Translate

mercoledì 15 maggio 2013

L'AVARIZIA


Foto presa dal web
Gran brutta bestia l’avarizia!!
Ma la cosa deprimente è che da “perversione privata” si è trasformata in stile economico-sociale collettivo perché più possiedi e più puoi garantirti una vita agiata, il cosiddetto ”benessere” con la conseguenza che ciò che possiedi è divenuto un parametro di stima e di valutazione di tutti noi. Sei perché hai.
L’avaro ha lo sfrenato desiderio di tutto, non divide nulla con gli altri, desidera sempre di più e accumula, accumula e accumula ancora in previsione di un futuro che però continua a rinviare.
Ma non voglio approfondire il concetto della “bulimia dell’avere” e del non dividere con gli altri anche il troppo che si possiede, perché sicuramente diventerei impietosa e andrei oltre le righe.
L'avaro di beni materiali non lo giustifico, ma in fondo posso anche capire che é per l'appunto una deviazione e se va bene a lui, va bene anche a me perché mi basta evitarlo e se lo incontro non entra a far parte della mia vita.
Quello che non giustifico e che non capisco é l'avaro nei sentimenti. Troppo spesso sento persone che non investono nei rapporti interpersonali ricorrendo alle solite scuse del "volersi proteggere da ulteriori fregature".  Ma perché? Mediamente quasi tutti nella vita abbiamo preso delle fregature, la vita non é quella di Heidi che vive in mezzo ai monti con le caprette che le fanno ciao.
Sul tuo percorso sei inciampato sull'amicizia che non era amicizia, sulla generosità che era solo opportunismo, ecc.
La vita per molti di noi é stata o é dura, durissima, ma se non credi che domani sia migliore di oggi, allora che senso ha continuare a vivere ? 
L'avaro di beni materiali accumula in vista del domani e allora perché l'avaro di sentimenti non ha la stessa filosofia di accumulare rapporti in vista del domani? 
Sto farneticando, mi sa che mi sto attorcigliando su un pensiero che é più grande di me ... 
Però la storia che si trova ovunque nel web continua a piacermi:
Una notte, un vecchio indiano raccontò a suo nipote questa storia: «Figlio mio, la battaglia nel nostro cuore è combattuta da due lupi. Un lupo rappresenta: collera, gelosia, rimorso, tristezza, avidità, arroganza, autocommiserazione, colpa, risentimento, la menzogna, rivalità, il senso di superiorità e l’egoismo.  
L’altro rappresenta:  gioia, pace, amore, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, sincerità, fiducia, immedesimazione, generosità».    Il nipote, dopo averci pensato per qualche minuto, chiese al nonno: «Quale dei due lupi vince?».

Il vecchio rispose semplicemente: «Quello che tu nutri».

Nessun commento:

Posta un commento