Translate

domenica 26 maggio 2013

VECCHIE INSEGNE

Portico della morte
Via Dè Musei (Portico della Morte)
Qui a Bologna ci sono ancora vecchie insegne. 
Sono belle, evocano quei tempi che non conosco perché non li ho vissuti. 
insegna
Via Rizzoli

Resistono anche se penso che prima o poi verranno soppresse a favore di qualcosa di tecnologicamente moderno o in nome di quella che chiamano riqualificazione (termine orrendo perché sempre più spesso si traduce nello snaturare un luogo inserendo nuovi elementi, non importa quali, in nome della modernità).  
Sono andata a caccia di queste vecchie insegne che il mio occhio distratto non aveva captato fino ad oggi.   Alcune campeggiano sopra vetrine che nulla hanno a che fare con quanto recita l'insegna, ma il mix che ne esce é sì curioso, ma anche di grande attrattiva.




vecchia insegna
Via Clavature
vecchia insegna
Via Clavature



insegna
Via Clavature
vecchie insegne
Via Ugo Bassi 
Anche queste vecchie insegne sono "storia". Forse spariranno, forse grazie alla burocrazia borbonica che vige in tutta Italia, qualcuno riterrà di dover esigere balzelli supplementari ai negozi sottostanti che per sopravvivere le rimuoveranno ... chissà !! 
Nel frattempo io me le sono gustate e le ho immortalate come star degne di un tappeto rosso.  


bologna
Via IV Novembre

2 commenti:

  1. Cara Marilena, è vero che queste vecchie insegne stanno scomparendo!!! I grandi centri commerciali
    fanno chiudere questi antichi negozi, è veramente peccato, il mercato si è avviato in altre direzioni. Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso !! Purtroppo é vero e l'assurdo é che poi si cerca di recuperare qualcosa del passato e rinchiuderlo in qualche museo, mentre é così bello passeggiare e guardare questi piccoli tesori.
      Buon fine settimana anche a te Tomaso.
      Ciao

      Elimina