Translate

venerdì 31 maggio 2013

PICCOLE STORIE DI PRIMAVERA

Associazione VIP
StraBologna maggio 2013
alberto zanettiQuando sono andata alla StraBologna ho acquistato un libro presso lo stand dei volontari della VIP (ViviamoInPositivo); si intitola "Piccole storie di primavera".
Credevo di aver acquistato un libro di favole per bambini e di bambini in famiglia ancora non ce ne sono, ma ovviamente l'acquisto era motivato da altro.

Me lo sono letto. Sono 12 racconti ed ho scoperto che non é affatto riservato ai bambini, anzi, direi che é terapeutico per gli adulti. 

Piccoli racconti che ti lasciano il dolce in bocca e che, senza pretese, ti prendono per mano e ti portano su alcuni temi che altro non sono che la VITA.
La nuvola Grigina che insegna che diventare grandi non significa smettere di piangere, Gino il postino che ti esorta ad allungare una mano a chi soffre di solitudine e a compiere piccoli gesti per lenire questa solitudine, Matita rossa matita blu che ti invita a fare una capriola magica per vedere le cose da un'altra prospettiva e accettare di non essere perfetti, Il viaggio del cappotto verde che riesce a far comprendere come puoi essere ignorato da qualcuno ma essere di grande utilità per qualcun altro.
12 racconti che ho letto con l'aria da ebete forse, ma che mi hanno conquistato con quella semplicità di linguaggio che si riserva ai bambini.
associazione VIP
http://www.clownterapia-italia.it/vip/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101


Dovremmo sempre ritornare un po' bambini per ricordarci che dobbiamo ancora imparare qualcosa. Dovremmo riflettere sul fatto che se anche crediamo di sapere molte cose, forse siamo arroccati sulla teoria dimenticando che quella teoria che ben conosciamo, non la mettiamo in pratica e che non servono gesti eclatanti, basta poco.

Al di là di queste mie divagazioni (più o meno condivisibili) restano loro: i clown volontari della VIP a cui va sicuramente l'ammirazione per quanto fanno, perché - come dicono loro - portano il sorriso dove il sorriso é più difficile.


2 commenti:

  1. Nella vita cara Marilena abbiamo sempre da imparare!!! Capita anche a me! Guardando i nipoti e pronipoti, solo il loro sorriso lo vedo sincero
    ecco noi dobbiamo imparare da loro!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo caro Tomaso ! I bambini sono il sale della vita, sono i migliori maestri e il loro sorriso vale mille giornate. Io ammiro molto questi volontari che riescono a portare il sorriso anche ai bambini meno fortunati e non solo a loro, perché vanno anche nelle case di riposo. Insomma portano il sorriso dappertutto. Sono persone meravigliose.
      Ciao Tomaso.

      Elimina