DAISY DAYS - Donald Zolan |
Farei più riscaldamento, prima di correre. Sarei più matta di come sono stata stavolta.
Prenderei meno cose sul serio.
Coglierei più occasioni: scalerei più montagne, nuoterei in più fiumi.
Mangerei più gelati e meno legumi. Forse avrei più problemi, ma ne avrei meno di immaginari.
Vedete, io sono una di quelle persone che ha vissuto in maniera ragionevole e sana, ora dopo ora, giorno dopo giorno.
Certo, ho avuto i miei bei momenti anch'io... e se dovessi ricominciare da capo ne avrei di più. Di fatto cercherei di avere solo quelli: solo momenti, uno dopo l'altro, invece di vivere così tanti anni un giorno dopo l'altro.
Sono stata una di quelle persone che non va mai da nessuna parte senza un termometro, una borsa dell'acqua calda, un impermeabile e un paracadute. Se dovessi ricominciare da capo viaggerei più leggera.
Se dovessi rivivere la vita di nuovo comincerei ad andare a piedi nudi all'inizio di primavera e smetterei in autunno.
Andrei a più feste da ballo. Darei inizio a più girotondi.
Coglierei più margherite.
Vivrei di più ogni singolo istante.
Queste parole mi si cuciono addosso, potrei averle scritte io e invece le ha scritte NADINE STAIR (If I Had My Life to Live Over). Sono oggetto di polemica, perché un testo analogo viene attribuito -pare erroneamente- a Jorge Luis Borges (le dissertazioni sull'argomento sono qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Istanti oppure qui: http://www.rompecadenas.com.ar/almeida.htm ).
Il testo spagnolo in effetti é praticamente uguale ..... Comunque sia, resta un bellissimo testo. Ma soprattutto sia che si legga in inglese "I'd try to have nothing else. Just moments one after another" , sia che lo si legga in spagnolo "Por si no saben, de eso está hecha la vida, sólo de momentos; no te pierdas el ahora ", il concetto resta quello unico, vero: la vita é fatta di momenti, non perdiamo l'adesso.
Cara Marilena, che bella riflessione questo tuo post, ti riporta nel l'ontano tempo.
RispondiEliminaTomaso
Sì Tomaso. Io ho avuto una vita piena, molte volte pesante, un passo avanti rispetto alle mie coetanee.
EliminaTante tempeste cercando di fare sempre bene, di pensare sempre al domani. Non è sbagliato, ma ho capito che ci vuole anche un po' di leggerezza. Adesso che cominciano i primi capelli bianchi, voglio almeno poter cogliere i momenti, l'adesso.
Buona giornata Tomaso. Ciao.
Marilena
Un passo avanti e due indietro...assai, assai indietro...
RispondiEliminaCiao anonimo. Troppo enigmatico. Un indizio in più e forse capisco ... altrimenti posso solo intuire ma non basta.
Elimina