Translate

domenica 14 aprile 2013

DONNE: TENETEVI I RICCI !!!

Foto presa dal web
La notizia l’ho letta sul quotidiano: MAXI SEQUESTRO DI PRODOTTI COSMETICI PER CAPELLI.
In buona sostanza sono stati ritirati migliaia di prodotti cosmetici per capelli contenenti formaldeide, sostanza chimica famosa per i suoi effetti “liscianti” ma tossica e, cosa ancora peggiore, in grado di favorire malattie tumorali e la sclerosi.
Il tutto è stato scoperto a seguito del ricovero di alcune donne dopo che si erano sottoposte alla “lisciatura dei capelli” presso alcuni saloni di parrucchieri. L’inchiesta – su tutto il territorio nazionale - ha portato alla luce l’importazione di prodotti (soprattutto Brasile, ma anche Stati Uniti) che appunto, contengono formaldeide in percentuale superiore a quanto stabilito  dalla legislazione comunitaria. L’aggravante addirittura nel fatto che una delle aziende importatrici era in buona fede in quanto la ditta americana aveva emesso tutte le certificazioni ed analisi a dimostrazione che i prodotti erano entro la soglia di legge. Come dire che qui non parliamo delle solite “cineserie” sulla cui non-qualità oramai dovremmo essere ben ferrati.
Parliamo di un’azienda seria e di saloni di parrucchieri d’élite.

Io posso solo dire che notizie come questa mi sconvolgono: viviamo in un mondo tutto proiettato alla salute e all’elisir di lunga vita. Ci bombardano con diete salutiste, consigli su come mangiare e muoversi correttamente per allungare e migliorare la nostra vita e poi ci ammazzano con carni sofisticate, verdure con retrogusto di pesticidi e forse, visto che nonostante ciò non cadiamo giù come birilli al bowling, allora provano ad ammazzarci cominciando dai capelli.
Tutto in nome del “Dio denaro”; ma quanto squallore e disgusto !!!

2 commenti:

  1. Hai ragione ...e poi chi nasce riccio deve restare riccio perché i capelli fanno parte di un insieme armonioso che nasce con noi e non bisogna stravolgerlo con artifici, che alla lunga, risultano anche dannosi. Ciao cara, Maria

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita Maria ! Effettivamente a parte il pericolo che a quanto pare, pende sulla testa, ognuno di noi dovrebbe valorizzare il proprio aspetto senza alterarlo. Non sono certo i capelli ricci o lisci che fanno la differenza del cervello.
    Ciao. A presto.

    RispondiElimina