Translate

sabato 23 agosto 2014

SALSA DI CONTORNO

Non so se questa salsa fa parte di una tradizione bolognese, so che in casa mia è passata di generazione in generazione e quindi l'ho sempre assaporata sin dai miei nonni.
Si presta perfettamente ad accompagnare i bolliti (tradizione della domenica) ma è perfetta anche per gli arrosti.

E' come al solito un piatto molto semplice, ma che richiede un po' di pazienza nei tempi di cottura per poterne assicurare il massimo del gusto.
Si presta ad essere congelata, tant'è che ne faccio sempre una quantità in più e la sigillo in un vasetto di vetro pronto per il congelatore.


Ingredienti: prezzemolo - zucchine - peperoni (1 giallo, 1 rosso, 1 verde) - passata di pomodoro (o, se disponibili, pomodori freschi) - olio - sale 

Tritare un'abbondante manciata di prezzemolo (o utilizzare quello già tritato congelato). Tritare finemente le zucchine (io uso il mixer, ma occorre fare attenzione a non ridurle in poltiglia). Tritare i peperoni (stesso discorso delle zucchine).
Scaldare un po' d'olio in un tegame e versarvi il prezzemolo. Dopo pochi minuti versare le zucchine. Mescolare bene il tutto.
Lasciar cuocere per almeno 5 minuti a fuoco vivo, dopodiché versare i peperoni e lasciar cuocere altri 5-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Tritare al mixer i pomodori freschi e unirli al tegame o, in alternativa, usare un po' di passata di pomodoro. Posizionare sul fuoco più piccolo a fiamma bassissima. Salare a piacimento. Coprire il tegame lasciando un piccolo sfiato e lasciar cuocere per almeno 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
Servire ben calda.

8 commenti:

  1. Cara Marilena, le salse che i nostri nonni facevano erano del tutto naturali, e penso che se tu continui a farle in quel modo, non posso che farti i miei complimenti cara amica-
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S', caro Tomaso, continuo la tradizione, anche perché mi piace sentire i sapori di una volta e vorrei che non si perdessero nella mia famiglia. Buon fine settimana anche a te con un abbraccio fortissimo. Ciao :). Marilena

      Elimina
  2. Avrebbe accompagnato bene anche il mio pollo di ieri se non avessi dimenticato la padella sul fuoco. Forse ho interpretato troppo la ricetta "pollo alla diavola", ancora questa mattina le finestre di casa sono spalancate!
    Il menù di oggi prevede piatto freddo.
    un abbraccio e buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai il grande dono di portarmi sempre una ventata di serenità. Ho riso per il tuo pollo (anche se non avrei dovuto) .. ho immaginato la scena.
      Direi che la scelta del menu di oggi è più che azzeccata! Un abbraccio anche a te e buona domenica. Ciao :). Marilena

      Elimina
    2. Bellissima !! Battuta azzeccatissima :).

      Elimina
  3. a base di verdure, quindi ottima per me che sono vegana :-). perfetta da accompagnare alle polpettine di miglio o sul tortino di riso.
    Un caro saluto e buona serata, Marilena
    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ho approfittato delle verdure di stagione del mio orto per farne qualche vasetto da congelatore ... tutta roba naturale senza pesticidi o porcherie varie. Sì è perfetta anche per te e soprattutto è più saporita (ed anche sostanziosa) della classica salsa verde. Ciao Loredana, buona serata anche a te :). Marilena

      Elimina