati ..... ahahah ti ci vedo proprio !!!
      Comunque, felice di sapere che c'è qualcun altro che raccoglie di tutto. Chissà da dove ci viene 'sta mania, boh.
      Buona domenica a te e Lulù. Ciao ;). Marilena

      Elimina
  2. il vaso-amanita?
    sì,sì,sì, aggiudicato!
    abbracci e benedizioni, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, al vaso amanita non ci avevo proprio pensato. Però ti assicuro che non è letale: la pianta è lì da oltre un anno e regge ancora.
      Un abbraccio grande anche a te. Ciao Marzia :), buona domenica e tu insisti, insisti con le benedizioni, te lo dirò io quando interrompere.
      Baci. Marilena

      Elimina
  3. Sei sempre più brava!!! credo che dovresti fare un banchetto e alla domenica, e fare una bella mostra,sul sagrato della chiesa!!!
    Sicuramente troveresti parecchi che si interessano di quei bellissimi oggetti.
    Ciao e buona serata cara Marilena.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, Tomaso, mi manca solo il banchetto e poi sto sistemata !! Per carità, io mi arrangio alla meno peggio solo per non buttare le cose e cercare di farle diventare più allegre. No, il banchetto proprio no, ci sono un sacco di persone che questi lavori li fanno veramente con arte e lascio a loro di commerciare gli oggetti. Ma grazie comunque. Ti mando un grande abbraccio e buona serata. Ciao. Marilena

      Elimina